Ho mandato una mail alla Pedditzi e se qualcuno è interessato vi faccio sapere subito cosa risponde!!![]()
Ho mandato una mail alla Pedditzi e se qualcuno è interessato vi faccio sapere subito cosa risponde!!![]()
All I ever wanted, all I ever needed
is here, in my arms.
Words are very unnecessary,
they can only do harm.
Interesserebbe anche a me!!! Sono alla disperata ricerca di esami opzionali....Originariamente postato da ZaliaJaffords
![]()
la pedditzi nella sua pagina ha inserito questo programma:
Il Bullying nelle organizzazioni sociali e produttive
(II anno - CFU 4)
Dott.ssa M. Luisa Pedditzi
Programma per l’anno accademico 2006-2007
A partire dalle principali ipotesi interpretative del comportamento aggressivo (prospettiva psicoanalitica, etologica, teorie dell’apprendimento e orientamento cognitivista) si analizzano i principali precursori dell’aggressività infantile.
Si descrivono in particolare alcune sottocategorie dell’aggressività che rimandano alla problematica del bullismo. Fra i modelli interpretativi del bullismo, ci si sofferma sul Social Skills Deficit Model di Dodge e su alcuni studi tesi ad indagare la teoria della mente di bulli e vittime (Sutton, J., Smith, Swettenham, 1999), la loro competenza emotiva (Smith, Sharp, 1994; Ciucci, Fonzi, 1999) e il disimpegno morale (Bandura, 1986, 1990, 2002).
Il corso descrive le caratteristiche della ricerca nel contesto scolastico e si conclude con la descrizione dei vari tipi di intervento e delle tecniche per prevenire il bullismo nelle scuole.
Gli argomenti del corso:
1) L’aggressività: prospettive teoriche e modelli di riferimento;
2) Il bullismo: teorie, ricerche e forme di prevenzione;
3) Bulli, vittime e contesti di riferimento: fattori di rischio e fattori di protezione;
3) Altre forme di prepotenza simili al bullismo.
Bibliografia per l’esame
Tani F., Bagatti E. (2003). Il bambino aggressivo. Perché e cosa fare. Roma: Carocci (capitoli 1-2-3).
Menesini E. (2000). Bullismo. Che fare? Prevenzione e strategie d’intervento nella scuola, Firenze: Giunti.
Gini, G. (2005). Il Bullismo, le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo. Roma: Edizioni Carlo Amore (parte prima).
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la loro preparazione con lo studio di uno dei seguenti testi a scelta:
Olweus D. (1993). Bullying at school. What we know and what we can do(trad. It. “Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono”, Firenze, Giunti, 1996).
Fonzi, A. (1997). Il Bullismo in Italia. Il fenomeno delle prepotenze a scuola dal Piemonte alla Sicilia, Firenze: Giunti.
Marini F., Mameli C. (1999). Il bullismo nelle scuole. Roma: Carocci.
Genta M. L. (2002). Il bullismo. Bambini aggressivi a scuola. Roma: Carocci.
Il ricevimento degli studenti avrà luogo secondo il calendario esposto in bacheca.
uffa in biblioteca non ce n'è nemmeno uno!!!!!!! Addirittura sono già prenotati o il rientro era previsto per dicembre...........
io credo che seguirò le lezioni e che sceglierò questo come esame opzionale... ho già dato un altro esame con lei e seguito le sue lezioni...e come docente è bravissima sia spiegando che interrogando...avevo seguito le lezioni e vi assicuro che non c'è stato bisogno di studiare altro...perchè chiede quello che spiega a lezione...e fa dei lucidi splendidi!!!
quindi...per la pedditzi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
tra l'atro poi le sue lezioni sono in un orario tranquillo...dal lun al merc dalla 18 alle 20...iuhhh!!
molto interessante la lezione di oggi, credo che darò questo esame![]()
finalmente ho trovato questa discussione.
mi sapete dire qualcosa della lezione di oggi?
ragazzi una cosa urgente: una mia collega deve dare l'esame il 13 e non trova questo testo neanche originale: "Il bullismo, le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo", di Gini G., 2005, Roma, edizione Carlo Amore.
se qualcuno ce l'ha o lo ha trovato da qualche parte mi fate sapere con un pm? è urgente l'esame è fra poco
grazie a tutti![]()
ciao.....vorrei sapere se questo esame è scritto o orale e se è obbligatorio darlo al 2 anno.....si può dare dopo??? un bacione a tutti!!!!!!!![]()
è scritto ed è un esame a scelta sia del II anno che al III
... qualcuno lo deve dare il 2 luglio???....
L’esame di “Bullying nei contesti sociali e organizzativi” del 13 giugno 2007 si terrà presso l’aula 9, secondo il seguente calendario:
- da ACHENZA a MESINA: ore 15:00.
- da MURA a ZUDDAS: ore 16:00.
Per motivi organizzativi, non sarà possibile cambiare turno.
Munirsi di libretto e documento d’identità personale
ha postato gli esiti!! evvaaaaaaaaaaaaaaaai l'ho passato XD
... ciao c'è qualcuno ke deve dare quest'esame lunedì?????!!!!