• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 31 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 456
    L'avatar di zio jack

Riferimento: Esame di stato giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da giuuuuuuuuu Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e
    intanto speriamo bene per i risultati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    volevo chiedervi se qualcuno sa quanto dura la seconda prova, avremo 3 ore a disposizione come per la prima?
    secondo voi metteranno tre tracce nei diversi ambiti come hanno sempre fatto?
    io ho sentito voci che dicevano che ci sarà una traccia anche per la seconda prova....spero che diano la possibilità di scegliere!
    grazie!!!!

L'anno scorso alle mie amiche hanno dato 2 ore di tempo, ovviamente è sempre tutto da vedere
    Ragazzi per quanto riguarda il numero di tracce io ho chiesto in giro e, tutti gli anni, indipendentemente dal numero di tracce della prima prova, nella seconda prova sono sempre stati inseriti tre progetti tra cui scegliere. Ho letto solo di casi limite in cui è successo che sia uscita una sola traccia, che però poteva essere sviluppata da uno dei quattro punti di vista riportati (clinico-adulti, età evolutiva, lavoro, sperimentale).

In effetti se però leggiamo il bando c'è scritto che il progetto potrà essere di diversi tipi (Assistenza/Sostegno, Riabilitazione, Prevenzione, Promozione...) e non che ci devono essere per forza 4 tracce, che però ripeto ci sono SEMPRE state
    Se poi devono succedere tutte a noi...
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Partecipante L'avatar di **Aurora**

Oggi è trascorsa una settimana esatta dalla prima prova... il prof.Trojano quando disse che sarebbero usciti orientativamente i risultati?

L'avatar di zio jack

Citazione Originalmente inviato da **Aurora** Visualizza messaggio
    Oggi è trascorsa una settimana esatta dalla prima prova... il prof.Trojano quando disse che sarebbero usciti orientativamente i risultati?
    A circa una settimana dalla seconda
    Dott. Armando Cozzuto

Ho comprato un testo che mi aiuta molto in termini di organizzazione generale del lavoro: vi sono trattati tutti gli argomenti che potrebbero essere oggetto d'esame (che ovviamente approfondisco secondo le teorie a me più congeniali) e che soprattutto mi da informazioni utili sugli ambiti applicativi. Si tratta del testo di Wanderlingh e Russo "Psicologo, manuale di preparazione all'EdS". In più il libro tratta ampiamente il tema della progettazione di interventi (nei diversi ambiti richiesti dall'esame) ed anche l'aspetto deontologico. Lo consiglio come testo base (anche ase basterebbe già solo lui). Buon lavoro. Per caso avete notizie delle tracce dell'esame di giugno 2013?

Citazione Originalmente inviato da zio jack Visualizza messaggio

L'anno scorso alle mie amiche hanno dato 2 ore di tempo, ovviamente è sempre tutto da vedere
    Ragazzi per quanto riguarda il numero di tracce io ho chiesto in giro e, tutti gli anni, indipendentemente dal numero di tracce della prima prova, nella seconda prova sono sempre stati inseriti tre progetti tra cui scegliere. Ho letto solo di casi limite in cui è successo che sia uscita una sola traccia, che però poteva essere sviluppata da uno dei quattro punti di vista riportati (clinico-adulti, età evolutiva, lavoro, sperimentale).

In effetti se però leggiamo il bando c'è scritto che il progetto potrà essere di diversi tipi (Assistenza/Sostegno, Riabilitazione, Prevenzione, Promozione...) e non che ci devono essere per forza 4 tracce, che però ripeto ci sono SEMPRE state
    Se poi devono succedere tutte a noi...
    Ma sai se nella traccia vengono specificati i punti da trattare (destinatari,metodologia,risorse,ecc...) oppure facciamo noi?

L'avatar di zio jack

Ma sai se nella traccia vengono specificati i punti da trattare (destinatari,metodologia,risorse,ecc...) oppure facciamo noi?
    L'anno scorso li hanno indicati loro nella traccia, l'anno prima no, è tutto da scoprire
    Dott. Armando Cozzuto

L'anno scorso li hanno indicati loro nella traccia, l'anno prima no, è tutto da scoprire
    Ah... e sai anche cosa indicavano nello specifico?

