• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 284
    Partecipante Assiduo L'avatar di Emilia.green

Riferimento: esame di psicologia del linguaggio con DI DOMENICO

come promesso ti dico le domande con risposte:
    1.Teoria degli script(lo script contiene un insieme di elementi guidati da uno scopo che specifica gli oggetti e i luoghi dell'azione, i ruoli dei partecipanti e le sequenze di azioni)
    2.Austin(gli atti linguistici sono 5)
    3.Calcolo della frequenza(n° di volte in cui un certo item compare in un corpus)
    4.Direzione della sequenza di scodinzolamento nelle api corrisponde a (direzione della fonte di cibo rispetto al sole)
    5.Cosa fa una formica quando raggiunge il cibo(prendi il cibo girati e segui la traccia di ferormone nella parte opposta)
    6.Ruolo del ricevitore(trasforma i segnali in informazioni comprensibili dalla destinazione)
    7.Token test misura(comprensione)
    8.Da quanti morfemi è composta la parola boy(1)
    9.Buhler(3 funzioni:espressione evocazione e rappresentazione)
    10.Generalizzazione semantica(una risposta inizialmente condizionata tramite il processo classico pavloviano a una parola viene poi emessa, anche se in misura minore, anche come risposta ad una parola diversa da quella iniziale, ma ad essa semanticamente relata)
    11.Fodor(i soggetti tendono a collocare il clic in corrispondenza dell'intervallo tra i maggiori costituenti)
    12.Picture Naming(misura la produzione)
    13.Modello logogen( la soglia di attivazione dipende dalla frequenza delle parole)
    14.Modello Trace(i nodi sono riferitia tratti fonemi e parole)
    15.Elaborazione funzionale del modello anni 80 90(selezione lessicale, assegnazione di funzioni)
    16.Modello ad attivazione interattiva(coinvolge simultaneamente più livelli di elaborazione, elabora più lettere per volta)
    17.Deficit di denominazione(il paziente è incapace di produrre il nome corretto di un oggetto o una situazione presente in qualsiasi modalità sensoriale)
    18.Agrammatismo(omissione di parole funzione che si accompagna ad un linguaggio non fluente)
    19.Linguaggio telegrafico(dato dalla combinazione di 2 o 3 parole)
    20.Afasia transcorticale(la capacità di ripetere frasi è nella norma)
    21.Un paziente con dislessia superficiale non riesce a leggere(la parola Cigno)
    22.Marr(3 livelli)
    23.Quando piaget identifica un'esplosione del vocabolario( nello stadio della permanenza dell'oggetto)
    24.FNL(è una componente della FLB)
    25.La N400 è meno ampia( nelle parole più frequenti)
    26.C'era una frase e bisognava dire che onda generava(N400-like)
    27.Jackendoff(il significato è nella struttura concettuale connessa ad una struttura fonologica)

le altre non le ricordo mi dispiace..

Partecipante Esperto L'avatar di Kriminale
    Blog Entries
    1

Ciao...dunque da aggiungere alle domande anke quella sulle api, relativa al significato della sequenza di scodinzolamento e la teoria di Garret-Levelt(credo siano questi i nomi) cmq si trovano sulle slide del prof. e riguarda i modelli anni 80-90!ciauuuuu

la domanda sulle api l'ho messa è la n 4

Partecipante Esperto

emilia.geen ma c'erano anke domande sugli articoli in inglese??'

nel mio compito c'erano quelle che vedi, non credo che stavano domande sugli articoli in inglese, anche perchè io studiato sui libri e le slide del prof. e non ho incontrato articoli in inglese.

errore errore
    Ultima modifica di emilianoz27 : 06-07-2010 alle ore 16.19.41

errore errore
    Ultima modifica di emilianoz27 : 06-07-2010 alle ore 16.21.48

Partecipante Figo L'avatar di pollypocket

Citazione Originalmente inviato da Emilia.green Visualizza messaggio
    allora erano 30 domande a scelta multipla in 32 minuti.

le domande ora non le ho con me ma domani te le scriverò con risposte, perchè i compiti sono più o meno sempre uguali.
    non ho auto modo prima per ringraziarti...lo faccio ora! grazie mille per la tua disponibilità.

p.s: una ragazza che conosco mi ha detto che lei lo doveva fare ma si è spaventata per le domande che erano più difficili delle altre volte... voi che ne pensate?

Partecipante Esperto

Ragazzi ma sul de Vincenzi bisogna soffermarsi parekkio??? ci son molte domande specifiche su quel libro???

Partecipante Esperto L'avatar di Kriminale
    Blog Entries
    1

allora, quando l'ho fatto io( e se torni indietro penso di aver pubblicato le domande), c'erano molte domande sulle slides del prof e sul manuale. dal de vincenzi c'erano domande sugli erp, n400, p600 e cose cos'ì...non erano specifiche al massimo ma calcola che qualcosa la chiede per forza.

