Grazie Antonellax!
Siete pronti per l'esame del 21? Speriamo bene!![]()
Grazie Antonellax!
Siete pronti per l'esame del 21? Speriamo bene!![]()
L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo
Dove le posso trovare le slide di Carrieri?
I gdl?...brutta cosa!
Riguardano valori dipendenti e i vincoli dai quali i valori stessi dipendono.
Non so sesono stato chiaro!Cmq sono una tragedia!
![]()
io le ho prese alla scuola di atene....i gdl "so" cosa sono...è che sulle slide vengono citati ma non viene data proprio una definizione...cioè tipo dice "prendiamo 4 gdl..." da dove li prende?!?!! come si fa a sape quanti gdl devono essere?!
mah...io studio e il 21 vado a vede come è...sennò sarà a febbraio :-/
L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo
Ciao a tutti mi intrometto anche io,ma purtroppo come voi devo sostenere psicom 2 (penultimo esame) e devo superarlo per forza! Nei post precedenti è stato messo un esercizio,ovvero:
''Una ditta costruisce ganci per reggere lastre di metallo, media 1800Kg e (delta) 100. Prendendo 50 ganci con media 1850 Kg e con (alfa) 0.05 possiamo affermare che siano presi da quella popolazione?''
SAPETE COME SI RISOLVE? dovrebbe essere z perchè il campione è > 30 con dev.standard nota...giusto o sto a di na cavolata?
Sul libro 'statistica per la psicologia' a pag 130 spiega come calcolarli per le tabelle di contingenza.![]()
oddio nn lo so fare..come si fa?
Sto le ggendo e la tabella di contingenza riguarda due campioni(es:lavoratrici e casalinghe,ma qui si parla di un campione preso da una popolazione,le lastre di metallo) ma ho media della poèpolazione,dev.standard e media del campione...che formula applico?
Ultima modifica di arbitressa : 15-12-2010 alle ore 11.46.20
Dovrebbe essere cosi:
1850-1800 diviso 100/radice quadrata 50 = 0.4998
alfa biderezionale: 0.025
0,5 - 0.4998 = o,ooo2
0.0002 minore di 0.025 quindi rifiuto ipotesi nulla per alfa 0.05.
ecco cosa sbagliavo...facevo 1850-1800/100,senza mettere sotto radice 50...ma cmq il testo nn dice se sia monodir. o bidirezionale,come si fa a capirlo?
le tabelle di contingenza riguardano i gradi di libertà.
pag 72: l'ipotesi è sempre biderezionale, eccetto per un valore assoluto allora sarà monodirezionale.
grazie mille..davvero se per te nn è un problema possiamo lasciarci una mail qualora avessi bisogno? ho davvero tanta paura di nn superarlo
Ragazze/i ricordate qualche altra risposta multipla? o meglio qualche esercizietto delle multiple?? quelle sono 20 e rispondendo correttamente a tutte e 20 si prende come votazione appunto 20...magari riuscissimo a ricordare qualche esercizio in più,sarebbe prezioso!![]()
Ciao antonellax tra le domande che ricordo c'erano:
- Z=2.43 e Zcri=2.575 cn £(alfa)=.01...che si fa? nn lo so
- cos'è un intervallo di fiducia
- quando si verifica una ipotesi nulla
- un errore di 2° tipo
- area probabilistica 1-£ ...ed anche questa nn l'ho capita
SE HAI CAPITO QUALCOSA SU QUESTE DOMANDE...SCRIVI!!!!! SONO DISPERATA
ehm...arbitressa...qui siamo in alto mare..sigh!Adesso mi salvo il mess. e mi documento...dopo scrivo qui a cosa si è giunti! Grazie per esserti ricordata qualcosina in più. io inoltre ricordo qualche esercizietto che consisteva nel saper consultare le tabelle..le domande teoriche sono più o meno quelle che hai scritto tu..qualcosa anche sulla distribuzione normale e binomiale...e poi la probabilità!