• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 36 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 529
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

[QUOTE=DannataMente;2665747]A messina avete la seconda prova il 24?? Beati voi guarda! Noi a palermo il 16 luglio -.-"[/

a Palermo il 16 c'è la terza prova. a mio avviso è meglio cosi ci sbrighiamo subito.. ammesso che passo le prime due!!
    Ultima modifica di rosyfe18 : 20-06-2012 alle ore 23.57.45

ragazzi io ho chiesto al prof prima di andare via mi ha detto che sara una cosa del tipo cosa fa lo psicologo in una determinata situazione e nn hanno parlato di progetto ma di intervento complesso... è il tema applicativo in poche parole

Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

come ho già scritto non c'è niente di certo... me lo ha detto una ragazza che ha consegnato tra gli ultimi e l'ha sentito dire ad uno dei membri della commissione. altri invece hanno sentito parlare di "una specie di progetto"... insomma poche informazioni certe e un sacco di confusione!!!

Citazione Originalmente inviato da labilericordo Visualizza messaggio
    ragazzi io ho chiesto al prof prima di andare via mi ha detto che sara una cosa del tipo cosa fa lo psicologo in una determinata situazione e nn hanno parlato di progetto ma di intervento complesso... è il tema applicativo in poche parole
    se hai parlato direttamente col prof, allora sarà sicuramente così. le solite voci di corridoio... scusate per l'informazione sbagliata :-)

Partecipante Affezionato

ciao a tutti! ma voi come vi organizzate con la seconda prova??? cosa approfondite???? ho una confusione atroce! facciamo un confronto tutte insieme????

Eh appunto... Io volevo chiedere se magari qualcuno puo fare un elenco degli argomenti che studiera.. Grazie mille

mie care colleghe mi associo a questa domanda, cosa studierete per la seconda? disturbi, problematiche...? io pensavo di fare tutte le problematiche in cui lo psicologo deve intervenire come Tossicodipendenze, Alcolismo, Disturbi Cognitivi, Disturbi Alimentari..ecc.. voi cosa ne pensate? cerchiamo di stilare un elenco appunto degli argomenti per evitare di confonderci ulteriormente e poter fare le cose per bene a Voi la parola..

Partecipante Affezionato

ok! iniziamo con un elenco. ma voi li sviluppate come progetto o tema applicativo???? qualcuno mi sa spiegare in cosa consiste il tema applicativo??? gli argomenti su cui vorrei soffermarmi sono:
    -burnout
    -bullismo
    -educazione alla sessualità
    -educazione alla maternità
    -dispersione scolastica
    -mobbing
    -anoressia e bulimia
    -dipendenze da internet
    -shopping compulsivo
    -disagio giovanile
    -disturbi asse I e II DSM
    Aggiungereste altro????

Partecipante Affezionato

tra i disturbi cognitivi cosa inserisci contepilos??? e poi come li sviluppi questi argomenti???
    io inserismo breve descrizione, metodologia, ipotesi interpretative... secondo voi????

io inserirei anche disturbi dell'apprendimento, ritardo mentale, disturbi del linguaggio e della comunicazione, ADHD... e metterei anche l'integrazione culturale perchè è un tema che interessa a licciardello. il problema è: sarà un progetto o un tema applicativo? perchè io continuo a parlare con persone che dicono che sarà un progetto e altre che dicono il tema applicativo... boh!!!
    Ultima modifica di giusy1987 : 21-06-2012 alle ore 15.15.27

L'avatar di Melody82

Secondo me a livello concettuale non cambia molto, si tratta sempre di scrivere qualcosa di pratico e quindi progettuale e applicativo in tal senso secondo me sono sinonimi

Leggetevi qualche progetto già svolto, in internet se ne trovano a palate, basta cercare su google. Fate riferimento ad un buon testo sulla progettazione e focalizzatevi sulla psicologia

- sociale e di comunità
    - aziendale (es. mobbing, burnout)
    - scolastica (educazione, prevenzione, integrazione)
    - istituzionale (ospedali, centri per la prevenzione es. di Malattie a trasmissione Sessuale, progetti per donne in gestazione ecc. ecc.)
    - delle emergenze (es. terremoto... cosa con cui abbiamo avuto recentemente e tristemente a che fare)

In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ragazzi bellissima idea quella di confrontarci..... io aggiungerei autismo, disturbi sessuali, transessualismo e omosessualità, disturbi umore, somatoformi, d'ansia, della condotta, oppositivo provocatorio.

una curiosità come avete saputo che la prova dovrebbe essere il 24? E sopratutto una confusione enorme...di cosa si tratterà progetto o tema applicativo? Chissà se il prof risponderebbe ad una nostra mail chiarificatrice?

Ragazzi continuiamo ad informarci tra di noi è importante....e sopratutto suggerite argomenti

Buon lavoro a tutti!

l'ha detto il presidente di commissione verso la fine e ha detto anche che i risultati usciranno circa 15 giorni prima della seconda prova... fosse per me l'email gliela manderei subito ma non lo so se si può fare... io non ho capito se per la seconda prova dobbiamo studiare i progetti con tutte le fasi ben precise oppure progettare un intervento ma in modo discorsivo come si fa nel tema applicativo... non ci voleva molto a dircelo... boh!!

Fatemi capire una cosa...se non si passa la prima prova non si può accedere alla seconda?
    Oppure, anche se non l'hai passata, accedi anche alle altre e vedi se raggiungi punteggi alti per superare l'intero esame di abilitazione?

devi superare la prima per passare alla seconda e così via... una prova alla volta. comunque io non ce la faccio a rimanere nel dubbio sulla seconda prova... non si può provare a mandare una email al presidente di commissione e vedere se ci risponde con informazioni precise una volta per tutte? che ne dite???

Pagina 16 di 36 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy