• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 21 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 304

Discussione: Moratoria per l'Aborto

Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Blog Entries
    2
    Io penso che in molti casi l'aborto si potrebbe evitare usando il cervello( basta pensare a tutte le donne che rimangono in cinte per non aver usato anticoncezionali)ma non si può abolire..
    A chi lo vuole abolire mi viene da chiedere:si può veramente OBBLIGARE UNA DONNA AD AVERE UN FIGLIO CHE NON VUOLE? PERCHè ABOLIRLO VUOL DIRE QUESTO!Meglio far nascere un bambino in una famiglia che non lo vuole che abortire?rovinare cosi la sua vita e quella della madre!
    Sia chiaro che non approvo chi usa l'aborto come se fosse un' anticocezionale... ma secondo me non è giusto abolirlo...
    naturalmente la cosa migliore è evitare gravidanze indesiderate e non dover ricorrere ad esso..

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Parlando di aborto e di come il suo *spettro* viene sventolato anche in merito alla pillola del giorno dopo, oggi c'è un articolo sulla Repubblica:

Il miraggio pillola del giorno dopo
    tra obiettori e consultori chiusi

<B>Il miraggio pillola del giorno dopo tra obiettori e consultori chiusi</B>
    CATERINA PASOLINI
    ROMA - Pillola del giorno dopo: un miraggio nei weekend. Quando è un'impresa ottenere la ricetta tra consultori chiusi, medici obiettori ed ospedali gestiti da religiosi come il Galliera di Genova dove il no è la regola. Perché non solo a Pisa il diritto alla pillola, stabilito per legge, viene negato. E comunque se e quando ti fanno finalmente la prescrizione, è una conquista sudata spesso con ore di attesa e umiliazioni. Segnata da giri da un capo all'altro della città chinando il capo davanti a medici obiettori, a gente "che ti guarda e ti fa sentire la persona peggiore della terra. Che ti dice che il bambino potrebbe comunque nascere deforme e con problemi mentali".

Ore a insistere con "la paura di essere incinta e l'incubo altrimenti di dover affrontare un aborto", passando per cinque tra ospedali, consultori chiusi, telefonate alla guardia medica. Così racconta Marianna, signora romana che dopo un rapporto non protetto col marito ha attraversato la capitale ricevendo dinieghi a ripetizione. Bussando al Sant'Eugenio e Forlanini prima di avere finalmente la ricetta al Cto Garbatella.

E la sua non è un'eccezione. Lo conferma il viaggio delle croniste di Repubblica nelle maggiori città italiane che hanno avuto attese e risposte diverse nel weekend, quando molti consultori sono chiusi e i medici di conoscenza - tutti possono fare la ricetta senza obbligo di esami o visite - è in vacanza e non si sa a chi rivolgersi.

Così c'è chi al Galliera di Genova ha ricevuto un no secco, chi a Palermo è stata mandata in reparto in attesa del ginecologo per la visita, mentre un'altra ragazza a Napoli dopo essersi vista negare da una dottoressa la pillola perché "è un farmaco mortale e io sono contraria anche agli anticoncezionali", ha avuto la prescrizione dopo essere stata informata sui rischi e aver firmato che era la prima volta.

E se a Bologna le guardie mediche sono disponibili 24 ore su 24, e a Bari le croniste hanno ottenuto tre prescrizioni su tre ospedali visitati, a Milano, nonostante la maggioranza di medici obiettori, assicurano di garantire il servizio. Come all'ospedale Sant'Anna di Torino dove si può avere la pillola del giorno dopo in qualsiasi momento, dice il medico Guido Viale. Ed è lì che si rivolgono le donne dopo aver ricevuto rifiuti motivati dall'assenza del ginecologo all'obiezione in altri ospedali cittadini.

Di sabato anche a Firenze è faticoso avere la ricetta: solo un consultorio su otto risponde e comunque non c'è il ginecologo. Ospedali e guardie però funzionano: due ore di attesa al Torre Galli, 25 euro di ticket per la ricetta con tanto di farmaco antivomito. Tempi ridotti e prescrizione gratis invece alla guardia medica. Unica spesa gli 11 euro e 20 in farmacia per la pillola.

(6 aprile 2008)
    Ultima modifica di LuisaMiao : 06-04-2008 alle ore 11.08.47
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    sul Corriere della sera si parla dell'ospedale Galliera,presieduto dal cardinale Bagnasco,sempre per la solita storia:

La Regione Liguria scrive al Galliera, presieduto da Bagnasco
    L'ordine all'ospedale del cardinale: prescriva la pillola del giorno dopo
    Il caso dopo la denuncia di alcune donne sull'impossibilità di ottenere il farmaco. L'ospedale: verificheremo

GENOVA — «L'ospedale Galliera deve assicurare la prescrizione della pillola del giorno dopo, come tutte le Asl liguri, non ci sono eccezioni », l'assessore alla sanità della Regione Liguria, Claudio Montaldo (Pd), sta scrivendo un nuovo capitolo dei rapporti tra la Regione e l'ospedale presieduto dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. E' successo che alcune donne abbiano segnalato la difficoltà di ottenere la prescrizione presso il Galliera. L'assessore ha chiesto spiegazioni e ha avuto dal direttore sanitario del nosocomio una risposta che, spiega Montaldo, «in sostanza attribuisce la responsabilità a un infermiere che a chi chiedeva di vedere il medico ha risposto di rivolgersi altrove. E questo perché il medico di turno era obiettore di coscienza e avrebbe rifiutato la pillola». In fondo l'infermiere cercava solo di evitare alla donna una perdita di tempo. Nella schermaglia con l'assessorato, il Galliera ha inviato ieri mattina una lettera in cui spiega di aver aperto «una verifica interna» sull'episodio e di aver rinnovato le disposizioni affinché le donne vengano in ogni caso indirizzate dal medico che «farà le valutazioni necessarie ». In questo gioco di fioretto, però, l'assessore non ci sta a passare da ingenuo: «Ho mandato una lettera al Galliera con cui in sintesi dico che devono garantire la presenza di un medico non obiettore di coscienza in ogni turno. Nella lettera chiedo che il Galliera mi informi su come intende attuare questa direttiva regionale che è valida per tutte le Asl». Al di fuori del linguaggio burocratico con cui sono stilate tutte le comunicazioni fra assessorato e ospedale, il succo è che il Galliera deve organizzarsi per dotare il pronto soccorso di un ginecologo non obiettore che possa prescrivere — sempre salve le valutazioni sanitarie — la pillola del giorno dopo. L'assessore non aspetta un sì o un no, la direttiva impegna il Galliera a dare seguito alle disposizioni della Regione, l'ospedale deve ora informare l'assessorato su «come » intende attuarle. Fino a pochissimo tempo fa il Galliera non aveva ginecologi non obiettori di coscienza, solo ultimamente sono stati assunti due medici non obiettori ma la politica dell'ospedale, il cui consiglio di amministrazione è presieduto dal cardinale Bagnasco e che ha avuto come ex presidenti Tettamanzi e Bertone, è contraria all'interruzione di gravidanza. Non è la prima volta che le linee guida della Curia si scontrano con la politica sanitaria regionale in tema di applicazione della 194 e di fecondazione assistita. La soluzione attuale, per le interruzioni di gravidanza, è di praticarle altrove e con personale di un altro ospedale, l'Evangelico. «Ma il Galliera — dice l'assessore— è convenzionato con il servizio sanitario pubblico e non può di fatto negare la possibilità di prescrizione della pillola del giorno dopo».

Erika Dellacasa

Com'è possibile che l'ospedale sia presieduto da un cardinale che non ha alcuna competenza medica??
    Ultima modifica di Grace : 11-04-2008 alle ore 10.32.24

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

piccirilla
    Ospite non registrato
    comunque a ferrare devo riconosce una cosa giusta,non so se attribuibile a lui ,ma comunque è un pensiero che è nato in seguito alla sua proposta.
    non mi riferisco ai casi di violenza.
    ma mi riferisco all'educazione sessuale,in particolare alla prevenzione.
    premtetto che per prevenzione non mi riferisco all'astinenza,ma all'uso del preservativo sempre e comunque,e all'uso della pillola per le ragazzine di 14 anni,perchè si sa,ormai fanno sessso a quell'eta',e a tutte le donne.
    se ci fosse questa consapevolezza ,forse tante donne non subirebbero il trauma dell'aborto,e tanti bambini accidentali non verrebbero uccisi,
    esiste un modo ,anche se magari non è sicuro al 100& che puo' evitare tutto questo,basterebbe cambiare mentalita' e portare le figlie dal ginecologo senza falsi moralismi.

