• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 24 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 358
    Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Le insegnanti non sopportano che qualcuno vada ad insegnare loro come giudicare gli alunni, o a valutare il modo in cui si relazionano con loro. Secondo me era questo il punto.
    Anzi, lo ha detto lei:
    "Anche a scuola un bambino non può più andare male, che si contatta l'asl e le sue squadre di psicologi per capire prima i fondamenti del suo disagio, e trovare in accordo le "opportune strategie"
    Però la scuola è un continuo giudicare e selezionare, da parte loro, ed in maniera moolto soggettiva . Lì si che ce ne sono di distorsioni valutative. Chi non ha avuto almeno un professore che se lo facevi innervosire, ti metteeva 3 !?
    Oppure quello che se eri il fratello di... allora, era già tutto deciso, chi eri, cosa facevi, che voto avresti preso...).
    È nota l'influenza dei pregiudizi e degli stereotipi e dei fattori personali nel modo di valutare e relazionarsi con gli alunni.
    Lo dico con esperienza, pur apprezzando molte insegnanti. Quando qualcuno fa notare che il loro lavoro è più complesso ed impegnativo di quello che vorrebbero, non lo digeriscono, in molti casi, ma non in tutti. e la scuola forma l'identità e il percorso di vita delle persone: una bella responsabilità, direi.
    (vedi i DSA... preferiscono ancora rovinargli la vita, piuttosto che ammettere che esista un disturbo specifico, che implica anche il fatto di adattare il proprio stile di insegnamento alle difficoltà del bambino. Meglio dire che non si applica, oppure che è stupido, semplicemente. Molto meno lavoro.) (Le "opportune strategie"=lavoro, sforzo di capire...)
    Per il resto è vero, la psicologia merita alcune riflessioni, anzi molte, a partire proprio dal modo in cui viene vista (o immaginata) generalmente. Comunque sono finito O.T. e non poco., scusate.
    Ma che ha detto complicata?, perchè è stata bannata? Mi manca, un pò.

Partecipante

credo che gli interventi di Complicata, anche se un po' fastidiosi, siano utili per capire come molta gente vede gli psicologi..
    io per esempio recentemente sono rimasta molto amareggiata sentendo un'amica di mia mamma dire che gli psicologi "spesso fanno più danni che altro"...
    come distruggere in una frase il valore di anni di studio e di lavoro

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Citazione Originalmente inviato da irenebrambilla Visualizza messaggio
    credo che gli interventi di Complicata, anche se un po' fastidiosi, siano utili per capire come molta gente vede gli psicologi..
    io per esempio recentemente sono rimasta molto amareggiata sentendo un'amica di mia mamma dire che gli psicologi "spesso fanno più danni che altro"...
    come distruggere in una frase il valore di anni di studio e di lavoro
    Più l'intervento dello psicologo implica il fatto di mettersi in discussione, più è ritenuto inaccettabile. ! Questo è. Lo abbiamo sperimentato tutti.

Come quelli che fumano, ritengono le ricerche mediche che dicono del cancro, relative, e poi ti dicono, "non è vero, perchè mio nonno ha fumato fino a 80 anni e stava benissimo". O quello che corre in auto, "però corro dove posso correre" e poi se gli riporti le statistiche degli incidenti dicono che sono tutte fesserie, perchè "non è vero", "sono quelli che vanno piano che causano incidenti"... Insomma il principio di risparmio cognitivo, con cui posso continuare a "fare come mi pare" e pensare come mi pare.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    anche lui ha sbagliato....

ora non ho tempo, ma vi potrei fare una dissertazione sul fatto che al giorno d'oggi chi dà il cencio in terra tutti i giorni si autodefinisce "ossessivo-compulsiva", chi è di cattivo umore e il giorno dopo è allegro si dà del "bipolare", chi è un po' malinconico subito "Come sono depresso!", e così via.

