scusate, qualcuno sa se sono uscite le commissioni e l'orario della prima prova?
scusate, qualcuno sa se sono uscite le commissioni e l'orario della prima prova?
stamattina ho chiamato all'ufficio esami di stato...hanno detto che le commissioni non sono ancora uscite; usciranno qualche giorno prima dell'esame!!!
buono studio a tutti!![]()
per chicca 82
per quanto riguarda la motivazione credo che tratterò con l'approccio disposizionale parlando quindi della teoria dei bisogni di maslow; l'evoluzione della stessa per opera di mc clelland ed il risvolto applicativo che ha la motivazione in ambito lavorativo ripreso da schein quindi la leadership e le socio-tecniche.
abbiamo 2 facciate e mezzo e credo che sia necessario rimanere focalizzati su ciò che ci viene richiesto nello specifico..
per quanto riguarda le emozioni parlerò della teoria dell'attivazione cognitiva di schacter e singer del 62.
che ne pensi??
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consulto perkè sto impazzendo tra libri..temi già svolti..Qualcuno sa dirmi gli ambiti applicativi e i metodi di indagine relativi all'argomento Frustrazione e conflitto??Grazie mille a chiunque mi risponderà!In bocca al lupo a tutti!
Ciao,
x quanto riguarda il conflitto:Metodi d'indagine: "la tavola dei conflitti di" di Hovland e Sears. Altri studiosi hanno voluto studiare la dinamica del conflitto in modo più rigoroso, più sperimentale, con una valutazione quantitativa della forza delle tendenze in conflitto. Per far ciò si sono serviti degli animali come soggetti dell'esperimenti.
Ambiti applicativi: ho parlato dei meccanismi di difesa quali la fuga della realtà, la razzionalizzazione, le sublimazioni, la rimozione.
Per quanto riguarda la Frustrazione: Metodi d'indagine: studi di Baker, Dembo e Lewin sullla regressione sperimentale indotta. Un'altra tecnica è quella dell'"insuccesso indotto", che consiste nel proporre compiti di difficoltà crescente culminanti in prove insolubili.
Ambiti applicativi:Contesto di lavoro clinico, più specificatamnete psicoterapeutico.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Sulla comunicazione che dire invece??
Grazie mille..almeno ora so come orientarmi!Riguardo alla comunicazione io parlerò della teoria di Chomsky..
Ambiti applicativi:le patologie del lingiuaggio di tipo evolutivo,primarie e secondarie, le afasie e l'importanza della comunicazione terapeuta-paziente.
Metodi d'indagine:test di Brunet-Lezine,strumenti diretti(osservazioni o prove somministrate al soggetto come il COMUNICATION INTENTION INVENTORY) e indiretti(questionari o interviste ai genitori come il QUESTIONARIO SULLO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO NEL 2 ANNO DI VITA di Camaioni).
Non so se sto impostando i temi correttamente..e se sono corrette le mie suddivisioni..spero cmq di esserti stata d'aiuto!
Grazie ancora!
Ciao ragazzi, una domandina riguardo ai temi già svolti nella sezione Esame di Stato del nostro forum. Come si fa a capire quali sono i migliori? accanto ci sono la valutazione, la votazione, i commenti, le visualizzazioni..... cosa è meglio valutare tra queste.
Io sono già a 124 crediti e vorrei spendermeli bene.
Grazie!
bè io mi affido ai commenti delle nostre colleghe /colleghi e di solito guardo i temi dopo aver studiato l'argomento in modo tale da poter valutare in base alle mie conoscenze e di solito scelgo quelli che hanno un'impostazione schematica in modo da usarli come supporto e per fissare le idee..
dipende dall'uso chedevi farne...io per esempio apro solamente quelli con molti crediti perchè ingenere sono quelli più completi, così spendo quei 9 crediti 8 o quello che è ma alla fine paro un solo tema e non rischio di aprirne uno da 4 o 3 crediti che però non serve a niente. è vero però che a volte quelli con molti crediti rischiano di essere fin troppo lunghi, visto che a noi servono temi schematici....di due facciate. quindi dipende dall'uso che ne fai..io per esempio ho usato perl o più solo i temi perchè i libro canestrari lo trovavo inutile e ho compensato con altir libri e internet facendo ricerche. ma avevo anche molti crediti..circa 400 quindi ho potuto spenderne molti...ti consiglio di commentare larticolo che apri prima di chiudere la pagina perchè guadagni crediti e non rischidi finirli dopo aver consultato un tot di temi...
Sorridi se vuoi che ti sorridano
Ciaooo..stavo facendo il tema emozioni e cognizione..ho parlato della teoria dell'Appraisal di Lazarus..ma ambiti applicativi e metodi d'indagine??Grazieee
Io penso che sia veramente assurdo che a due settimane dall'esame di stato ancora non siano usciti né gli orari, né la commissione. Comunque ho un dubbio e volevo sapere se qualcuno ne sa un po' più di me. So che per gli scorsi EDS sono sempre uscite domande di psicologia generale (emozioni, motivazioni, conflitto, ecc.), però sul sito delle informazioni c'è scritto per il N.O che l'esame verterà sulle seguenti prove: una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali. Ora io mi chiedo: non è che oltre alla psicologia generale ci chiedono qualcosa sui progetti? Perchè come è scritto sembrerebbe. Se qualcuno ha notizie più dettagliate vi prego di farmi sapere.
Rosy
Che io sappia no..ed anche vedendo le tracce passate non ci sono domande sui progetti..ma un solo argomento di psicologia generale da trattare nei 4 punti che ormai sappiamo a memoria. Spero che ti sia tranquillizzata almeno per questo aspetto.
ma nelle tracce cè scritto "i principali costrutti e variabili utilizzati dalla teoria di rifermento" o cmq qualcosa del genere, ma che significa??
Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!
Dove hai letto questa cosa dei costrutti e variabili? Cmq è uscita ora la commissione ma non gli orari dell'esame e considerando che sono 1 ora e mezza a turno (mi pare) presumo inizino alle 8.00 altrimenti nn si finisce in mattinata. Mi chiedevo: visto che fanno due turni (A-I / L-Z) usciranno due temi diversi?
lho letta sugli esempi di tracce che stanno sul sitodi uniroma1....
Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!