• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 100 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Partecipante Assiduo L'avatar di nannachià
    per me potresti fare delle polpettine alla griglia con carne macinata,mortadella (così che diventano più saporose) e pistacchi sbriciolati. Le cuoci prima e si possono mangiare sia fredde che tiepide (le puoi riscaldare un attimo nel forno o a bagnomaria). le dosi non le so, posso dirti che va molto a gusto. comunque indicativamente x ogni 300 grammi di carne io ho messo 150 g di mortadella frullata e 60 g di pistacchi. poi le polepette le fai come al solito (pangrattato, uovo, sale -poco-). le cuoci senza olio sulla piastra calda.
    due idee: o componi la polpettina e poi la rotoli nel sesamo oppure sulla piastra calda c metti anche qualche rametto di rosmarino/alloro/salvia...

sono buone anche fredde perchè con la mortadella dentro rimangono morbide...prova!

se poi le servi su salsa verde o salsa al pepe divento veramente molto chic!

buona cena!

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Calethiel
    Giovedì sera ho gente a cena, siamo in totale in 11 e volevo fare un cena fredda, ma non so cosa fare di secondo...niente roast beef o vitello tonnato, cosa potrei fare? Non mi viene in mente niente con carne e freddo...
    Potresti preparare un piatto a base di rucola, bresaola e scaglie di parmigiano. Io preparo un "letto" di rucola, che salo e condisco con un pò di olio e di limone, sempre all'ultimo momento altrimenti appassisce troppo, ci adagio sopra le fette di bresaola e poi le cospargo con scaglie di parmigiano, ma mi sa che per 11 persone è un pò troppo dispendioso, sai, noi siamo solo in 3!
    C'è chi, al posto della breaola, usa del carpaccio e lo fa macerare nel succo di limone per qualche minuto, una decina, più o meno, se ben ricordo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di vinbellini
    Blog Entries
    8
    Originariamente postato da Calethiel
    Giovedì sera ho gente a cena, siamo in totale in 11 e volevo fare un cena fredda, ma non so cosa fare di secondo...niente roast beef o vitello tonnato, cosa potrei fare? Non mi viene in mente niente con carne e freddo...
    E una bella caprese? Se riesci a trovare una buona mozzarella di bufala, non è male... Ma forse è un punto di vista mio, che quando sono a cena da qualcuno e c'è della buona mozzarella vado in paradiso

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Grazie ma ormai la cena è andata, e anche bene. Grazie a tutte x i consigli. E per sdebitarmi vi lasico la mia versione del tiramisu, ke piace sempre tantissimo a tutti:

6 tuorli, 4 chiare
    6 cucchiai di zucchero
    500gr mascarpone
    pavesini
    caffe, amaretti, cioccolato

Si montano i tuorli con lo zucchero, poi si aggiunge il mascarpone, e dopo le chiare montate a neve. Si aggiunge alla crema 4/5 amaretti sbriciolati e un po di cioccolato a pezzettini. Si fodera un contenitore di pavesini inzuppati nel caffe (con queste dosi ne vengono 2 di quelli d'alluminio da 6 persone) e poi ci si versa la crema. Volendo si può spolverizzare con un po di cacao in polvere. Mettere in freezer e quando ha la consistenza giusta, mangiare!!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    forse questa ricetta vi farà schifo, me la sono inventata io un giorno in cui non avevo nulla da mangiare e mi son dovuta inventare qualcosa. a me è piaciuta tanto

eliche alla modo mio.

per 3 persone:

300 gr di eliche (si chiama così il formato di pasta)
    due scatolette di tonno sott'olio sgocciolato molto bene
    un cipollotto piccolo
    olio extra vergine un cucchiaio
    panna da cucina una confezione
    sale
    curry quanto basta

preparazione:

in una padella molto capiente mettere il cucchiaio di olio e il cipollotto tagliato finemente (potete anche non tagliarlo tutto, dipende dal vostro gusto) e fare imbiondire lentamente. nel frattempo far venire a bollire l'acqua per la pasta, quando la cipolla è ben dorata aggiunfere il tonno dopo averlo sgocciolato e sbriciolato con i rebbi della forchetta. quando il tonno cuoce da 5 minuti aggiungere la panna e abbassare la fiamma per evitare che si asciughi troppo (se capita aggiungere un po' d'acqua o un po' di latte, giusto per renderla più morbida). aggiungere il curry a vostro gradimento e aggiustare di sale. quando la panna comincia a bollire spegnere e lasciare riposare il sughetto. quando la pasta è giunta a cottura scolarla per bene e versarla nella padella con il sugo, riaccendere il fuoco e far saltare per poco tempo, la panna non deve asciugarsi nè restare troppo liquida. non aggiungere parmigiano, il sapore non si sposa bene col curry.
    servire caldo.

se la provate fatemi sapere se vi è piaicuta
    Ultima modifica di morrigan : 28-07-2006 alle ore 10.53.09

i falafel!!!

Ingredienti per 4/5 porzioni

- Per c.a. 26 pezzi:

2 scatole di ceci pronti

1 cipolla tritata fine

2 spicchi d'aglio schiacciati

2 cucchiai di prezzemolo tritati

1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato

2 cucchiaini di cumino in polvere

1 cucchiaio acqua

1/2 cucchiaino lievito in polvere

olio d'oliva per friggere

sale

Preparazione
    Sciacquare i ceci e scolarli bene, metterli nel mixer e frullarli, aggiungere ai ceci la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo, il cumino, un po' di sale, il cucchiaio d'acqua e il lievito e frullare qualche secondo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
    Far riposare 1/2 ora.
    Formare delle polpette (con l'apposito attrezzo, o, in alternativa, con un cucchiaio) strizzando il composto per eliminare il liquido in eccesso.
    Friggerli in olio bollente per 3 o 4 minuti.
    Servire caldi o freddi.
    Ottimi nel pane pita con cipolle, pomodori, insalata e una salsina a base di yogurt e menta, o con verdure e hummus.
    NOTE:
    1) Se l'impasto rimane troppo morbido, aggiungere poca farina (e/o poco pangrattato) e un albume.
    2) Si possono usare, in alternativa ai ceci in scatola, quelli secchi mettendoli a bagno una notte.
    3) Si possono passare i ceci al passaverdura (per eliminarne la buccia) prima di amalgamarli agli altri ingredienti.

Penelope*
    Ospite non registrato
    falafel

Originariamente postato da Penelope*
    falafel

buoni eh?

Penelope*
    Ospite non registrato
    B U O N I S S I M E

alla fine non li ho potuti fare perchè sono arrivata tardi a casa e i supermercati erano chiusi, non avevo il cumino e il coriandolo...uffa!

uh
    il coriandolo *fresco* non è facile da trovare, almeno qui
    devi cercare i posti che vendono roba etnica, controllando che siano decentemente puliti..
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

lo so che non è facile trovare il coriandolo, però nel centro commericale dove vado io c'è un supermercato che è abbastanza fornito di cibo etnico, magari riesco a trovarlo lì. appena lo comprerò preparerò i falafel e me li mangerò come un lupo sul divano, leggendo un libro...hehe...il mio sogno: falafel e parole...

Partecipante Super Esperto L'avatar di cisbiina
    qualcuno ha la ricetta del tiramisù alla nutella?
    valy

TIRAMISU' ALLA NUTELLA

Ingredienti

1 confezione di Pavesini
    1 confezione di mascarpone da g.250
    1 barattolone di Nutella (g.500)
    3 cucchiai di zucchero
    un bicchierone di latte
    cacao amaro in polvere
    1 bella manciata di nocciole tritate finissime come fossero farina (basta metternr nel mixer alla massima velocita')
    1 sacchetto di nocciole spelate intere (o se si preferiscono spezzate)

Preparazione

Tritate le nocciole finissime come se fossero farina. Metterle insieme il latte e lo zucchero in un tegame e riscaldare il tutto in un tegame e riscaldare a fiamma bassa, finche' non si sara' amalgamato bene (l'importante è ottenere un composto liquido non cremoso). Togliere il latte aromatizzato dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Quando si sara' raffreddato, usarlo per inzupparci i Pavesini. Unire la Nutella con il mascarpone, mescolando bene (l'importante è mantenere la proporzione 2/3 Nutella e 1/3 mascarpone, in modo che il sapore della Nutella prevalga). Prendere una pirofila e fare uno strato con i Pavesini inzuppati leggermente nel latte. Ricoprire con uno strato di crema Nutella-mascarpone, poi spargere una manciata di nocciole (intere e spezzettate) e il cacao amaro. Rifare un'altra serie di strati, seguendo l'ordine. Sopra l'ultimo strato di Pavesini, ricoprire con con la crema, poi spolverizzare con del cacao amaro. Con una siringa normale (se si ha quella da pasticcere ok, altrimenti va bene anche la siringa normale senza ago), riempirla con la nutella e scrivere trasversalmente in corsivo "Tiramisu'". Infine cospargere attorno alla scritta le nocciole tritate e mettere due nocciole intere come i puntini delle "i" della parola. Variante:è buonissimo anche sostituendo meta' dose del mascarpone con la stessa quantita' di panna da montare.

chiesto, fatto...
    quasi quasi lo provo anche io....

Ultima modifica di morrigan : 02-08-2006 alle ore 10.46.52

Penelope*
    Ospite non registrato
    Come si fanno le patatine fritte?Qualche trucco?

Pagina 16 di 100 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo

Privacy Policy