Chissà quanto tempo ci metterete a dire che Schettino non poteva guidare quella nave, non aveva l'attitudine, magari l'ha portata quindici anni di fila, chissà quante sindromi gli affibbieranno.
    Ciao Complicata non so se leggi ancora il forum, non sono d'accordo col tuo ban (anche se su questo topic a un certo punto stavi trollando), secondo me dovresti avere l'umiltà di ammettere l'errore, ti ho dimostrato con un semplice esempio che fare una selezione solamente tecnica è una grave imprudenza e hai continuato ad insinuare che gli psicologi diagnosticano cose sentendo mezza parola o mezza telefonata. Non è così, questi sono attacchi a caso... e anche nel caso tu abbia sentito uno psicologo dire una cosa simile in tv non generalizzare alle restanti migliaia di persone. Sai quante volte ho incontrato delle insegnanti incapaci? Non mi sognerei di generalizzare. Se si fa una selezione militare è veramente un errore farlo sulla base di chi spara meglio, se si da in mano a una persona la responsabilità di tantissime altre perché guida una nave, è riduttivo vedere solo se sa guidare, perché poi c'è il rischio che facciano gravi errori. Nel lavoro non esistono solo errori tecnici

Igor

Complicata non è stata bannata definitivamente e i motivi del ban non sono per i toni utilizzati. A lei abbiamo illustrato il motivo, giustificato del ban, che per ragioni di privacy non stiamo qui ad illustrare.
    Il regolamento va rispettato ed è uguale per tutti

Banned
    Blog Entries
    126

Copyright: Raffaello Cortina Editore
    Giorgio Blandino
    “Quando insegnare non è più un piacere”
    Citazione: da” La responsabilità emotiva dell’insegnante”( 1)
    “La funzione del docente,come peraltro tutte le funzioni professionali in cui la dimensione interpersonale è particolarmente pregnante, implica lo svolgimento di un lavoro psicologico. Per “lavoro psicologico” intendo tutto ciò che concerne la presa in carico e l’elaborazione della dimensione relazionale e interpersonale. Il lavoro psicologico e l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità necessarie a svolgerlo sono due compiti particolarmente complessi, difficili e rischiosi. Complessi perché nel campo della psicologia ci sono molteplici orientamenti, teorie,, metodi e discipline, nonché molteplici influenze filosofiche, biologiche, mediche che possono disorientare chi vi si accosta. Difficili perché sono esposti a confusioni, distorsioni e fraintendimenti, quindi non immediatamente fruibili.
    Rischiosi perché, indirizzandosi a intelocutori viventi ( individui, gruppi, organizzazioni), esigono una sofisticata preparazione professionale, non solo per non danneggiare l’utente, ma anche per non danneggiare l’operatore stesso.”

Rispondo all'utente che diceva che gli insegnanti non si vogliono far carico di ulteriore lavoro.

alla prox-
    Ultima modifica di complicata : 31-01-2012 alle ore 14.17.18

Johnny
    Ospite non registrato

Copyright: Raffaello Cortina Editore
    Giorgio Blandino
    “Quando insegnare non è più un piacere”
    Citazione: da” La responsabilità emotiva dell’insegnante”( 1)
    “La funzione del docente,come peraltro tutte le funzioni professionali in cui la dimensione interpersonale è particolarmente pregnante, implica lo svolgimento di un lavoro psicologico. Per “lavoro psicologico” intendo tutto ciò che concerne la presa in carico e l’elaborazione della dimensione relazionale e interpersonale. Il lavoro psicologico e l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità necessarie a svolgerlo sono due compiti particolarmente complessi, difficili e rischiosi. Complessi perché nel campo della psicologia ci sono molteplici orientamenti, teorie,, metodi e discipline, nonché molteplici influenze filosofiche, biologiche, mediche che possono disorientare chi vi si accosta. Difficili perché sono esposti a confusioni, distorsioni e fraintendimenti, quindi non immediatamente fruibili.
    Rischiosi perché, indirizzandosi a intelocutori viventi ( individui, gruppi, organizzazioni), esigono una sofisticata preparazione professionale, non solo per non danneggiare l’utente, ma anche per non danneggiare l’operatore stesso.”

Rispondo all'utente che diceva che gli insegnanti non si vogliono far carico di ulteriore lavoro.

alla prox-

accidenti, e poi c'è ancora chi dice che lo psicologo nella scuola è inutile!

Bisognerebbe farlo leggere a tutti gli insegnanti questo libro, perché spesso lo psicologo nella scuola viene visto come una specie di intruso che vuole "insegnare il lavoro" agli insegnanti, quando invece egli si occupa (o si dovrebbe occupare, visto che spesso non c'è) delle implicazioni psicologiche del lavoro degli insegnanti, dei genitori e degli alunni (questo non l'ho detto io ma lo diceva il prof. Guido Petter quindi non sono parole mie).
    ciao

Banned
    Blog Entries
    126

Segue ( stesso capitolo, stesso autore)

"Questo impegno, dunque, richiede capacità specifiche di tipo relazionale che non dovrebbero essere appannaggio solo dello psicoterapeuta e dello psicologo, ma dovrebbero appartenere a tutti coloro che svolgono funzioni di servizio, come assistenti sociali, medici, infermieri, educatori, gestori di risorse umane, operatori sociali, e infine() insegnanti e dirigenti scolastici.
    con
    Chi svolge un lavoro psicologico, nel senso in cui lo abbiamo definito nella premessa, sia esso psicologo, operatore sociale o altro, dovrebbe possedere della capacità e competenze specifiche e peculiari che chiamiamo relazionali. La complessità e la difficoltà dell'incontro con l'altro possono essere affrontate e gestite dunque solo attraverso lo sviluppo di queste capacità specifiche.

Il lavoro psicologico- la cui punta estrema è rappresentata dall'attività psicoterapeutica- si caratterizza per essere un'attività che mette a contatto con altre persone, per lo più in condizioni di sofferenza, bisogno, o comunque dipendenza. esso si fonda principalmente sulla relazione tra due interlocutori (che possono anche essere gruppi o organizzazioni e non solo due individui): l'uno supposto "sano" o "sapiente", l'altro supposto in crisi o "bisognoso". Ciò implica che la dimensione relazionale sia assolutamente cruciale e che l'aspetto più strettamente tecnico venga a coincidere quasi completamente con la persona che lo svolge: cosicchè lo strumento primario di questo tipo di lavoro, o della parte psicologica di qualunque lavoro() è la mente stessa dell'operatore, al di là di qualunque supporto tecnico.
    Ultima modifica di complicata : 31-01-2012 alle ore 16.14.05

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    accidenti, e poi c'è ancora chi dice che lo psicologo nella scuola è inutile!

Bisognerebbe farlo leggere a tutti gli insegnanti questo libro, perché spesso lo psicologo nella scuola viene visto come una specie di intruso che vuole "insegnare il lavoro" agli insegnanti, quando invece egli si occupa (o si dovrebbe occupare, visto che spesso non c'è) delle implicazioni psicologiche del lavoro degli insegnanti, dei genitori e degli alunni (questo non l'ho detto io ma lo diceva il prof. Guido Petter quindi non sono parole mie).
    ciao
    Ah, ma io in libreria ci vado ( avevo promesso alla mod di essere asettica, ma deh, gli è difficile

Partecipante Assiduo

Le definizioni di lavoro psicologico e psicoterapico mi sembrano estremamente banalizzate, forse a fini puramente divulgativi. Sostenere che la mente del tecnico coincida con l'intervento è quanto di più sbagliato, deviante e anche irrealistico, sempre che si stia parlando di una psicoterapia e non di un lavaggio del cervello, di stregonerie, di counseling fatto male o rieducazione.
    Gli insegnanti dovrebbero possedere delle conoscenze psicologiche più consistenti ed essere sensibilizzati alle fasi di sviluppo del bambini, per comprendere eventuali difficoltà, anomalie o segni di allarme che dovrebbero però poi sempre e comunque essere segnalati ai genitori e a chi può indirizzare il bambino ad un esperto, ma anche per sapersi rapportare decentemente e non fare danni. Una piccola statistica ci illuminerebbe sulla necessità dello psicologo a scuola, è infatti più che naturale che su un numero alto di bambini ci sia sempre qualche piccolo in difficoltà sia nell'apprendimento che nelle sue relazioni con i compagni e a casa, purtroppo spesso anche con gli stessi insegnanti che non sempre sono preparati a gestire situazioni più delicate.
    Credo che tra insegnanti e psicologi non debba esistere rivalità, anzi sono due figure complementari e necessarie l'una all'altra nella comprensione del problema, così come sono fondamentali i contributi dei genitori e di chiunque sia a contatto con i bambini. Il rapporto di collaborazione potrebbe essere equiparato a quello tra soccorritori e medici. Gli operatori addestrati al primo soccorso sono in grado di valutare ciò che fare in caso di emergenza e conoscono le basi rudimentali di manovre temporanee per occuparsi di un incidentato, ma aspettano comunque i soccorsi competenti e facilitano anzichè ostacolare l'invio ad un ospedale, non si sognerebbero mai di prendere in carico una persona investita solo perchè sono a conoscenza di qualche tecnica di primo soccorso! E' un esempio per chiarire che gli insegnanti dovrebbero comunque avere un livello di conoscenze psicologiche più elevato per rendere anche il clima più consapevole e accogliente, ma detto ciò mai potranno sostituirsi ad un professionista.