Partecipante Esperto

Raga ho fatto l’esame di linguaggio il 21 settembre. Posto le domande uscite così possono servire a chi lo sosterrà prossimamente:
    1) C’erano delle frasi “Maria amava il bambino?”, “Maria non amava il bambino”..e bisognava dire quale si riconosceva (la risp era: la frase dichiarativa perché le frasi tendono a essere riconosciute in direzione della corrispondente frase dichiarativa)
    2) Modello DRC, la parola brastino può essere letta con (via non-lessicale perché è una non parola)
    3) Afasia di conduzione (difficoltà a ripetere le frasi)
    4) Disgrafia fonologica (c’erano parole come cigno, buscoso,,..la risp era buscoso perché non leggono le non-parole
    5) Effetto Mc Gurk (le persone tendono a usare indizi provenienti dalla lettura delle labbra)
    6) C’erano 4 coppie di frasi e dovevi dire quale coppia aveva la stessa struttura profonda
    7) Jackendoff (il significato è nella struttura concettuale connessa a una struttura fonologica)
    8) La durata della sequenza di scodinzolamento delle api indica (la distanza del cibo rispetto all’alveare)
    9) Cosa fa la formica se non trasporta cibo e non è su una traccia di feromone? (procede casualmente e rilascia lieve traccia di feromone)
    10) Quanti morfemi formano la parola girl? (uno)
    11) Qual è la più piccola unità di lingua parlata) (la risp era fonema)
    12) Grammatica universale (la risp era è una sorta di pannello di controllo che contiene una serie di interruttori che possono essere settati su parametri differenti)
    13) Secondo il modello di Shannon e Weaver (l’uomo è sia sorgente che fonte del messaggio in quanto unità di comunicazione)
    14) Modello della diffusione dell’attivazione nel lessico mentale di Collins e Loftus
    15) Secondo la Teoria dei modelli mentali di Johnson-Laird i modelli mentali (sono computabili e finiti)
    16) Nel modello Pandemonium (esiste un demone cognitivo per ogni lettera)
    17) Il modello ad attivazione interattiva elabora più lettere per volta indipendentemente dall’ordine spaziale)
    18) Modello Logogen (la soglia di attivazione dipende dalla frequenza delle parole)
    19) Paragrammatismo (sostituzione di parole funzione)
    20) Nel modello della coorte il processo di eliminazione è sempre (reversibile)
    21) Quando Piaget identifica un’esplosione del vocabolario? (quando il bambino raggiunge l stadio di permanenza dell’oggetto)
    22) I tempi di reazione (possono essere influenzati da stress)
    23) MAND (risposta verbale controllata da un particolare stato di motivazione dell’organismo)
    24) Il calcolo della frequenza delle parole (si svolge contando il n. di volte in cui un item compare in un corpus composto da diversi tipi di testi)
    25) FLN (è una componente di FLB)
    26) Lo scoiattolo è nello CADUTO: che onda genera? (N400)
    27) C’erano 4 affermazioni e bisognava dire quale era falsa (Il linguaggio non è solo risultato di un apprendimento per imitazione dagli adulti a causa della povertà dello stimolo)
    Le altre due mi sfuggono…parodn

tametta_ops
    Ospite non registrato

Ciao ragazzi!
    Io sono dell'indirizzo gruppi e comunità e stavo pensando di dare questo esame per avere crediti a scelta...che ne dite? lo considerate fattibile o me lo sconsigliate?
    e poi volevo sapere se il prof penalizza le risposte sbagliate, cioè se toglie punti alle risposte sbagliate come succede nell'esame di genetica o di teorie e tecniche dei test x esempio...

grazie a chiunque voglia rispondermi

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da tametta_ops Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!
    Io sono dell'indirizzo gruppi e comunità e stavo pensando di dare questo esame per avere crediti a scelta...che ne dite? lo considerate fattibile o me lo sconsigliate?
    e poi volevo sapere se il prof penalizza le risposte sbagliate, cioè se toglie punti alle risposte sbagliate come succede nell'esame di genetica o di teorie e tecniche dei test x esempio...

grazie a chiunque voglia rispondermi

Olà! Non toglie punti per le risposte errate il prof!

Ciao a tutti!
    dovrei sostenere l'esame di linguaggio al prossimo appello. Sapete se l'esame consiste solo in una prova scritta con domande a risposta multipla o c'è anche l'orario obbligatorio? (nel sito del prof anno 2010-2011 ha messo l'orario obbligatorio)
    Grazie 1000!!!

Ciao a tutti!
    dovrei sostenere l'esame di linguaggio al prossimo appello. Sapete se l'esame consiste solo in una prova scritta con domande a risposta multipla o c'è anche l'orale obbligatorio? (nel sito del prof anno 2010-2011 ha messo l'orale obbligatorio)
    Grazie 1000!!![/QUOTE]

Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo

Privacy Policy