noi troviamo all'interno della teoria di riferimento ossia il modello medico la relaziome medico-paziente in cui c'è una forte asimmetria di ruoli......etc.
Cara zuccherina, quello che si sta cercando di spiegarti è che la relazione medico-paziente basata sull'asimmetria come dici, è differente dalla relazione psicoterapeuta-paziente che è basata su altri presupposti che servono per permettere un lavoro di tipo trasformativo sulla struttura di personalità. Il medico-clown del tuo esempio fa bene il suo mestiere nel cercare di rendere minore la sofferenza dei bambini, ma non opera alcun cambiamento strutturale, allevia il sintomo (angoscia) mediante una tecnica (travestimento). Come vedi sono due processi differenti cui sono sottese teorie della cura diverse e metododologie che non corrispondono.
gieko
Voi dunque pensate che uno psichiatra non potrebbe attuare un lavoro trasformativo sulla struttura di personalità......siete sicuri?se si...ok...il discorso finisce poichè si è arrivati a questa conclusione......è inutile andare avanti così.....
Ebbene, allora finiamola qui. Il mio parere è che uno psichiatra non ha la formazione specifica per attuare un lavoro trasformativo sulle strutture di personalità. Fa altro, spesso è molto utile, ma è altro.
Sinceramente non la vedo come una cosa così strana: diversa tipologia di intervento, diverso percorso formativo, diversa specificità professionale. Personalmente la cosa non mi turba, anzi, vivaddio esistono le specializzazioni e sono differenti.
gieko
ora non vorei dire una stupidaggine (non sta scrittto da nessuna parte, è una supposizione che faccio io, quindi correggetemi se sbaglio), ma secondo la psichiatria classica la "personalità" è costituita per lo più da fattori organici (geni, cromosomi, ereditarietà, neurotrasmettitori, struttura e funzionamento cerebrale, ecc...) dunque, in effetti, nell'intervento "psichiatrico" sì presume che la personalità non sia modificabile, quel che si può modificare sono i sintomi e fare in modo che il soggetto non abbia scompensi psicopatologici. Ma senza "modificare" la struttura di personalità.
Ciao Johnny, ma tu qui parlando di psichiatria classica, ti riferisci a quella prettamente organicista, che basa il proprio intervento di mantenimernto del compenso esclusivamente sui farmaci o anche a quegli psichiatri che contemporaneamente, fanno una formazione psicoterapeutica?
Perchè entrambi i tipi, si baseranno per le diagnosi, ad es., sul DSM, ma potrebbero utilizzarlo in modo diverso.
E ci sono quelli che fanno psicoterapia, esclusivamente (magari mandando da un collega se c'è temporanea necessita' di farmaci)
Poi, c'è un altro problema, come collochiamo quegli psichiatri che privilegiano una formazione fenomenologica-esistenziale? (Binswanger, Jaspers, B. Callieri, in Italia,per fare solo un esempio tra i piu' noti, ecc...) e lavorano poi come psicoterapeuti?
In fondo anche questa visione, vista nell'insieme, puo' avere tanto uo spettro d'azione molto piu' ampio che anche dei grandi limiti, se ci pensi. Dipende da come è utilizzata
Comunque, sul discorso della psichiatria classica, se ho capito cio' che vuoi dire, parlando di quella organicista, va da sè, che essa tende al mantenimento di uno stato di compenso come stato ottimale, credo, e non ad un lavoro strutturale.
Che ne pensi?![]()
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
si, io stavo parlando proprio dello psichiatra per così dire "organicista" (in questo thread si sta facendo distinzione tra psichiatra e psichiatra con specializzazione anche in psicoterapia).
Per quanto riguarda il tuo discorso sulla Fenomenologia, mi sembra che gli psichiatri ad orientamento fenomenologico abbiano fatto una ulteriore specializzazione di stampo psicodinamico (di cui l'approccio fenomenlogico fa parte)
Grazie Johnny
L'approccio Fenomenologico credo che in generale, richiederebbe di essere un po' approfondito, ma non è questa la sede, credo
Ciao![]()
Ultima modifica di RosadiMaggio : 19-01-2009 alle ore 19.48.54
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
La situazione é cambiata per quanto riguarda la PSICOLOGIA CLINICA
Abbiamo vinto un'importante battaglia
Siete informati al riguaardo....vero?
Ciao, sono nuovo nel forum. Non so le novità, quali sono?