ecco!!!è quello che mi spaventa infatti...ho preso 24..alla fine forse x le dom.superspecifiche che ha messo dovrei accontentarmi..nn so
ecco!!!è quello che mi spaventa infatti...ho preso 24..alla fine forse x le dom.superspecifiche che ha messo dovrei accontentarmi..nn so
In bocca al lupo per chi farà l'esame venerdì 23 gennaio 2009 alle ore 8,00 in aula I !!!
Baci a tutti![]()
Okkio che sia per STEP-COM che STEP-LAV l'esame è stato spostato alle 09.15, stesso giorno e stessa aula:
Facoltà di Psicologia 2 - BACHECHE ELETTRONICHE
floor collapsing, floating, bouncing back ...
...grazzzzzzzieee!![]()
Che disastro questo esame!
Qualcuno riesce a dirmi le domande dove le ha prese?
Secondo me era un modo per bocciarne più possibili perchè domande del genere non sono mai uscite!!![]()
In effetti anch'io le ultime 2 domande delle 5 (STEP-LAV/COM) le ho trovate un pò difficili.
potete postere le domande?!?!?!
Se non mi ricordo male le domande erano:
- Qual è l'intuizione che ebbe Freud dopo l'incontro con Charcot
- Cosa intende Hartman per "ambiente medio prevedibile" (mi pare...)
- La teoria "idraulica" di Freud e il "narcisismo sano" di Kohut
- Differenza tra le fasi di Freud e le posizioni della Klein
- Cosa intende Bion quando parla di "realtà inequivoca"
"Vola solo chi osa farlo" L. Sepùlveda
"Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché?
Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: Perché no?" G. B. Shaw
Le riporto precisamente (credo) perchè me le sono segnate subito dopo l'esame:
1. Qual è la fondamentale intuizione clinica alla quale Freud arrivò in seguito al suo viaggio a Parigi nel quale incontrò Charcot?
2. Cosa intende Hartmann con il concetto di "ambiente medio prevedibile"?
3. Indichi in che modo il concetto kleiniano di posizione sostituisce quello freudiano di fase.
4. Chiarisca la fondamentale differenza che intercorre tra la teoria idraulica della libido freudiana e la concezione del sano narcisismo formulata da Kohut.
5. Discuta brevemente la nozione bioniana secondo cui "la realtà è inequivoca".
ehm... non molto semplice
sapete quando escono i risultati?
Risultatiiiiiiiiiiiiiiiii non ce la faccio piu''''''''' !!!!!!!!!!! Waaaaaaaaaa impazziscooooooooo !!! Quando esconooooooo?????
finalmente dopo tanta attesa sono usciti i sospirati risultati...e io non l'ho passato!chiedo gentilmente a chi è andato bene un consiglio:avete risposto diretti alla domanda oppure avete parlato in generale??? come devo fare a superare quest'esame? sono disperata!!!!! vi prego se avete qualche suggerimento è ben accetto! grazie!
io l'ho superato con un modesto 23. Ho risposto alle domande in modo diretto senza fare troppi giri, a parte quelle di cui non ero sicuro.
Comunque il Manciocchi c'ha le braccine corte, i voti in generale sono molto bassi.