non dipende da lei e non credo che la facoltà deciderà di mettere una sessione di esami ad aprile....la prossima è in giugno/luglio. al massimo possono mettere un appello straordinario per i laureandi ma per ora non è previsto
non dipende da lei e non credo che la facoltà deciderà di mettere una sessione di esami ad aprile....la prossima è in giugno/luglio. al massimo possono mettere un appello straordinario per i laureandi ma per ora non è previsto
oggi c'è stato l'esame della giannini le domande uscite
testimonianza di gherardo colombo
come applicheresti un programma di educazione stradale a bambini delle elementari e fare due esempi di esercizi che gli faresti.
cerano altre tre domande. bisognava scegliere la domanda del libro che si era scelto di fare
per il libro saper fare di sgalla la domanda era i principi della comunicazione istituzionale
per il libro giovani e legalità mi pare era sul disimpegno morale
per il libro le vittime del crimine i bambini vittime di abuso
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper
In totale, erano tre turni e le domande sono state:
Per Conversazioni- Le regole e la giustizia (Colombo), Usura, Terrorismo
Per Guide- 2 esempi di esercizi per la scuola primaria, secondaria
Per Vittime del crimine- Ascolto del bambino abusato, Convivenza, Vittimizzazione e vittime vulnerabili
Per Giovani e legalità- Empatia, Disimpegno morale (le terza nn la so)
Per Saper fare...- Comunicazione istituzionale (mi sembra uguale x tutti e tre i turni)
Ciao a tutti.... ho da chiedervi un'informazione.... purtroppo ho sbagliato a comprare libro, anzicchè comprare GIOVANI E LEGALITA' edizione 2010 ( LA NUOVA EDIZIONE) ho comprato la vecchia edizione GIOVANI E LEGALITA' NELLE REALTA' A RISCHIO (2009). Volevo sapere se la vecchia edizione va bene cmq per l'esame o è necessaria la nuova edizione. Di seguito pubblicherò L'INDICE DELLA VECCHIA EDIZIONE, qualcuno può dirmi se gli argomenti sono uguali a quelli del nuovo libro per favore???????
Giovani e legalità nelle realtà a rischio, problemi e prospettive, Carocci, 2009
1. La legalità in contesti critici
2. Ritardo del Mezzogiorno e legalità: Crescita del Mezzogiorno e ricchezza pro capite/Illegalità e ritardi di sviluppo/L’impatto della criminalità sull’economia/L’iniziativa di Confindustria Sicilia/L’impegno del sistema Confindustria/Il rischio usura/Conclusioni
3. Valori, coscienza morale, legalità: Valori e stili di vita, formazione della coscienza morale e legale/Alcuni dati dal territorio siciliano/Presupposti per l’educazione alla legalità: dal disimpegno alla responsabilità/Sviluppare la coscienza morale e legale: un problema educativo
4. Empatia e comportamenti devianti: Empatia: modelli teorici a confronto/Lo sviluppo dell’empatia/La misurazione dell’empatia/Il ruolo delle emozioni negative sui comportamenti aggressivi e violenti/La relazione esistente tra empatia e comportamenti aggressivi e violenti/L’empatia negli psicopatici/L’empatia nei contesti educativi/Empatia e contesto familiare/Empatia e contesto scolastico/Conclusioni
5. Ragionamento e comportamento morale nella tarda infanzia e in adolescenza: Una ricerca sul ragionamento e il comportamento morale nella tarda infanzia e in adolescenza
6. Le ricerche e gli interventi in tema di promozione della legalità nei giovani: Premessa/Le basi teoriche e le scelte dei modelli di riferimento/Un esempio di ricerca-intervento/Sintesi dei risultati e conclusioni
7. La rappresentazione della legalità in età evolutiva: una valutazione delle caratteristiche grafico-pittoriche e dei contenuti: La rappresentazione pittorica dei bambini e la ricerca psicologica/L’arte di creare immagini/L’analisi fenomenologica dei processi affettivi coinvolti nella rappresentazione della legalità/Analisi dei dati di ricerca/Commenti e conclusioni
GRAZIE 1000 ASPETTO VOSTRE NOTIZIE....
si ci sono delle differenze.. e all'esame c'è chi ha portato l'edizione vecchia..per questo pmi pare che ha fatto una domanda differente per chi aveva quella vecchia come te
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper
Grazie 1000 per l'informazione cmq credo che abbia messo una domanda differente x coloro che avevano la vecchia edizione perchè il libro nuovo è stato pubblicato pochi giorni prima dell'esame, nel prossimo appello non credo che farà più questa differenza. Volevo chiederti un'altra cosa, ho letto le domande che sono uscite all'esame ma per quanto riguarda quella sulla SICUREZZA STRADALE nn è rivolta a tutti vero???? te lo chiedo perchè nei 4 libri che devo studiare, riportati sull'ordine degli studi, nessuno parla di sicurezza stradale.... forse è un corso a parte?????![]()
no i libri sulla sicurezza stradale la prof ce li aveva dati da fare all'esame proprio perchè non era uscito questo famoso libro di giovani e legalità..perciò credo che al prossimo appello non siano più obbligatori..però per sicurezza ti conviene mandare una mail alla prof
Sono stati pubblicati i risultati dell'esame![]()
Ciao a tutti! Vorrei dare quest'esame a luglio ma non ho ben capito quali sono i libri da studiare.
Da quanto ho capito:
Giovani e legalità;
Le vittime del crimine;
Conversazioni sulla legalità;
Saper fare-far sapere;
Oltre questi sono da studiare anche le letture consigliate????...Se non ho capito male all'ultimo appello c'era una domanda sulla sicurezza stradale...sono un tantino confusa!!!
Un' ultima cosa: qualcuno di voi conosce la chiave d'accesso al corso su e-learning?
Grazie mille e buona domenica a tutti![]()
Grazie mille per la password, ho provato anch'io ad inviare una mail alla prof. ma niente...help!
Quindi..a costo di sembrare ripetitiva, dato che ora i libri sono reperibili, quelli da cui studiare sono:
-Giovani e legalità
-Le vittime del crimine
-conversazioni sulla legalità
-Sapere fare, far sapere
Più le slide giusto????
Ragazzi ma io che sono di Mag-seb posso scegliere quest'esame come modulo a scelta? Sapete nulla? qualcuno l'ha già fatto?
La puntualità è la virtù di chi si annoia...
Ragazzi io sono di neuroscienze e volevo fare quest esame come esame a scelta..ma quando ci sarà il prossimo appello??Io nn riesco a trovarlo sul sito di psicologia2...Aiutooooo
a psicologia2 non si sanno gli appelli con così tanto anticipo, i prossimi appelli ci saranno a giugno/luglio ma le date precise si sapranno più o meno un mese prima