Banned
    Blog Entries
    126

Già, ma qui secondo me, non si parla di soccorso, perchè si parla sempre di "supposto" aver bisogno

Noi non ci sostituiamo ad alcuna figura professionale, semplicemente ci poniamo con l'altro in modo consapevole, punto.

No?

Responsabilità è questo.

niente "skills" imposte, supposte abilità dell'operatore, nient'altro che relazione.

no aspettative, come dice il vostro Codice deontologico, l'etica è TUTTO.

Banned
    Blog Entries
    126

Non è possibile che l'utente di un qualsiasi servizio, compresa la scuola come ambiente di apprendimento, e compresi i servizi degli psicologi, parta dal principio che essi possano risolvere e dare risposta ad ogni esigenza individuale, questo sarebbe confidare nella stregoneria.

L'unica cosa cosa che vale la pena apprendere, è lo stare al mondo, con gli altri.

Ognuno trarrà dalle relazioni il proprio apprendimento, che siano conoscenze, che siano esperienze di vita, che siano crescita, che sia qualunque cosa, ma non si chieda la luna, e nemmeno la si offra.

La luna nel pozzo è stregoneria.

Partecipante

Io penso che Complicata sia sul forum sbagliato! Lei può essere una nostra utente, non certo una nostra consigliera... Quanta rabbia! Quanto astio! Quanta superbia! Per fortuna ci sono gli psicologi per ascoltare queste persone, perchè di questo hanno bisogno, avere delle risposte, non essere ignorate, se usano l'aggressività per farsi sentire e per esserci, noi qui abbiamo permesso a Complicata di esistere! Non penso serva una scuola di psicoterapia per imparare ad ascoltare chi ne ha veramente bisogno! Il mio motto è che almeno i medici non possono fare gli psicologi

Banned
    Blog Entries
    126

no, veramente stavo facendo delle considerazioni pacatissime, frutto delle mie letture, del lavoro che svolgo, delle considerazioni tratte dall'esperienza.

Si può essere o non essere d'accordo,ho detto in sostanza che alla base di un lavoro c'è un'etica professionale, che consiste nel considerarsi sempre all'interno di una relazione, sempre dentro un rapporto umano.

Casomai potrete dire che mi perdo in considerazioni pseudofilosofiche, ma leggerci rabbia o quant'altro mi lascia perplessa, come non vedo logica in questo.

Consigliera di chi, scusa, puoi chiarire il concetto?
    Ultima modifica di complicata : 31-01-2012 alle ore 19.02.41

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da eliskant Visualizza messaggio
    Io penso che Complicata sia sul forum sbagliato! Lei può essere una nostra utente, non certo una nostra consigliera... Quanta rabbia! Quanto astio! Quanta superbia! Per fortuna ci sono gli psicologi per ascoltare queste persone, perchè di questo hanno bisogno, avere delle risposte, non essere ignorate, se usano l'aggressività per farsi sentire e per esserci, noi qui abbiamo permesso a Complicata di esistere! Non penso serva una scuola di psicoterapia per imparare ad ascoltare chi ne ha veramente bisogno! Il mio motto è che almeno i medici non possono fare gli psicologi
    no, veramente stavo facendo delle considerazioni pacatissime, frutto delle mie letture, del lavoro che svolgo, delle considerazioni tratte dall'esperienza.

Si può essere o non essere d'accordo,ho detto in sostanza che alla base di un lavoro c'è un'etica professionale, che consiste nel considerarsi sempre all'interno di una relazione, sempre dentro un rapporto umano.

Casomai potrete dire che mi perdo in considerazioni pseudofilosofiche, ma leggerci rabbia o quant'altro mi lascia perplessa, come non vedo logica in questo.

Consigliera di chi, scusa, puoi chiarire il concetto?
    complicata, ma eliskant sarà libera almeno di provare le emozioni che le pare e piace? o devi tenere anche quelle sotto controllo e darle il permesso?

semmai chiediti il perché le tue parole suscitano questa reazione negli altri utenti.
    ciao

Pagina 16 di 24 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo

Privacy Policy