qlc sa se possiamo portare qls da consultare?
rds
scusate ma nella depressione mica sono presenti questi comportamenti(uccidere il figlio con il coltello, buttarsi giù) sembrerebbe un esordio di schizofrenia...poi non so è difficile, anche se più di azzeccare la diagnosi a loro interessa il ragionamento ...
cmq vogliamo provare a fare un ipotetico ragionamento utilizzando le linee guida precise per confrontarci? ...nel senso di iniziare per come prevede ufficialmente una diagnosi differenziale completa?!
rds
ok vediamo di sviluppare insieme proprio l'impostazione della diagnosi
rds
nel disturbo ossessivo-compulsivo sono freuqenti le ossessioni legate alla paura di uccidere il proprio figlio o di fare del male a se stessi che sono associate spesso alle condotte di evitamento del contenuto delle ossessioni (paura di rimanere a casa da sola per fargli del male con un coltello; di guidare perchè teme di fermarsi e suicidarsi; di andare in terrazzo e così via...). nel disturbo depressuvo maggiore uno dei criteri è relativo alle frequenti idee di morte o idezioni suicidarie ecc ma in tal caso sono conseguenti alla deflessione del tono dell'umore e ad altri sintomi che nel sogg non si riscontrano, inoltre il DSM specifica che non si deve trattare solo di paura di morire.
voi a cosa avete pensato?
è una una buona riflessione la tua ma nella depress magg mi sembra più specificato come criterio in quanto recita"pensieri ricorrenti di morte...non solo paura di morire , ricorrente ideazione suicidaria o un tentativo di suicidio..." sentiamo gli altri che pensano
rds
potrebbe trattarsi anche di un disturbo borderline di personalità se ci fate caso...(rabbia, comportamenti auto d eterodistruttivi, impulsività)
giusto per fare una ripassatina qlc può postare un elenco di test per i principali disturbi?
rds
potete postare qualche caso particolare che quelli che ho nel mio libro li ho letti già tutti... grazie...
il tempo stringe......
rds
Comunque non credo che i professori vogliono una diagnosi secca, si può impostare tutto formulando ipotesi, ma credo mai dire con certezza cosa è: sono primi colloqui, il compito e di ipotizzare mettendoci in mano strumenti utili volti a scoprire meglio di cosa può soffrire il paziente con l'obiettivo di un miglioramento sulla qualità della vita dello stesso.
Da quello che si potrebbe leggere a primo inpatto alcuni sintomi corrispondono a quelli della depressione post partum, ma l'insorgenza due anni dopo non mi convince, quindi si deve indagare con i familiari e con dei test sulla stessa donna se c'è stato una depressione post partum non vista precedentemente.
Un altra sintomatologia molto simile si ha con il disturbo ossessivo-compulsivo in quanto ci sono pensieri di paura di perdere il controllo, fare male ai cari, fare male a se stesso. Si deve indagare se nella donna questi pensieri sono intrusivi, quindi tipici delle ossessione e se sono accompagnati da condotte di evitamento (evitare il terrazzo, evitare il contatto con oggetti affilati) che sostituiscono in tal caso le compulsioni e i rituali classici. Se i pensieri non sono avvertiti come intrusivi potrebbe esserci davvero la presenza di una depressione maggiore, cioè di ideazione suicidaria accompagnata da diturbi dell'umore.
Si dovrebbe comunque fare un indagine approfondita della relazione marito moglie, moglie figlio, anche in un intervista all'uomo. Dobbiamo comprendere se le ansie dell'uomo, con le relazioni familiari di origine al limite, possono aver in qualche modo pesato sulla salute della donna, che magari si è ritenuta in qulche modo responsabile della mancata conciliazione del marito con la famiglia di origine, portando con se sentimenti di colpa e svalutazione.
Scusate se vi sembro frettoloso nello scrivere, ma adesso torno allo studio![]()
Ultima modifica di Antoninosanti : 28-01-2013 alle ore 18.52.48