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    comunque a ferrare devo riconosce una cosa giusta,non so se attribuibile a lui ,ma comunque è un pensiero che è nato in seguito alla sua proposta.
    non mi riferisco ai casi di violenza.
    ma mi riferisco all'educazione sessuale,in particolare alla prevenzione.
    premtetto che per prevenzione non mi riferisco all'astinenza,ma all'uso del preservativo sempre e comunque,e all'uso della pillola per le ragazzine di 14 anni,perchè si sa,ormai fanno sessso a quell'eta',e a tutte le donne.
    se ci fosse questa consapevolezza ,forse tante donne non subirebbero il trauma dell'aborto,e tanti bambini accidentali non verrebbero uccisi,
    esiste un modo ,anche se magari non è sicuro al 100& che puo' evitare tutto questo,basterebbe cambiare mentalita' e portare le figlie dal ginecologo senza falsi moralismi.
    veramente mi chiedo per quale motivo attribuire a Ferrara un pensiero che non è suo (quello sulla prevenzione) ma della legge stessa che regola l'aborto e che i professionisti che operano nel settore, tra cui -ma non solo- anche gli psicologi, ribadiscono da anni....
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

piccirilla
    Ospite non registrato
    ferrara si è fatto portavoce, in una campagna elettorale basata solo ed esclusivamente su questo,quindi è anche un suo pensiero.
    nessuno ha l'esclusiva "sul pensiero", gli psicologi ed altri che opeRano in questo settore da anni ,lo fanno per lavoro,lui ne fa una questione MORALE.

non tutti sanno che nei consultori prescrivono la pillola,io non lo sapevo,e se l'ho saputo non è stato grazie ad uno psicologo o chiunque altro che è venuto nella mia scuola ad informarmi,ma per "passa-parola"come si fa tra ragazzi.(questo ovviamente accadeva quando ero piccina,oro non so).
    Ultima modifica di piccirilla : 13-04-2008 alle ore 13.24.20

ferrara si è fatto portavoce, in una campagna elettorale basata solo ed esclusivamente su questo,quindi è anche un suo pensiero.
    nessuno ha l'esclusiva "sul pensiero", gli psicologi ed altri che opeRano in questo settore da anni ,lo fanno per lavoro,lui ne fa una questione MORALE.
    Il punto è che ferrara usa la questione dell'aborto in campagna elettorale per fini altri... anche perchè dovrebbe se no spiegare agli italiani come mai fino a prima di Gennaio 2008 non si era mai attivamente impegnato se questo tema. Inoltre, sarò un po' fissata io (e lo riconosco), ma mi fido un filino di più di chi si occupa di queste questioni per lavoro e non di quelli che ne fanno solamente una questione morale/moralistica....(anche perchè non è da escludere che chi decide di fare il proprio lavoro in un consultorio, in ambito di prevenzione, pensa anche che questo possa essere di un'utilità sociale e con un peso morale).

non tutti sanno che nei consultori prescrivono la pillola,io non lo sapevo,e se l'ho saputo non è stato grazie ad uno psicologo o chiunque altro che è venuto nella mia scuola ad informarmi, ma per "passa-parola"come si fa tra ragazzi.(questo ovviamente accadeva quando ero piccina,oro non so).
    In alcune regioni o province psicologi e ostetriche vanno nelle scuole a fare educazione sessuale. Non dappertutto, è vero. Ma il punto è che c'è una forte pressione per cui questo non viene fatto, e il primo modo è il taglio dei fondi per questi progetti. E comunque non capisco come questo c'entri qualche cosa col fatto che un personaggio come Ferrara *faccia demagogia* sulla questione dell'aborto e della prevenzione. Anche perchè lui è uno di quelli che definisce i consultori familiari come abortifici... quindi, va contro l'idea di promuovere la diffusione delle informazioni riguardo a questo servizio.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 13-04-2008 alle ore 20.47.43
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

piccirilla
    Ospite non registrato
    cosi' come ci sono i partiti che sono contro i dico,anche uno come ferrara ha diritto di esistere.
    moralista o no,condivisibile o no,siamo in democrazia,e ognuno puo' portare avanti un suo progetto.tu,io,il resto d'italia ha in mano uno strumento, il voto,che gli consentira' o meno di andare al senato.
    li chiama abortifici,perchè è coerente con il suo pensiero,cosi' come il papa è coerente col fatto che predica la castita' pre-matrimoniale.
    mi stupirei se dicesse il contrario.
    in alcune scuole si fa molto,ma in tante altre non si fa nulla.

io non condvido la visione di ferrara,ma ha ragione sul discorso "prevenzione",se io decido di fare sesso,devo essere responsabile,prendo la pillola,non rischio.
    se fossimo tutti un pochino piu' responsabili ,si eviterebbero non so quanti mila aborti all'anno in italia,e nel mondo.
    morale o meno.

