• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 35 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 525

Discussione: Autismo

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Ciao. Sono una psicologa e lavoro a roma da 5 anni con bambini e ragazzi con autismo. Ho visto che siete interessate a lavorare in questo ambito e ad acquisire competenze. A fine marzo, insieme a dei colleghi apriamo (finalmente!) una associazione onlus per il ritardo cognitivo e l'handicap metale e faremo un corso a ridosso dell'estate. Se volete info, scrivetemi.

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Originariamente postato da paroletta
    Ciao. Sono una psicologa e lavoro a roma da 5 anni con bambini e ragazzi con autismo. Ho visto che siete interessate a lavorare in questo ambito e ad acquisire competenze. A fine marzo, insieme a dei colleghi apriamo (finalmente!) una associazione onlus per il ritardo cognitivo e l'handicap metale e faremo un corso a ridosso dell'estate. Se volete info, scrivetemi.
    Ciao, io sarei molto interessata a partecipare. ma è un'associazione onlus privata? perchè io sto collaborando con una onlus privata ma c'è un solo bambino con autismo visti i costi...posso chiedreti dove lavori ora?
    comunque fammi sapere il mio indirizzo e-mail è:

[email protected]

in bocca al lupo!!!
    Polda82

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    io ad esempio ho trovato seminari sul sito internet della scuola Rogersiana...ma non ricordo il sito...cmq devi cercare le scuole di specializzazione in psicologia oppure i centri che si occupano dia utismo..ora sono al lavoro..appena posso cercoe poi ti posto qualcosa...
    grazie
    avevo trovato un paio di seminari, ma erano solamente per chi lavorava nella struttura comunque continuo a cercare
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Ciao Poldina82, ti metto tra la lista di chi vuole partecipare al corso e tra circa una decina di giorni ti mando per email il pieghevole.

Partecipante Affezionato L'avatar di Fudomiyoo
    In mezzo ai bricchi in provincia di Milano
    Ciao a tutti/e

ho visto che esiste un 3d sull'autismo e mi sono aggregato subito, dato che da poco più di un mese lavoro in una comunità alloggio per autistici, però mi pare di capire che il vostro interesse sia principalmente rivolto ai bambini autistici, mentre in comunità sono tutti adulti o quasi (16-42 anni).
    A qualcuno interessa? Io sono nuovo al tipo di utenza, e devo dire che l'impatto è stato sconcertante!

Fudomiyoo, ti va di raccontarci la tua esperienza? in che senso la ritiene sconcertante?

io oggi invece sono andata a trovare il bimbo autistico con cui lavoravo fino al mese scorso. è davvero cambiato: ora è in una struttura residenziale dal lunedì al venerdì pomeriggio e chiaramente è ancora nella fase di "abituazione" alla nuova situazione... però mi ha riconosciuto e abbracciato
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Io preferisco i bambini autistici perchè sono più "facili" da gestire.
    Le esperienze che ho avuto con i giovani adulti autistici sono state positive ma erano difficili da controllare infatti il rapporto educatori ragazzi era sempre di 2 a 1.

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Originariamente postato da LuisaMiao
    Fudomiyoo, ti va di raccontarci la tua esperienza? in che senso la ritiene sconcertante?

io oggi invece sono andata a trovare il bimbo autistico con cui lavoravo fino al mese scorso. è davvero cambiato: ora è in una struttura residenziale dal lunedì al venerdì pomeriggio e chiaramente è ancora nella fase di "abituazione" alla nuova situazione... però mi ha riconosciuto e abbracciato
    Ci racconti cosa fanno in questa struttura?
    E'solo per l'autismo?
    Io sono contraria alle strutture residenziali per bambini a parte quei casi in cui la famiglia sia cosi "disastrata" da non poter fronteggiare la situazione.

Originariamente postato da LePleiadi
    Io sono contraria alle strutture residenziali per bambini a parte quei casi in cui la famiglia sia cosi "disastrata" da non poter fronteggiare la situazione.
    io non me la sento di dire che sono "contraria" alla struttura residenziale per i bambini, in generale. Quando mi hanno detto che lui sarebbe andato in questa struttura son stata male, per come lo conoscevo io e per come stava con me era un bambino che prendeva "molto" dall'ambiente della scuola e di un contesto sociale ricco dov'era ben inserito.
    ma so anche che i gentori non lo sapevano gestire per nulla, che viveva in una casa dove ci son dinamiche difficili, complesse e non proprio sane,... Stando lì sarebbe stato bene? Non credo proprio. Come non stava bene nell'ultimo periodo che era a casa.
    Ogni caso è a sè, con le sue risorse e i suoi limiti. e queste sono da vautare. anche perchè il successivo inserimento in una struttura di una persona adolescente o adulta autistica, che prima ha sempre vissuto in casa, non è poi facile per nulla.
    pensa che la sua psicologa aveva detto che non ci sarebbero stati problemi grossi per lui al passaggio dalla famiglia alla struttura dato che non si rende conto di molte cose (dice lei, io su questo non sono mai stata molto d'accordo). ora reagisce, è arrabbiato. certo a modo suo, mettendo in atto comportamenti aggressivi e anche autolesionistici che prima non aveva, così come il picchiare la madre che prima non aveva mai fatto. Da una parte fa male vederlo così, ma dall'altra fa pensare che sta reagendo a un abbandono e che se reagisce, qualcosa c'è e non è così staccato dal mondo come la psicologa pensava.

è una delle residenze del Don Gnocchi: ci sono varie disabilità, ma il gruppo dei bambini autistici è di 9 e loro lavorano insieme. Seguono il TEACCH, con una seduta sia al mattino che al pomeriggio, e fanno varie attività manuali e la piscina. Non so molto altro perchè io in struttura non ci sono mai stata quindi lo so solo per quello che la mamma del bambino mi ha detto.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 23-03-2007 alle ore 22.05.17
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Bé perché non avevo mai avuto a che fare con autistici e, mea culpa, non è un disturbo che ho studiato nel dettaglio; questi poi sono adulti, hanno comunque un'individualità ormai strutturata, e richiede tempo capirli; sono tutto meno che malleabili, qualcuno è eteroaggressivo (vabbé, potenzialmente tutti) e bisogna stare in quella che è bene o male la loro "domesticità".
    Si tratta della prima comunità alloggio per soli autistici che sia stata aperta in italia, infatti è qualcosa di nuovo e sperimentale: gli ospiti sono tutti autistici, anche se molto diversi come grado di disturbo e di livello nelle varie abilità.
    Il mio ruolo è educatore (ti pareva..... nel pacchetto è compresa l'igiene personale agli ospiti), ma c'è spazio anche per farmi le ossa da psicologo imparando molto su come funziona un servizio di questo tipo e anche sulla patologia.
    Oltre alle attività di quotidianità (merenda, pasti, igiene, cucinare, lavare, pulizie, spesa) che vengono fatte fare agli ospiti in funzione delle loro possibilità e a seconda dei casi con supervisione e aiuto, ci sono attività esterne (sport, canto, ... uscite varie) che vengono messe in un'ottica di integrazione/educazione.

i
    p

è una delle residenze del Don Gnocchi: ci sono varie disabilità, ma il gruppo dei bambini autistici è di 9 e loro lavorano insieme. Seguono il TEACCH, con una seduta sia al mattino che al pomeriggio, e fanno varie attività manuali e la piscina. Non so molto altro perchè io in struttura non ci sono mai stata quindi lo so solo per quello che la mamma del bambino mi ha detto.
    Ma và, lavori al Don Gnocchi? Che centro è?

Non lavoro al Don gnocchi...
    Il bambino che seguivo fino a febbraio è entrato in una struttura del Don Gnocchi e riportavo quello che mi è stato detto dalla madre del bambino: un po' mi aveva raccontato a gennaio quando era arrivata la comunicazione della liberazione di un posto per lui e ieri son andata a trovarlo e mi ha detto come sta andando. tutto qui.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao,anche mia cugina è al Don Gnocchi e si trova benissimo,io concordo con chi ha detto che ci sono casi e casi,dipende dalla patologia,sono comunque persone che prima poi sono destinate ad entrare in Istituto,quando mancheranno i genitori.
    Mia cugina sta li tutta la settimana e rientra a casa il sabato.lunedì la riportano.E' davvero un ottimo centro,ora per fortuna non chiude mai,prima chiudeva ad agosto,per pasqua,per tutte le festività,ora la regione lombardia li ha obbligati ad assumere altro personale.Tenerla in casa 15 gg di seguito è impossibile,meno male che hanno deciso questa cosa,ora per le festa la tengono 3 4 giorno fino a quando ègestibile,e poi la riportano.Purtroppo non è migliorata,è li da 2 anni,ma è la sua patologia.Perà è un pò più calma!sono molto bravi.

Non lavoro al Don gnocchi...
    Il bambino che seguivo fino a febbraio è entrato in una struttura del Don Gnocchi e riportavo quello che mi è stato detto dalla madre del bambino: un po' mi aveva raccontato a gennaio quando era arrivata la comunicazione della liberazione di un posto per lui e ieri son andata a trovarlo e mi ha detto come sta andando. tutto qui.
    Scusa ho letto di fretta e non avevo capito! Volevo sapere se è uno dei centri diurni di via capecelatro

Partecipante Assiduo L'avatar di paolaluna
    Originariamente postato da paroletta
    sono interessata anch'io ad avere informazioni su questo corso
    ma vorrei scriverti in privato, come posso fare?

Pagina 16 di 35 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy