• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 86 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Neofita

Riferimento: Statistica Mattei

scusate, sapete dirmi se il libro di Corbetta va fatto per quanto riguarda l'esame di Statistica con la Mattei? So che vanno fatti i 3 capitoli del libro di Borra.. ma l'altro libro? grazie mille..

Partecipante Figo L'avatar di tommy

pronto, sveglia a tutti! ci sono i risultati! non ci posso credere! sono passata! iuppi iuppi, sono troppo contenta! che bello! merita un brindisi con i miei amici, di sicuro! domani fisso e vado a festeggiare. che bello, sono troppo contenta! adesso sono alle prese con statistica sociale, ma dopo avere saputo di avere passato statistica, anche statistica sociale la studio con tutto un altro patos, cioè sono il doppio più contenta. che bello! che bello, che bello, che bello! sono a quattro esami dalla laurea! che bello! a proposito, ho preso 18, ma vista la materia e la mia predisposizione per la materia, mi sembra un 30. che bello! ok, in bocca al lupo a tutti coloro che ancora devono darlo questo esame. e cmq non è difficiilissimo se studiate. basta che studiate un po' di teoria e che sapete fare gli esercizi e andate tranquilli!. ok, ciao. vado a festeggiare. che bello!
    Ultima modifica di tommy : 04-02-2009 alle ore 22.55.57

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da tommy Visualizza messaggio
    pronto, sveglia a tutti! ci sono i risultati! non ci posso credere! sono passata! iuppi iuppi, sono troppo contenta! che bello! merita un brindisi con i miei amici, di sicuro! domani fisso e vado a festeggiare. che bello, sono troppo contenta! adesso sono alle prese con statistica sociale, ma dopo avere saputo di avere passato statistica, anche statistica sociale la studio con tutto un altro patos, cioè sono il doppio più contenta. che bello! che bello, che bello, che bello! sono a quattro esami dalla laurea! che bello! a proposito, ho preso 18, ma vista la materia e la mia predisposizione per la materia, mi sembra un 30. che bello! ok, in bocca al lupo a tutti coloro che ancora devono darlo questo esame. e cmq non è difficiilissimo se studiate. basta che studiate un po' di teoria e che sapete fare gli esercizi e andate tranquilli!. ok, ciao. vado a festeggiare. che bello!
    complimenti!!!!!!!!!io ho passato sociale e devo prepararmi x statistica...dato che hai superato l'esame e nn sn frequentante dove posso trovare i testi delle esercitazioni???? grazie

Partecipante L'avatar di Silviavanesia

Qual darmi gli esercizi che ha dato la Mattei all'sercitazione che io nn ho potuto seguire e inoltre qualcuno sa in dettaglio cosa c'è da saltare del 17?
    Grazie mille!
    [[[°°° † S i l v i e t t i n a B i o l u m i n e s c e n t e ® © ™ † °°°]]][/COLOR]

ciao! ascolta, i testi delle esercitazioni li puoi trovare qui direttamente su opsonline alla sezione di statistica, e sono esercizi proprio già svolti e a parer mio fatti benissimo e spiegati passo passo. io mi sono trovata benissimo. poi ho fatto tutti gli esercizi del libro nuovo, quasi da cima a fondo anche se alcuni capitoli erano da saltare, ma sennò non ci capivo nulla, e poi la teoria dal corbetta vecchio più ho scritto e imparato le risposte alle domande teoriche alla fine di ogni capitolo, poi ho attaccato a studiare la teoria del libro nuovo e via via facevo gli esercizi che proponeva sotto forma di esempi, in pratica quei riquadrini colorati, e vedevo se via via li svolgevo come faceva il libro, poi rispondevo alle domandine vero falso, per vedere se avevo capito la teoria, e poi, finito di studiare tutto, ho attaccato con i bignami di statistica (ne avevo due di due autori diversi). nel frattempo mi facevo e rifacevo gli esercizi delle esercitazioni di due anni fa, dell'anno scorso e di quest'anno. facendo gli esesrcizi mi sono fatta una lista di fogli di esercizi che mi tornavano, o dove cmq si capivano i passaggi intermedi, e poi procedevo a impararmeli a memoria. e l'ultimo giorno mi sono dedicata tutto il giorno a ripetere a memoria, cioè a rifare tutti gli esercizi dal primo all'ultimo e poi sono andata a nanna.

ciao...dove gli hai trovati gli esercizi risolti??dov'è la sezione statistica?grazie

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da tommy Visualizza messaggio
    ciao! ascolta, i testi delle esercitazioni li puoi trovare qui direttamente su opsonline alla sezione di statistica, e sono esercizi proprio già svolti e a parer mio fatti benissimo e spiegati passo passo. io mi sono trovata benissimo. poi ho fatto tutti gli esercizi del libro nuovo, quasi da cima a fondo anche se alcuni capitoli erano da saltare, ma sennò non ci capivo nulla, e poi la teoria dal corbetta vecchio più ho scritto e imparato le risposte alle domande teoriche alla fine di ogni capitolo, poi ho attaccato a studiare la teoria del libro nuovo e via via facevo gli esercizi che proponeva sotto forma di esempi, in pratica quei riquadrini colorati, e vedevo se via via li svolgevo come faceva il libro, poi rispondevo alle domandine vero falso, per vedere se avevo capito la teoria, e poi, finito di studiare tutto, ho attaccato con i bignami di statistica (ne avevo due di due autori diversi). nel frattempo mi facevo e rifacevo gli esercizi delle esercitazioni di due anni fa, dell'anno scorso e di quest'anno. facendo gli esesrcizi mi sono fatta una lista di fogli di esercizi che mi tornavano, o dove cmq si capivano i passaggi intermedi, e poi procedevo a impararmeli a memoria. e l'ultimo giorno mi sono dedicata tutto il giorno a ripetere a memoria, cioè a rifare tutti gli esercizi dal primo all'ultimo e poi sono andata a nanna.
    grazie x le info ma non trovo la sezione statistica!!!come posso fare?mi sarebbero utili anche perchè il libro di quest'anno della mattei l'ho fotocopiato e sul sito web non mi fa vedere le soluz degli esercizi dato che nn ho la cartolina col codice...non ho quindi niente x avere sapere se almeno quegli esercizi li ho fatti bene...

Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia

se vai su ateneonline o cerchi su internet gli autori del libro dovresti aprire anche senza codice le sezioni con le soluzioni del librocomunque se nn ci riesci fammi sapere...ma tu Tommy come hai trovato il compito,difficile?!? pensi di aver fatto tanti errori o è stretta di voti?hai fatto un gran lavoro....