se fossimo tutti un pochino piu' responsabili ,si eviterebbero non so quanti mila aborti all'anno in italia,e nel mondo.
    morale o meno.
    e meno male che siamo psicologi o studenti... e tutte le questioni psicologiche dietro un concepimento dove sono finite?
    che ferrara o altri politici non le conoscano, ci sta anche. ma che noi ce li dimentichiamo mi pare un filo più *grave*: un concepimento e la relativa gravidanza possono avere un milioni di significati e non spariscono magicamente con l'uso dei metodi contraccettivi. anche le dimenticanze "casuali" della pillola vengono definite spesso da noi psicologi come non casuali quando siamo in colloquio... ma poi ce lo dimentichiamo quando facciamo i discorsi sulla sanità nazionale?

i consultori fanno molte attività di prevenzione... non fanno solo l'aborto (anzi, lì non si fa proprio. si fa solamente la certificazione per poter poi fare un IVG).
    Ferrara può dire quello che vuole... e io di conseguenza. La cosa che mi irrita è che lui ora viene investito di tutta quest'aura di pensiero che non è suo nel senso che ha solamente ripreso ciò che la legge 194 ha sancito trent'anni fa e dove c'è gente che ci lavora tutti i giorni e ci combatte da anni per avere possibilità concrete e vere di poter lavorare in questo campo. anche perchè è facile parlare di prevenzione, ma il signore non ha dato un solo esempio di come fare la prevenzione né con quali soldi farla. E visto che vuole un voto, questi due particolari dovrebbe almeno tenerli in considerazione.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 13-04-2008 alle ore 21.18.18
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

piccirilla
    Ospite non registrato
    piu' che trovare questioni psicologiche,visto che poi ,un aborto è un omicidio,un trauma per tutta la vita per la donna,vorrei che una volta e per tutte ci si responsabilizzasse ,per evitare tutto questo.
    poi ovvio,se succede succede,amen,ma non giustifichiamoci sempre e comunque dietro le questioni psicologiche,perchè si tratta di uccidere una possibile vita.
    si sa cosa NON FARE per rimanre incinta,facciamolo.

scusa... ma che l'aborto è un omicidio è una tua opinione. rispettabile ma tua. non tutti sono d'accordo su questa cosa.
    stessa cosa sul fatto che l'IVG sia un trauma per tutta la vita per una donna... e questo lo dice la letturatura internazionale sull'argomento.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

piccirilla
    Ospite non registrato
    di fatto lo è ,altrimenti non ci sarebbe tutta questa questione etica.
    ovvio che ci saranno donne che come dice la letteratura mondiale non hanno subito il trauma,ma vorrei incontrarle e domandarle se davvero non ripensano mai a quel momento ,a quel figlio mai nato.
    su questo ,consentimi da donna si essere molto scettica.
    ma se lo dice la letteratura mondiale.........

di fatto lo è ,altrimenti non ci sarebbe tutta questa questione etica
    la questione etica e il dibattito nasce perchè non tutti sono d'accordo su una data posizione. e qui il concetto è definire quando esattamente comincia una vita. punto su cui ci sono vari approcci e di conseguenza vari modi di vedere un'IVG.

poi, se non vogliamo considerare gli studi in campo psicologico quando si tratta di temi psicologici (vedi il *trauma da abarto*), studi dove si seguono metodi scientifici e precisi protocolli, dove ci sono dei campioni di riferimento ampi e rappresentativi,... di che parliamo allora come psicologi?
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

piccirilla
    Ospite non registrato
    io parlo come persona,per come ho sviluppato certi argomenti,indipendentemente dalla mia professione,o dai miei studi.
    sugli studi,è vero.sono dei validi punti di riferimento,ma sono studi rappresentativi,fatti su campioni di persone,non su tutte le persone.
    un campione non è il resto del mondo,quindi ,io li prendocome "studi",non come riferimenti
    come riferimento prendo solo la persona che ho davanti,unica e che puo' non appartenere a quel gruppo rappresentativo che c'è sul libro.

il concetto di rappresentativo è che non prendi tutte le persone del mondo (che sarebbe impossibile), ma ne selezioni un gruppo che rappresenta secondo dati parametri la popolazione che si vuole studiare.
    che vuol dire che la persona che hai davanti non appartine a quel gruppo rappresentativo?

se ci facciamo guidare dalle nostre credenze e preconcetti su un argomento, faremo davvero fatica a vedere e riconoscere l'altro con i suoi bisogni, le sue risorse e le difficoltà. se viene da te una donna che per cultura, credenza, etc etc non legge l'aborto come un omicidio, troveresti in te lo spazio di accoglierla e di vedere questo suo modo di vedere questo aspetto della vita?
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 16 di 21 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo

Privacy Policy