• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 30 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 446
    Partecipante Affezionato L'avatar di chippy83

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    C'è qualcuno che ha preparato il tema sulla Morale e sul comportamento prosociale?
    Rispetto al tema sullo sviluppo morale ho accennato le teorie di Piaget e kohlberg e poi ho approfondito Bandura e il disimpegno morale...
    Invece per quanto riguarda il comportamento prosociale ho inserito gli esperimenti di Darley e pensavo di inserirci pure Bandura....

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da chippy83 Visualizza messaggio
    Rispetto al tema sullo sviluppo morale ho accennato le teorie di Piaget e kohlberg e poi ho approfondito Bandura e il disimpegno morale...
    Invece per quanto riguarda il comportamento prosociale ho inserito gli esperimenti di Darley e pensavo di inserirci pure Bandura....
    Anch'io li ho svolti così

Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5

Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Anch'io li ho svolti così
    Per la morale anche io piaget, bandura e kohlberg; per il comportamento prosociale ho inserito Hoffman.
    Il mio dubbio è sugli strumenti per la morale..

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    Per la morale anche io piaget, bandura e kohlberg; per il comportamento prosociale ho inserito Hoffman.
    Il mio dubbio è sugli strumenti per la morale..
    Non so se siano corretti, ma io ho indicato il metodo di Piaget (colloquio e osservazione) e i dilemmi morali di Kohlberg

Non so se siano corretti, ma io ho indicato il metodo di Piaget (colloquio e osservazione) e i dilemmi morali di Kohlberg
    Anch'io ho inserito questi ed ho aggiunto le scale di valutazione del disimpegno morale in età evolutiva sviluppate da Barbaranelli ispirate alla teoria di Bandura

grazie, io ero preoccupata perché non riuscivo a trovare altro...
    P.s. "area sviluppo-evolutivo" non è il mio forte

Partecipante Esperto

Ma Kohler non è Gestaltista scusate?

Ragazzi propongo un altro tema: il Pensiero!
    Allora io l'ho strutturato così: distinzione tra pensiero come ragionamento e pensiero come problem solving. Poi ho accennato alla distinzione tra ragionamento deduttivo e induttivo ed ho approfondito il problem solving parlando dell'approccio gestaltista (Kolher che ha teorizzato la soluzione per insight e Dunker il processo di fissità funzionale) e poi di quello cognitivista. Come strumenti Torre di Londra e Wais, come ambiti applicativi quello scolastico e neuropsicologico...secondo voi può andare? Voi come l'avete svolto?

Partecipante Esperto

Cmq anch'io in Morale come strumenti ho messo colloquio e osservazione e poi la Scala di Disimpegno Morale

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da chippy83 Visualizza messaggio
    Ragazzi propongo un altro tema: il Pensiero!
    Allora io l'ho strutturato così: distinzione tra pensiero come ragionamento e pensiero come problem solving. Poi ho accennato alla distinzione tra ragionamento deduttivo e induttivo ed ho approfondito il problem solving parlando dell'approccio gestaltista (Kolher che ha teorizzato la soluzione per insight e Dunker il processo di fissità funzionale) e poi di quello cognitivista. Come strumenti Torre di Londra e Wais, come ambiti applicativi quello scolastico e neuropsicologico...secondo voi può andare? Voi come l'avete svolto?
    Ecco. Brutto. Molto brutto :-)
    Io ho messo la definizione in generale, senza distinzioni.
    Come teorie ne ho preparate due: Gestalt (Kohler e Dunker come hai detto tu) o Piaget (con collegamento al ragionamento e agli stadi);
    Come strumenti Wais e Test pensiero creativo di Torrance.
    Ambiti applicativi: clinico (psicoterapia cognitiva), neuropsicologico, ma anche sì scolastico e aziendale (specificando la tecnica del brainstorming).

Poi se dovessero chiedere anche il problem-solving allora lo imposterei come te.

IL PENSIERO
    (def) il pensiero è definito come quel processo di recupero e di manipolazione dell'info precedentemente codificata, a volte allo scopo di risolvere problemi, ma a volte senza alcun fine determinato. Il pensiero logico (p.operatorio) può avvenire attraverso lo studio del: p.deduttivo, p. induttivo e problem solving. (teorie) Piaget e la presa di decisione (ambiti) lavoro, clinica (strumenti) colloquio, wais/wisc, le diverse tecniche del problem solving tipo: m.delphi, ngt, tecnica del brainstorming

pensiero e linguaggio
    def dei due concetti, poi le teorie chestudiano il rapporto tra le due dimensioni:
    -comportamentista (il pensiero è linguaggio)
    -determinismo linguistico (il pensiero dipende dal linguaggio
    -cognitivismo (il pensiero dipende dal linguaggio)
    -processo di reciproca influenza, Vygotskij
    - il linguaggio è un processo cognitivo ma non dipende dal pensiero e viceversa, Bruner
    - linguaggio e pensiero sono costruiti socialmente (Schaffer)

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Buon Halloween a tutti. Anch'io farei il pensiero come voi. Volevo chiedervi alcune informazioni:1)esistono esperimenti delle teorie della Scuola di Palo Alto (comunicazione)?2)tema sensazione:quali metodi e applicazioni?Grazie

Partecipante

tema sensazione:quali metodi e applicazioni?Grazie
    Parlando di percezione come metodo io citerei il Test della figura nascosta di Witkin e il Bender Gestalt Test nell’adattamento di Hutt, come risvolti applicativi psicologia del lavoro e marketing

Che dite?

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da cri.dordolo Visualizza messaggio
    Parlando di percezione come metodo io citerei il Test della figura nascosta di Witkin e il Bender Gestalt Test nell’adattamento di Hutt, come risvolti applicativi psicologia del lavoro e marketing

Che dite?
    Grazie cri.dordolo, però penso che se dovesse uscire il tema sulla sensazione dovrei trovare metodi e applicazioni diversi da quelli della percezione

Pagina 16 di 30 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy