• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 16 PrimoPrimo ... 6141516
Visualizzazione risultati 226 fino 229 di 229
    Megiston Matema
    Ospite non registrato

Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

Cara RosadiMaggio,
    apprezzo molto i tuoi interventi, sembri avere una sensibilità particolare per cogliere in profondità i problemi e le variazioni umorali anche all’interno di un dibattito come questo, in cui mancano gli indici non verbali e bisogna basarsi solo sulla parola scritta. La tua supposizione in quest’ultimo commento fa supporre che tu abbia informazioni su Char_lie che io non ho, io lo conosco solo attraverso lo scambio avuto in questo post, e sto cercando di capire il problema che ci pone, per cui ti sono grato per la suggestione che mi fornisci, mi sembra che meriti un approfondimento. Solo non mi è chiaro cosa intendi per “svolgere un’altra funzione” in riferimento alla “costruzione-decostruzione”.
    Un saluto.

Banned

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema
    Caro Char_lie,
    purtroppo non ho capito dove sta il problema, cioè non ho capito perché: “Riuscire ad instaurare una relazione erotica-affettiva con una donna che mi piaccia ed alla quale io piaccia anche dal punto di vista sessuale” per te sia un problema. Insomma, cosa te lo impedisce? Perché ti rivolgi alla psicoanalisi per risolverlo e non ad esempio ad una agenzia di contatti?
    Cosa me lo impedisce? Ho scarso successo con le donne che mi attraggono, loro si sentono attratte da altri tipi di persone, ecco quel che succede.
    Comunque è proprio quello che sto cercando di dire, io sospetto che l'analisi non è detto che questi problemi in generale li possa risolvere. Vedi anche tu resti un po' meravigliato dal fatto che ci si rivolga ad un analista e non ad un'agenzia di contatti, ma eri stato tu a chiedermi quale fosse il problema per dirmi se quello che facevi poteva aiutarmi, ora rigiri la domanda a me?

Se sto male dal punto di vista psicologico è perché ci sono queste cose che non so come risolvere in modo efficace ed efficiente.

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema
    E soprattutto, che c’entra il trovare una donna con le considerazioni filosofiche sulla vita dell’ultimo commento?
    Riguardo all'ultimo commento volevo soltanto riferirmi a considerazioni come questa (che riporto qui sotto) e che diversi analisti usano frequentemente:

"Il lavoro analitico demolisce l'illusione di poter stare semplicemente bene, ma favorisce un maggior contatto con la realtà e rende possibili esperienze realistiche e profonde di gioia e di felicità proprio distruggendo i sogni infantili di benessere."

Questo è un tema abbastanza ricorrente. E' un pezzo dell'articolo che avevo citato qualche post fa. Io però è proprio una forma di benessere che cerco, se la realtà con cui si ha a che fare è uno schifo, questo maggiore contatto con la realtà non è che risolve poi i problemi di fondo che si portano in analisi: l'analisi se fa semplicemente questo non risolve nulla, si viveva male prima e si continua a vivere male dopo.

Se il mio obiettivo è rappresentato proprio da questi "sogni infantili di benessere" l'analisi di sicuro non può aiutare visto che tenderebbe semplicemente a distruggerli e quindi a cercare di sostituirli con altri.

Un saluto
    Ultima modifica di Char_Lie : 01-10-2009 alle ore 09.26.39

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Caro Char_lie,
    l’analisi non ti aiuta a trovare una ragazza, né a renderti irresistibile, né ad acquisire particolari strategie seduttive, però se tu ti rivolgi a lei per avere delle risposte, forse intuisci che non si tratta soltanto di un problema di scarso successo con le donne (o semplicemente di una realtà dura o di una sorte avversa), ma che potrebbe interessare più genericamente la tua modalità di rapporto con le donne.
    Rispetto al tuo desiderio (della donna), tu sembri considerare l’aspetto della piacevolezza (lei mi piace) e quello della disponibilità (io le piaccio/non le piaccio), non sembri, invece, considerare un altro aspetto molto importante in ogni relazione, che è quello della reciprocità.
    Il piacere è l’aspetto più semplice di un desiderio, il più evidente, immediato, vedo la ragazza e mi piace (o non mi piace); la disponibilità invece non è altrettanto semplice, per conoscerla devo espormi, non basta guardare, devo fare delle avances, devo provarci insomma.
    Ma in entrambi i casi si tratta di verificare se c’è o non c’è, se mi piace o se non mi piace, se ci sta o se non ci sta.
    Con la reciprocità le cose cambiano, l’altro cessa di essere un “oggetto” del desiderio e diventa una persona, nello stesso tempo io non sono più un semplice veicolo di un desiderio che mi attraversa, ma prendo su di me il desiderio è lo faccio mio.
    Una relazione basata sulla reciprocità non è una conferma di ciò che c’è o non c’è, ma la consapevolezza che a partire da sentimenti fragili (eppure fortissimi) come quelli dell’innamoramento, si costruisce insieme un rapporto solido.
    Questa costruzione è piacevole, ma nello stesso tempo mette a dura prova i nostri limiti personali e le nostre peculiari rigidità; l’analisi può essere la palestra di questa costruzione, e nell’aiutarti a realizzarla potrebbe certamente essere molto efficace.
    Un saluto.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Char_Lie
    Questo è un tema abbastanza ricorrente. E' un pezzo dell'articolo che avevo citato qualche post fa. Io però è proprio una forma di benessere che cerco, se la realtà con cui si ha a che fare è uno schifo, questo maggiore contatto con la realtà non è che risolve poi i problemi di fondo che si portano in analisi: l'analisi se fa semplicemente questo non risolve nulla, si viveva male prima e si continua a vivere male dopo.

L'analisi e la psicoterapia ( ma neppure un prete...) non potranno cambiare la realtà, anche se essa fa schifo (chi potrebbe farlo secondo te? riferendoci alla realtà "concreta", come organizzazione sociale di persone in interazione che possono conoscendosi, strutturare relazioni affettive, amicali, collaborative, agoniste; politica, economica, ecc..)possono però aiutarti a modificare il tuo particolare modo di entrare in contatto con la realtà così come la vedi e percepisci, interagendoci, comprese in primis le altre Persone - essendo quello "schifo" peculiare del tuo modo di guardarla, così come altri, vedranno altri aspetti dello stesso in modo più accentuato in base alle loro organizzazioni interne - ed il tuo modo ( che é e sarà un modo tuo) di porti in relazione ad essa, più soddisfacente. Per arrivarci tra la partenza ed il traguardo, ci sono ostacoli, salite, discese a picco, dossi e risalte, "come" nella vita quotidiana per tutti, per cui, a molti servono o possono servire ed essere molto utili allenamenti aggiuntivi ( i cui risultati avranno un senso se trasferibili nella stessa, con il tempo, non eccessivo) da fare in una palestra con i giusti attrezzi.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 03-10-2009 alle ore 06.43.16
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 16 di 16 PrimoPrimo ... 6141516

Privacy Policy