non so dirti se è larga di voti, posso solo dirti che non ha detto gli esercizi minimi da fare bene per prendere la sufficienza in poi, ha solo detto, voi fate il compito, del voto non vi preoccupate, quindi penso che nel dare il voto valuti un po' tutto il compito nel suo insieme. che devo dirti, a me il compito è sembrato difficile ma non impossibile se studi, solo che devi avere chiaro in mente tutto il programma perchè li ci trovi veramente di tutto di più in una versione supermegaconcentrata. l'esercizio è praticamente unico, quindi da una cosa devi calcolare l'altra e così via per tutto il compito praticamente, però secondo me nel compito ha chiesto talmente tante cose in versione concentrata che andavi in paranoia facilmente. tipo, nel primo esercizio chiedeva tutte le tabelline di tutto di più: ti dava i dati, e da li dovevi calcolare: distribuzione di frequenza di un carattere, e ci dovevi calcolare la distribuzione di frequenza cumulata. poi ti dava altre variabili e ti diceva di mettere i dati in tabella, però il numero di righe e di colonne, o cmq come fare la tabella lo dovevi sapere te, non è che ti diceva, tipo, tabella 2*3 o roba varia. poi chi più ne ha più ne metta: marginali, marginali relative, marginali condizionate, distribuzioni relative, distribuzioni relative condizionate (o roba simile, insomma quello che ogni valore della tabella lo dovevi dividere per il totale), e poi condizionate di riga, di colonna, del totale, poi le percentuali, e chi più ne ha più ne metta. poi, nel secondo esercizio, ti diceva: considerando le (es, le distribuzioni relative condizionate), e qui dovevi prima sapere in quale tabella andare a cercare i dati, e poi ti chiedeva di calcolarci la media totale e le medie condizionate, la varianza totale e le varianze condizionate, e poi le deviazioni standard. a proposito, nel compito usa la formula classica perchè a me con la formula classica tornava tutto, quella con la differenza dalla media, come provavo a rifare i conti usando l'altra non mi tornava più nulla, quindi usa una sola formula, quella classica, e via, così risparmi tempo (se vuoi magari ci puoi scrivere solo la formula). poi sempre con gli stessi dati, dovevi vedere se c'era dipendenza statistica o meno, e se c'era dipendenza o indipendenza in media. poi c'era un esercizio dove dovevi calcolare l'intervallo di confidenza, e poi qualche domanda teorica che però proprio ho rimosso. nell'insieme non è difficile il compito, basta ragionare sulle cose, e non entrare in paranoia con tutte quelle tabelle. anche perchè se fai bene bene tutta la prima parte, anche se il resto lo fai un po' peggio cmq dovrebbe bastarti per passare, quindi vai tranquilla.

graziechiarissimo.......aiuto....

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da marialetizia Visualizza messaggio
    se vai su ateneonline o cerchi su internet gli autori del libro dovresti aprire anche senza codice le sezioni con le soluzioni del librocomunque se nn ci riesci fammi sapere...ma tu Tommy come hai trovato il compito,difficile?!? pensi di aver fatto tanti errori o è stretta di voti?hai fatto un gran lavoro....
    grazie ho trovato sul sito le soluzioni della vecchia versione del libro niente da fare x le esercitazioni...

Scusate....qualcuno sa dirmi la formula delle varianze condizionate,quelle ke di solito vengono chieste dopo il calcolo delle medie condizionate??..sul libro c'è ma nn riesco ad individuare nella tabella dei dati il valore di nij!!aiutatemiiii please........

proviamo...con nij si indica la singola frequenza.per capire come calcolarla puoi vedere esercizio a pg 131.se devi calcolare la varianza ad esempio del numero di auto per chi ha una sola casa calcoli prima x di y che ti dà 1,65 poi fai 1-1,65 al quad per 21+2-1,65 al quadper 12 + 3-1.165 al quad per 7 e il tutto diviso per 40 che è il tot di colonna.nella formula del libro si indica con ni. il tot di riga o colonna e nij ogni singola frequenza....nn so se mi sn spiegata bene...prova e fammi sapere...vedo con piacere che nn sono sola di domenica a far di conto

Partecipante Affezionato L'avatar di siassia84

URGENTE..avrei bisogno di sapere i paragrafi che sono da fare del capitolo 17?
    l ANOVA è nel programma?...
    dove posso trovare le esercitazioni fatte a lezione dalla Mattei??

potete darmi suggerimenti per l esecizio num 8???

sono in crisi grazie a tutti

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da siassia84 Visualizza messaggio
    URGENTE..avrei bisogno di sapere i paragrafi che sono da fare del capitolo 17?
    l ANOVA è nel programma?...
    dove posso trovare le esercitazioni fatte a lezione dalla Mattei??

potete darmi suggerimenti per l esecizio num 8???

sono in crisi grazie a tutti
    del capitolo 17 non sono da fare normalità e indipendenza dei residui. Quindi l'anova è nel programma.

le es della mattei le avevo messe io su ops, ma sono state tolte perchè il file era difettoso. Forse qualcuno te le può faxare o scannerizzare, devi chiedere in giro.

ciao

Pagina 16 di 86 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo

Privacy Policy