No non è da studiare, o almeno non è da studiare ai fini dell'esame. Il prof lo ha spiegato, ma ha detto che all'esame non lo chiederà!
No non è da studiare, o almeno non è da studiare ai fini dell'esame. Il prof lo ha spiegato, ma ha detto che all'esame non lo chiederà!
anke a me è stata detta qsta cosa...beh io sto aspettando le slides e seguirò quelle,xkè mi sembra strano, o magari quell'argomento è già nei vecchi capitoli ma essendo rinnovata l'edizione la ragazza si sia un pò confusa!attendiamo ke il prof si degni ad aggiornare!
A proposito....MARTEDì NON C'è LEZIONE!
Il prof ha spiegato il capitolo 19 perchè ha detto che è utile per capire il capitolo successivo, ma non ce lo chiederà all'esame. Al massimo dateci una letta per capire un po'![]()
ragazzi rilancio l'appello: gentilmente qualcuno potrebbe scannerizzare dei capp di economia?? non sono tanti:
10 (oligopolio)-17 (economia del settore pubblico)-24 (inflazione) -26 (tassi di cambio e bilancia dei pagamenti)
purtroppo nn sono di roma, sono veramente impossibilitata a recuperare questi capitoli!
spero che 1anima disponibile possa trovare un pò di tempo e metterli qui sul forum oppure mandarmeli tramite mail. GRAZIE MILLE!!!!!!
Raga,l'ultime lezioni sono mercoledi 24 e venerdi 26?
Il professore ha aggiunto le slides relative ai capitoli 18-19 su elearning.
"And all my armour falling down, in a pile at my feet
And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"
Salve ragazzi!
se è possibile ho urgente bisogno di chiedervi un ENOOORME piacere!!
non sono riuscita a trovare il capitolo 17 "ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO" e il 26 "TASSI DI CAMBIO E BILANCIA DEI PAGAMENTI".
qualcuno è in grado di mandarmeli tramite mail???
VI PREGO SONO ANDATA OVUNQUE MA NON SONO RIUSCITA A TROVARLI!!!!
è il mio ultimo esame, e non posso non passarlo!!!!
AAAIIUUUUUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
PS: se un'anima gentile è disposta a perdere un pò del suo tempo, mi contatti in privato così posso dare il mio indirizzo di posta elettronica!!
Qualcuno può gentilmente mettere le domande degli appelli precedenti? Pare che chieda più o meno sempre le stesse......dai rega' ce la possiamo fare!!!
stasera appena torno a casa metto le domande degli appelli precendeti!!
ragazzi, perfevore qualcuno può mandarmi il cap 17 e il cap 26?? io sono nuova del forum, ma credevo ci fosse aiuto reciproco!! è il mio ultimo esame e sto impazzendo per trovare sti capitoli!! sono di roma, ma non posso venire a lezione, quindi siete la mia unica fonte di aiuto!! ringrazio con tutto il cuore chi mi aiuterà!
guarda, il capitolo 17 sta su e-learning, io se vuoi te lo posso mandare via mail, ma si tratta solo di aprirlo e salvarlo!
il 26 invece su elearning non c'è e io non ce l'ho, ma oggi il prof a lezione non lo ha menzionato....
no no, mi servono proprio i capitoli, non le slides!! puoi mandarmeli? sono solo 2!! te ne sarei grata!!
1)le altre condizioni rilevanti rispetto alla domanda
2) grafico sulla condizione di equilibrio di un monopolista e spiegare perchè il monopolio ha un costo sociale diverso rispetto alla concorrenza perfetta.
3)definizione di inflazione
4)definizione del pil
5)grafico sull'elasticità domanda reddito e spiegare cosa accade al consumo di 2 beni normali nel caso di un aumento del reddito.
Le 5 domande di oggi per STEP-LAV.
1. Completare e commentare un grafico: come cambiano e perchè le curve di offerta e domanda del pop-corn se il prezzo del granturco diminuisce.
2. Cos'è il tasso di inflazione.
3. I tre modi equivalenti per calcolare il PNL.
4. Se la propensione marginale al consumo è 0.8 e il reddito disponibile aumenta di 150, la spesa aumenta? Di quanto? Il risparmio aumenta? Di quanto?
5. Cos'è il monopolio naturale?
Ecco le domande di oggi per step-lav:
-Il prodotto marginale del lavoro
-i tre modi equivalenti per misurare il prodotto nazionale
-come cambia il grafico se il bene subisce un aumento del prezzo a causa di un'imposta, il cambiamento è superioe inferiore o pari all'imposta
-elasticità incrociata della domanda rispetto al pezzo (definizione), se questa è positiva il bene è complementare o sostituto?
-definizione di breve e lungo periodo
per noi di step lav
-come cambia il grafico se aumenta il prezzo di un bene comlementare,disegnare il nuovo punto di equilibrio
- che cos'è il prodotto marginale del lavoro e la sua relazione con la domanda di lavoro
-monopolio naturale
- i 3 modi in cui si misura il pnl
- se la propensione marginale al consumo è 0.8, e il reddito aumenta di 120,come cambia la spesa e di quanto?e il risparmio?
-l'ultima parlava di un bene con elasticità inferiore di 1 ma non ricordo i dettagli
1)C’era un grafico da modificare,ipotizzando lo spostamento del prezzo di equilibrio della birra
se sarebbe aumentato il prezzo del vino(un suo bene sostituto).
2)l’elasticità al reddito. Illustrare beni necessari,beni inferiori e beni di lusso.
3)l’equilibrio di lungo periodo
4)definizione di costo opportunità nella concorrenza perfetta.
5)Il prodotto nazionale. Le tre variabili tramite cui viene calcolato
ma...credimi che ti vorrei aiutare pure perchè capisco l'ansia dell'ultimo esame (...) ma come te lo dovrei mandare sto capitolo???? io non ho scanner....