• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 29 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 434
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa

Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educaz

Citazione Originalmente inviato da SfumatureBlu Visualizza messaggio
    Evita i libri della prof. Perricone quando puoi, sono più lunghi e complessi, finisce che questo lo studi e neanche lo chiede.
    Io ti consiglio "Lo sviluppo nel ciclo di vita", è scritto bene, e soprattutto è comprensibile.
    Grazie mille un ultima cosa... ricordi quali erano i capitoli da studiare di questo testo? :
    Fonzi A. (a cura di), (2000), Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Giunti, Firenze

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Dunque, sono tutti i capitoli tranne quello che riguarda i test e misurazioni varie, credo sia il secondo o il terzo. Però devi studiarti da lì (ma c'è scritto anche nelle dispense) la differenza tra ricerca trasversale e longitudinale. Il resto tutto..

Dunque, sono tutti i capitoli tranne quello che riguarda i test e misurazioni varie, credo sia il secondo o il terzo. Però devi studiarti da lì (ma c'è scritto anche nelle dispense) la differenza tra ricerca trasversale e longitudinale. Il resto tutto..
    ti ringrazio immensamente :-)

Ultima cosa: chiede SEMPRE che programma porti, quindi titoli e AUTORI..c'è chi è stato mandato perchè non ricordava gli autori!!
    In bocca al lupo!!

Ultima cosa: chiede SEMPRE che programma porti, quindi titoli e AUTORI..c'è chi è stato mandato perchè non ricordava gli autori!!
    In bocca al lupo!!
    crepi :-) grazie di nuovo

Qualcuno che ha sostenuto di recente l'esame con la Perricone può scrivere la sua esperienza?

Benvebuta sul forum Annuccia!!

Allora, io ho fatto l'esame a settembre...con la Perricone proprio..

Appena ti siedi ti chiede che libri porti, titoli e autori. E' fissata con Piaget, una domanda la fa sicuro sugli stadi o sulla differenza tra Piaget ed Erikson. Chiede moltissimo le dispense..a volte centra l'esame solo su quelle!!
    Da fare benissimo la parte sui principi epistemologici.
    E' molto attenta ai termini che usi, si accerta se davvero hai capito il concetto, non devi solo impararlo a memoria (giustamente). L'importante è superare la paura e la soggezione che incute..ha un modo disgustato di guardare mentre interroga, ma anche quando si dicono cose esatte, quindi non lasciarsi troppo impressionare!!

Grazie per avermi risposto Scusa ma quali sono questi principi epistemologici? Ma interroga solo lei?

Li trovi nelle dispense della sua pagina...su chi interroga non so dirti:ultimamente solo lei, nei prossimi appelli non so..

ok grazie!

ciao a tutti! Il 15 febbraio devo affrontare nuovamente l'esame di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ma questa volta è con la polizzi.. ho letto qui che è più calma della prof. Morales, ma sapete cosa chiede di più all'esame? io sto portando il manuale di psico dell'edu delle Perricone, ma non riesco a capire bene la prevenzione e la progettazione.. soprattutto i paradgmi della prevenzione.. da quel che ho capito la prev. serve per gestire il rischio ma non capisco se è un intervento che fa l'educatore/operatore insieme al soggetto (bambino) che vive la condizione di rischio o è solo una prevenzione che avvia l'operatone in modo generale,considerando il rischio in modo generale (es. l'handicap nella società).. questo libro è scritto malissimo.. e invece per quanto riguarda la progettazione, quali cose può chiedere di più? i tipi di approcci?
    e per quanto riguarda la personalizzazione e individuazione, vuole sapere la differenza? potete spiegarmela in parole povere??
    io ho capito che la personalizzazione mira a guardare lo sviluppo del se (del sogg in questione) ma considerando anche l'ambiente che lo circonda, la società, la famiglia, il gruppo dei pari che sono fondamentali per lo sviluppo..il sogg. mira a un adeguato sviluppo di se stesso, cercando di superare i limiti e considerare i confini e guarda nel genitore e nell'educatore una guida.. significa guardare al proprio sviluppo cognitivo,affettivo, relazionale, emotivo, culturale..
    invece l'individualizzazione è guardare al sogg come una fotografia e soprattutto giardare hai dettagli.. è riconoscere le differenze individuali.. e poi non saprei che aggiungere.. non ho capito molto bene l'individualizzazione..
    sapreste aiutarmi? sono troppo confusa...
    grazieeee!!!

Anch'io ho i tuoi stessi dubbi e devo rifare l esame anch'io il 15 :/ Hai scritto che l'esame sarà con la Polizzi, ma tu che corso sei? dove l'hai letto?

Matricola

ragazze ma davvero lo faremo con la polizzi????
    chi l'ha detto???

a me la perricone mi ha bocciata giorno 1, ed adesso ho l'ultima possibilità se mi boccia di nuovo non solo non mi laureo a fine mese, ma pago anche le tasse per una materia, vi rendete conto???
    giorno 1 ha fatto la strage, le prime 3 sono passate e tutte le altre bocciate.

comunque vi prego ditemi che è vero che non lo facciamo con lei

Sarebbe stupendo non farlo con lei!!! Anch'io sono una di quelle mandate giorno 1 e sinceramente sento di sapere le stesse cose dell'altra volta..buh vedremo..speriamo di essere tra le fortunate martedi..

Matricola

Citazione Originalmente inviato da annuccia°° Visualizza messaggio
    Sarebbe stupendo non farlo con lei!!! Anch'io sono una di quelle mandate giorno 1 e sinceramente sento di sapere le stesse cose dell'altra volta..buh vedremo..speriamo di essere tra le fortunate martedi..
    se sai qualcosa su questa storia fammi sapere!
    lo spero tanto ma mi sembra difficile.... alla fine anche giorno 1 c'era l'assistente ma ha interrogato solo la prof

Pagina 16 di 29 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy