Si io ho fatto l'esonero a maggio 2008.. quindi come programma porterò quello 07-08..cmq io ti ho aggiunto su msn..![]()
Si io ho fatto l'esonero a maggio 2008.. quindi come programma porterò quello 07-08..cmq io ti ho aggiunto su msn..![]()
Fatto ieri l'esame... Occhio a Federici per quanto riguarda l'alfabeto (2^ e 3^ presentazione delle slides).
Si punta molto sulle differenze tra i tipi di scrittura vocalica e consonantica in riferimento ai testi sacri.
Occhio anche agli assistenti, l'esame è interminabile! E dopo che ti ha stremato il primo passi al secondo assistente che se non è contento ti manda dal professore.
Corradi è logorroico, fai l'esame solo con lui ma non ti passa nulla... dura minimo un'ora e mezzo!
Io l'ho fatto con una delle due assistenti donne, la ragazza più gentile, con la pelle olivastra. Mi ha fatto parlare tranquillamente e mi ha fatto verbalizzare subito.
Domande:
MPT: struttura generale e dei vari strumenti.
ABBANDONO di una tecnologia: motivi e studio relativo.
WHODAS II
ERGONOMIA COGNITIVA (che era il libro che portavo): Che cos'è l'ergonomia cognitiva, l'affordance, la legge di Fitts.
Tutto è bene quel che finisce bene... un sacco di gente e dalle 14 ho finito alle 18... Uff... :-)
Spero di avervi aiutato un po'... alla prossima fatica...
Franci
io invece sono capitata co l'altra assistente donna....decisamente meno gentile, ma anzi puntigliosa e moooooooooooolto sulle sue....che mi ha tartassato sulla legge stanca pretendendo che sapessi a memoria articolo per articolo quando invece(neanche a dirlo)era l'argomento in cui avevo una conoscenza molto approssimativa.
il secondo assistente da cui sono passata è stato meloni, che è stato un pezzo di pane, mentre io mi aspettavo che fosse uno dei più tosti.
comunque le domande sono state sulla legge stanca, sul sofware atlas.ti e molto di sfuggita sul manuale mpt perchè l'altra assistente premeva perchè concludesse.
cmq è andata...e sono doppiamente contenta perchè era l'ultimo esame.
in bocca al lupo a tutti.![]()
Ciao a tutti, riorganizzando le tantissime fotocopie in previsione dell'appello del 16/2, mi sono resa conto che mi manca Lo sport per disabili: gli ausili di A. Caracciolo, scaricabile dal web.
La pagina web relativa però non è disponibile da diversi giorni...
Qualcuno di voi ha questo file? Grazie![]()
ciao anche io pensavo d dare l'esame il 16 (ho molti dubbi xchè ancora nn inizio a studiare) ma volevo sapere se x caso conoscete bene il programma da portare ,ho fatto anche l'esonero a maggio.consigli???grazie
Corso 2008/2009
- FEDERICI, S., MELONI, F., BROGIONI, A., & LO PRESTI, A. (2008). The Disability Models in the Perspective of Parents, Teachers, and Special Needs Educators: A Qualitative Data Analysis. The Open Education Journal, 1(12), 37-48. DOI: 10.2174/18749208008010
- FEDERICI, S., MELONI, F., MANCINI, A., & OLIVETTI BELARDINELLI, M. (2008). World Health Organization Disability Assessment Schedule II (WHODAS II): A contribution to the Italian validation. Disability and Rehabilitation 31. DOI: 10.1080/09638280802240498
- SCHERER, M. (1999). Matching Person and Technology. Trad. It. Andrich R, Caracciolo A, Snapir H. scheda del documento - Strumento MPT (Matching Person and Technology) - versione italiana
- FEDERICI, S. (2008-2009). Linee guida di psicotecnologie dell'apprendimento.
Uno a scelta:
- DE KERCKHOVE, D. (1995). La civilizzazione videocristiana. Milano: Feltrinelli.
- DE KERCKHOVE, D. (2000). La pelle della cultura . Milano: Costlan.
- DI NOCERA, F. (2004). Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Roma: Carocci.
Laboratorio (se hai fatto l'esonero, non devi portare nulla)
- OMS (2002). Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute: ICF. Trento: Erickson (Introduzione e Allegati). International classification of ... - Google Libri
- FEDERICI, S. (2002). Sessualità alterabili . Roma: Kappa.
- CARACCIOLO, A. (2004). Lo sport per disabili: gli ausili. http://portale.siva.it/files/Lo%20sp...i%20ausili.pdf
- FEDERICI, S. (2008-2009). Linee guida del Laboratorio di psicotecnologie dell'apprendimento
- I 3 software (a,b e c) o un libro a scelta:
a) RUDLAND, J. (2008). Potenziare la memoria a breve termine. Guida. Trento: Erickson.
http://www.erickson.it/erickson/repo...789_MANUAL.pdf
b) PINELLI, M., & SANTELLI, E. (2005). Autismo e competenze cognitivo-emotive. Guida. Trento: Erickson. http://www.erickson.it/erickson/repo...910_MANUAL.pdf.
c) RIPAMONTI, R. (2003). Analisi visiva dei grafemi . Guida. Trento: Erickson.
http://www.erickson.it/erickson/repo...685_MANUAL.pdf
- FERLAZZO, F. (2005). Metodi in ergonomia cognitiva. Roma: Carocci.
- NORMAN, D. (1997). La caffettiera del masochista . Giunti
- RASKIN, J.(2003). Interfacce a misura d'uomo . Apogeo. (Capp. 1-4 e 6)
ciao scusate volevo chiedervi se sapete cosa chiedono riguardo la legge stanca perche le slide sono un po confuse..e quindi volevo sapere se bisogna studiarle tutte e se bisogna sapere gli argomenti piu in modo generale... epoi sinceramente non ho ancora capito quanti sono gli articoli in inglese..perche sul programma del corso 2008-2009 ce n'è solo uno su wodas...e non so dove troverne altri (se ce ne sono altri da studiare)..grazie
Ultima modifica di valentina_88 : 21-01-2010 alle ore 14.07.48
No gli articoli sono 2: whodas e atlas.ti ;-)
sono questi due:
"The Disability Models in the Perspective of Parents, Teachers, and Special Needs Educators: A Qualitative Data Analysis"
"World Health Organization Disability Assessment Schedule II (WHODAS II): A contribution to the Italian validation"
ciao PinkPanter, io credo di avere il file a cui ti riferisci, ma è in formato RAR e all'occorrenza io me lo sono fatto stampare dalla copisteria che sta vicino alla libreria Kappa. Lì comunque lo trovi perchè hanno il materiale di Federici. Fammi sapere se lo vuoi lo stesso e vedo di postartelo in qualche modo
CIAO
Grazie Ninetta, me lo ha già inviato Robby
![]()
salve! qualcuno fa st'esame il 20 maggio o ci sono soltanto io!?!?
per chi l'ha gia fatto... io sono andata in libreria e gli unici testi disponibili erano "metodi di ergonomia cognitiva" e "la caffettiera del masochista", che fanno parte dello stesso gruppo dei testi da scegliere... a qualcuno è successo?federici che ha detto? e un'altra cosa...quando parlate di slides...intendete il materiale da scaricare dagli indirizzi web che ha messo federici in quello che lui chiama "programma d'esame" o c'è altro materiale? scusate!
nono scusate, ma io ho contato le slides...sono 500... ma mi sto sbagliando? devo studiare tutto piu i due libri?!
Le slide sono molte, ma una volta riassunte e schematizzate sono poche ( fidati ). Poi ovviamente dipende se devi portare anche tutto il prog. anche quello del laboratorio. Non so se tu hai fatto un esonero con il Prof. perchè se così fosse e se l'avessi superato, ricordati che sei esonerata per una parte del programma ( cioè quella relativa al lab. ). Per i lib a scelta ti consiglio ( ergonomia cognitiva ) è piccolo e semplice... ma fallo tutto !!! chiedono molte cose di quel lib. Poi il prog. è quello che trovi nella pag. del prof sul sito.. basta che lo scarichi... Se hai altre domande dimmi... dove so ti rispondo![]()