L'avatar di zio jack

Ah... e sai anche cosa indicavano nello specifico?
    No nello specifico no (cmq più o meno destinatari, obiettivi, metodi ecc...), però la mia amica mi ha detto che nel progetto che ha scelto lei (orientamento scolastico) tra i punti richiesti non c'era il budget e quindi non lo ha messo

Ed intanto a Napoli sono usciti i risultati, un solo non ammesso e seconda prova l'8 Luglio, così si sbrigano prima delle vacanze
    Dott. Armando Cozzuto

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si, infatti, quoto tutto!
    di solito si danno alcuni punti (che possono variare da sessione a sessione), in generale non viene mai dato un progetto con TUTTi i punti!..però per agevolarvi VOI preparateli tutti..e poi se alcuni non sono richiesti non li mettete! ovvio però..alcuni sono fondamentali, come la metodologia, le attività.....insomma sono imprescindibili!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Grazie per gli incoraggiamenti riguardo la prima prova. Per quanto riguarda piuttosto la seconda, dai progetti che sto leggendo, vedo che la traccia è abbastanza limitata, per cui non ho capito se l'analisi del contesto dobbiamo inventarla noi o ci viene già data. Inoltre, per quanto riguarda il budget, va bene anche una cifra approssimativa o possiamo portarci la calcolatrice?

Mi è sorto un dubbio:nella seconda prova in linea di massima dobbiamo progettare un intervento per prevenire l'incidenza di possibili patologie,giusto? (o comunque,se non patologia,comportamenti devianti,disagi o cose del genere) Ma è possibile che ci diano una situazione di disturbo già conclamato? Mi spiego meglio con un esempio:è possibile che possa uscire una traccia su come intervenire su un gruppo di bambini che hanno già l'ADHD? Oppure,non so,su un gruppo di pazienti depressi? Il disagio già conclamato non è nella terza prova? Mi è sorto questo dubbio mentre studiavo...
    Ultima modifica di **Aurora** : 30-06-2013 alle ore 20.03.04

L'avatar di zio jack

Mi è sorto un dubbio:nella seconda prova in linea di massima dobbiamo progettare un intervento per prevenire l'incidenza di possibili patologie,giusto? (o comunque,se non patologia,comportamenti devianti,disagi o cose del genere) Ma è possibile che ci diano una situazione di disturbo già conclamato? Mi spiego meglio con un esempio:è possibile che possa uscire una traccia su come intervenire su un gruppo di bambini che hanno già l'ADHD? Oppure,non so,su un gruppo di pazienti depressi? Il disagio già conclamato non è nella terza prova? Mi è sorto questo dubbio mentre studiavo...
    Si è possibile, infatti stai facendo un po' di confusione
    Non è detto che si tratti esclusivamente di un progetto di prevenzione (per prevenire cioè una possibile problematica).
    Può trattarsi infatti di un progetto riabilitativo (es. soggetto con un disturbo d'ansia già conclamato) un progetto di sostegno (es. soggetti che hanno appena vissuto un terremoto e sono a rischio di un dist. d'ansia) un progetto di promozione (per promuovere ad es. la comunicazione in un'azienda al fine di promuovere stili vita "meno ansiogeni") un progetto di prevenzione (es. in una scuola educazione alla sessualità per prevenire patologie da contagio ecc... ecc... ).
    Insomma devi prevedere diverse tipologie di casi possibili in diversi contesti
    Dott. Armando Cozzuto

Si è possibile, infatti stai facendo un po' di confusione
    Non è detto che si tratti esclusivamente di un progetto di prevenzione (per prevenire cioè una possibile problematica).
    Può trattarsi infatti di un progetto riabilitativo (es. soggetto con un disturbo d'ansia già conclamato) un progetto di sostegno (es. soggetti che hanno appena vissuto un terremoto e sono a rischio di un dist. d'ansia) un progetto di promozione (per promuovere ad es. la comunicazione in un'azienda al fine di promuovere stili vita "meno ansiogeni") un progetto di prevenzione (es. in una scuola educazione alla sessualità per prevenire patologie da contagio ecc... ecc... ).
    Insomma devi prevedere diverse tipologie di casi possibili in diversi contesti
    Grazie per la risposta! Conoscete qualche sito dove poter prendere esempi di progetti già svolti?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

internet è pienissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    internet è pienissimo!
    Sarò un pochino negata,ma io scrivo tipo "progetto..." e poi l'ambito ma non è che riesca a trovarne... help!

Pagina 16 di 31 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy