Io nn riesco a svolgere l'ultimo esercizio della simulazione!!!Qualcuno me lo può spiegare???Grazie e se li avte svolti anke i risultati di qll prima!!!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee....urgente!!!
![]()
Io nn riesco a svolgere l'ultimo esercizio della simulazione!!!Qualcuno me lo può spiegare???Grazie e se li avte svolti anke i risultati di qll prima!!!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee....urgente!!!
![]()
Ultima modifica di Nicole88 : 16-06-2008 alle ore 16.03.20
uuffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma nessuno m risponde...ho bisogno d voi!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
Io la simulazione d'esame nn ce lho...xo se mi dici il problema magari posso aiutarti...e credo servirebbe anke a me sapere ke tipo di domande mette...![]()
http://www.opsonline.it/forum/attach...rovaesamea.jpg
http://www.opsonline.it/forum/attach...rovaesameb.jpg
ECCOLIII!!!!!!
ASPETTO I TUOI RISULTATI!!!!!Grazie
Ultima modifica di Nicole88 : 17-06-2008 alle ore 17.07.47
1 – Risultato media x = 18.5
risultato deviazione standard x = 7.131
2 – Mediana y = 31.5
3 – Proporzione di soggetti con punteggi inclusi tra 30 e 39 = 32.89 %
4 – Attendibilità di una scala di 20 item = 0.92
5 – Formulazione Ipotesi: Hcon0: rho=0
Hcon1: rho diverso da 1
Valore Critico: t critico = 2.8965
Statistica e Verifica Ipotesi: r = -0,18 t = -0,477
Decisione: | t | < | t critico| quindi Accetto Hcon0
Commento: Non si hanno elementi per pensare che esista una relazione tra le due variabili, la relazione non e significativa.
Se nn ho sbagliato qlke calcolo dovrebbero essere giusti..Confronta e poi mi dici. ciao![]()
Hcon1: rho diverso da 0 ovviamente..nn da 1
Lo sò ke sn un po' rompipalle... ma cm l'hai trovati questi due:
3- Proporzione di soggetti con punteggi inclusi tra 30 e 39 = 32.89 %
4 – Attendibilità di una scala di 20 item = 0.92
Perchè a me nn viene csì e nn riesco a capire dv ho sbagliato!!!
Grazieee
per la proporzione d soggetti con punteggio tra 30 e 39 devi trovari i punti z corrispondenti a 30 e 39 z= 30 meno la media(che sarebbe 31.9) tutto fratto la deviazione standard(che sarebbe 7.5), e z=(39-31.9)fratto7.5
il primo viene -0.25 e il secondo 0.95 quindi riportandoli sul grafico della curva normale (dato ke la media in z e' zero) il primo lo trovi a sinistra della media e il secondo a destra. la proporzione ke t kiede e' l'area compresa tra -0.25 e 0.95. nella tavola cerchi i due valori e li sommi xke nella tavola t da l'area compresa tra la media e il punto z. infine moltiplichi x cento e trovi la percentuale.![]()
attendibilita' d una scala lunga il doppia(cioe 20 item invece ke 10): i dati ke hai sono Rtt(coeff d attendibilita'); numero d item osservato= 10 e numero d item ipotizzato= 20
poi t rikavi N ke sarebbe il rapporto tra item osservat e item ipotizzat in qsto caso = 2. t devi trovare il coeff d attend della scala ipotizzata cioe Rntt= (N per Rtt)fratto 1+(N-1)perRtt
se hai ancora dubbi..me li fai venire anke a me![]()
Ok m è venuto...errore di calcolo...sei un Angelo...![]()
Ciao a tutti!!allora com'è andato l'esame??lasciate qualche dritta ai posteri per favore!!
E' un esame fattibilissimo. Il problema e' semplice. per farlo bene vi basta studiare tutte le slide; i quesiti non tutti sono semplici ma sono domande prese dal libro dei 450 quesiti, quindi leggetevelo tutto(se c riuscite, io nn ce lho fatt e mi e andato piuttosto bene). In bocca al lupo
ciao, volevo informarvi che sul sito www.consorzionettuno.it, nel polo tecnologico di psicologia2, corso di laurea in discipline della ricerca psicologico sociale, è possibile seguire le videolezioni dell prof ercolani. il corso si chiama "la misura in psicologia" e gli argomenti trattati sono gli stessi del corso di psicometria. io l'ho trovato utilissimo. ciao
ciaoo...ho un grande dubbio...nel caso in cui nn si può essere presenti alla verbalizzazione nel gg previsto,è possibile farla prima o dopo???
mi spiego meglio:vorrei dare l'esame a luglio ma devo obbligatoriamente tornare a casa x il 12 luglio (sn fuori sede)...e la verbalizzazione è il 15...è possibile farla il gg stesso se,ovviamente,se avviso la Ercolani???