• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 78 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

- Thompson, 1998
    - Reimann

Buon lavoro!

Partecipante Affezionato

No perchè l'importante é che rispondi alla domanda! Poi se metti qlcosa in più ed è corretto non sbagli mai!

Ciao a tutti,
    per la traccia:
    La comunicazione è esperienza centrale che anima e informa ogni attività umana.
    Il candidato illustri criticamente l'importanza dei processi comunicativi in relazione ad un oggetto
    di indagine della psicologia (individuo, gruppo, famiglia, scuola, organizzazione)
    o ad una fase dello sviluppo dell'individuo
    .
    va bene secondo voi parlare delle prime interazioni madre bambino,
    e testimoniarne l'importanza descrivendo lo studio della blank face?

Grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    sì anche io lo farei così, però anche io vorrei capire cosa intendi per "approcci legati alla psicologia della cultura".

Domanda: ma se la domanda è "principali modelli teorici blabla" e io metto un'introduzione in cui spiego comunque la comunicazione in generale (tipo le funzioni, l'importanza etc etc) e poi approfondisco le varie teorie, dite che la prima parte può essere considerata come fuori tema e influenzare negativamente la valutazione della risposta?
    Puoi mettere una parte in cui dai delle definizioni brevi e poi dici,
    "in particolare le seguenti teorie hanno dimostrato che..."

Importante, secondo me è non dilungarsi troppo su quell'aspetto lì,
    ma dire due righe non penso sia la fine del mondo..
    se comincia a dilungarsi, non lo so.
    Il tema ti chiede principali approcci teorici, non le principali funzioni della comunicazione.
    Che ne pensi?

Partecipante Esperto

Secondo me va bene, intendi scegliendo l'alternativa della fase di sviluppo (prima infanzia), vero?
    Sì, io l'avevo inquadrato più nello sviluppo emotivo e aveva un ruolo marginale, ma in effetti mi hai dato l'idea di approfondire un po' l'esperimento anche per questo ambito.

E se invece io avessi deciso di scegliere come oggetto d'indagine l'individuo e avessi messo:

- breve introduzione con definizione
    - confronto tra due o tre teorie più importanti (praticamente sceglierei tra quelle elencate da Brontolona qualche post più su, cercando di sottolineare l'importanza della comunicazione e non solo elencando i concetti)
    - funzioni della comunicazione (ricollegato sempre a perché è importante la comunicazione)
    - patologia della comunicazione (pensavo agli studi della scuola di Palo Alto sulla comunicazione patogenica della famiglia schizofrenica)
    - comunicazione non verbale
    - ambiti applicativi

Troppo generico e poco centrato?

Io ho veramente difficoltà a fare questo passaggio tra cosa possono voler sapere e quello che so come minestrone mio. Vado un po' troppo per compartimenti stagni...
    Ultima modifica di Saloméxx : 21-05-2013 alle ore 16.22.22

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Brontolona Visualizza messaggio
    Puoi mettere una parte in cui dai delle definizioni brevi e poi dici,
    "in particolare le seguenti teorie hanno dimostrato che..."

Importante, secondo me è non dilungarsi troppo su quell'aspetto lì,
    ma dire due righe non penso sia la fine del mondo..
    se comincia a dilungarsi, non lo so.
    Il tema ti chiede principali approcci teorici, non le principali funzioni della comunicazione.
    Che ne pensi?
    sì infatti è un po' il dubbio che ho... oppure per le funzioni lo metto con jacobson come autore e lo faccio passare come teoria anche se io me l'ero immaginata un po' come introduzione. Forse così andrebbe meglio.

Caspita, divento un po' paranoica per questo esame di stato, in altre occasioni non mi sarei posta questa domanda, ma ho paura di commissioni pignole!

Partecipante Affezionato

Cos'è la blank face??

Partecipante Esperto

Io lo conosco come il paradigma della Still Face, ma credo sia la stessa cosa.

E' il paradigma per cui delle madri mentre interagiscono con bambini tra 1-9 mesi interrompono improvvisamente l'interazione assumendo un'espressione neutra. Lo conosci?

Partecipante Affezionato

No mai sentito! Ma non c'è nemmeno sui libri

Partecipante Esperto

Guarda è un esperimento molto semplice di Tronick. Se vuoi te lo spiego, ma se cerchi su google si trovano diverse descrizioni molto chiare ed immediate.

Secondo me è interessante, ma non credo sia cruciale che tu lo conosca, più che altro può essere un arricchimento personale.

Partecipante Esperto

Secondo me va bene, intendi scegliendo l'alternativa della fase di sviluppo (prima infanzia), vero?
    Sì, io l'avevo inquadrato più nello sviluppo emotivo e aveva un ruolo marginale, ma in effetti mi hai dato l'idea di approfondire un po' l'esperimento anche per questo ambito.

E se invece io avessi deciso di scegliere come oggetto d'indagine l'individuo e avessi messo:

- breve introduzione con definizione
    - confronto tra due o tre teorie più importanti (praticamente sceglierei tra quelle elencate da Brontolona qualche post più su, cercando di sottolineare l'importanza della comunicazione e non solo elencando i concetti)
    - funzioni della comunicazione (ricollegato sempre a perché è importante la comunicazione)
    - patologia della comunicazione (pensavo agli studi della scuola di Palo Alto sulla comunicazione patogenica della famiglia schizofrenica)
    - comunicazione non verbale
    - ambiti applicativi

Troppo generico e poco centrato?

Io ho veramente difficoltà a fare questo passaggio tra cosa possono voler sapere e quello che so come minestrone mio. Vado un po' troppo per compartimenti stagni...
    Mi sapete dare un parere riguardo questo?

Partecipante Assiduo

Mi sapete dare un parere riguardo questo?
    ciao Saloméxx secondo me se parli di individuo va bene, io personalmente se dovessi mettere una teoria ben precisa farei palo alto con rispettivo risvolto in ambito clinico (doppio legame ect.)

in linea generale potrei fare così:
    intro con anche distinzione linguagg e comunicaz e perchè vanno intesi in modo integrato, breve excursus sulle teorie sulla comunicazio, breve accenno com non verbale,teoria palo alto----->risvolto in ambito della pt famigliare----->metodi per studiare la comunicazione (osservazione, Griglia di Bales etc.).comunque secondo me il tuo va bene, io ti ho solo scritto come lo scriverei io personalmente. io pensavo invece di fare un tema sulla comincaz nei gruppi!!!!
    bacione a tutte

Partecipante Affezionato

Trovato in internet!!! Grazie comunque, gentilissima!

Partecipante Affezionato

Io lo farei proprio come te

Partecipante Esperto

Grazie mille

Pagina 16 di 78 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo

Privacy Policy