allora: il parroco del corso non è quello che ci sposerà.
chi ci ha fatto il corso è stato molto aperto, tollerante (c'era una coppia con una bambina..) e alla nostra domanda: possiamo fare la comunione? ci ha risposto: dovete, perchè convivete con l'obiettivo di sposarvi. e lo conosciamo da 2 mesi appena...
chi ci sposerà mi conosce da 10 anni circa........e ci ha detto: "la regola è dinon fare la comunione fino al matrimonio; non potrete fare nemmeno da padrino o madrina, perchè siete cmq in una situazione irregolare...."
ci sono rimasta di mxxxa....ma chi se ne frega, lo vedo tre volte l'anno....
il nostro prete, è molto aperto e giovane.. però non so ancora come sarà il corso perchè lo inizierò a febbraio... vi farò sapere!!
Alessandra
allora ragazzecome procedono i preparativi?
vanno a gonfie vele!!!
allora in questo mese di gennaio ho pitturato casa,scelto le partecipazioni,trovata la musica per la chiesa,scelta la chiesa (ho avuto dei problemi con quella che avevo scelta all'inizio),scelto e confermato l'addobbo,domani vado a veder el bomboniere,ho fissato la data delle pubblicazioni,ho scelto il secondo armadio per la casa,ho portato a restaurare i mobili antichi che il mio fidanzato ha ereditato,ho comprato i divani...sto aspettando di andare a veder ele tende,penso entro questa settimana...
e gennaio non è ancora finito!!!!
a voi invece?
ah!mi sposo il 30 aprile!!!
SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!
domandona... ma cosa sono le pubblicazioni????????????????
help me!
Alessandra
potrei dire una cazz.... stratosferica ma credo che siano l'annuncio che va messo in chiesa e al comune sul fatto che vi sposiate,questo per consentire a chi fosse a conoscenza di una motivazione valida affinchè il matrimonio non avvenga (tipo consaguignità) di intervenire e fermare il matrimonio![]()
esatto! E devono essere esposte al meno un tot prima della data del matrimonio e devono essere esposte per un periodo di tempo determinato (credo 15 gg non so). Cmq noi il consenso l'abbiamo fatto a marzo e alla fine di marzo erano fuori le pubblicazioni in Chiesa, poi sono uscite quelle in comune
allora ricordavo bene....le ho studiate qualche annetto fa al liceo e pensavo di aver detto un gran sfonnone... e invece![]()
ok, grazie, ho fatto una domanda poco precisa, in realtà volevo sapere.. è una cosa che mi dice di fare il prete? o è una delle cose che devio pensare aa fare io?
grazie mille a tutte per le risposte precedenti!
Alessandra
se ti sposi in chiesa, prima fai il consenso davanti a parroco, poi lui compila delle carte e mette le pubblicazioni fuori dalla tua chiesa e ti dà un foglio da dare al parroco del tuo ragazzo il quale provvederà a mettere le pubblicazioni in quella chiesa (se siete della stessa parrocchia ci sarà solo una pubblicazione). POi dovrete portare delle carte in comune (ve lo dirà il parroco) e anche lì ci sarannpo le pubblicazioni.
ah ok!!! grazie mille![]()
Alessandra