• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 23 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 341

Riferimento: neuropsichiatria infantile (Caffo)

ciao ragazze....a quanto pare non saremo in tanti a dare quest'esame mercoledì!!!io ho un pò paura....ancora non ho ben focalizzato le cose....cmq ho alcuni dubbi su delle domande...se vi và ci possiamo aiutare a vicenda...ricambierò
    dove avete trovato
    il MULTIFORM?
    la Teoria della Mente
    Secondo le stime quanti bambini soffrono di disagi e quanti di disturbi?
    Com'è definita la malattia dalla psicopatologia dello sviluppo?
    vi ringrazio infinitamente se risponderete!!!

Partecipante Esperto

Io ci sto, ma per adesso so rispondere solo ad una delle domande che hai elencato: 1/5 dei bambini soffre di disagi e 1/8 soffre di disturbi, questa la puoi trovare nelle slides "la psichiatria dell'infanzia". é un inizio, speriamo qualcun'altro si faccia avanti!! Muoio di paura...

ti ringrazio davvero tanto!!! se hai necessità di qualcosa non esitare a chiedere!!!
    il tempo stringeeeeee aaaaaaahhhh!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di stregatta

Ciao! che disperazione quest'esame io per la teoria della mente l'unica cosa che mi viene in mente è questa:
    - Teoria della Mente: La teoria della mente a oggi fornisce una delle ipotesi eziologiche più convincenti dell’autismo, puntando proprio sull’analisi delle difficoltà relazionali del bambino.
    Possedere una teoria della mente significa attribuire stati mentali (desideri,
    emozioni, intenzioni, pensieri e credenze) a se stessi e agli altri e prevedere,
    quindi, il comportamento delle persone sulla base dei propri stati interni.I bambini
    autistici hanno capacità simili ai loro coetanei normali nell’attribuire una
    causalità fisica ad un evento, ma sarebbero incapaci di rappresentare lo stato
    mentale di se stessi e degli altri; ciò evidenzia che nel bambino autistico è carente
    l’abilità di differenziare lo stato effettivo delle cose dalla rappresentazione
    mentale.

- Come è definita la malattia dalla Psicopatologia dello sviluppo: La malattia mentale deve sempre essere letta in relazione a qualcuno e a qualcosa, cioè deve sempre essere interpretata in relazione a diversi fattori che consentano di comprendere come quel disturbo si sia manifestato secondo una determinata configurazione, in un preciso periodo di tempo, in quel soggetto, inserito nel proprio sistema ecologico. La malattia è concepita come un processo esteso nel tempo( definizione di Sroufe e Rutter di psicopatologia dello sviluppo: “studio delle origini e del decorso dei patterns individuali di disadattamento comportamentale”).Fondamentale continuità tra normalità e patologia , tra infanzia e età adulta.

Invece non ho trovato risposta a queste domande:
    -quale metodo per rilevare l'abuso è migliore?
    -- quando la reazione di un bambino non si considera ancora un disturbo dell'attaccamento (da n mesi a n anni)
    ----una teoria della psicpatologia dello sviluppo? (perchè ce n'è più di una?????)

Sapete se il prof farà dei turni e quanto dura l'esame? grazie mille

Partecipante Esperto

Il metodo migliore per rilevare l'abuso è il metodo di cambionamento casuale, suelle sispense, precisamente quella riguardante l'abuso in un paragrafo c'è scritta questa cosa.
    Non si considera ancora disturbo dell'attaccamento fino a 3/4 anni, ma secondo il dsm puo svilupparsi fino ai 18 anni anche se raramente accade. Però non ho trovato in mesi ed anni, non è scritto da nessuna parte credo.
    Per quanto riguarda una delle teorie della psicopatologia dello sviluppo viene citata nelle dispense in particolare la teoria dell'attaccamento di bowlby e l'importanza delle relazioni. Infatti nella psicopatologia dello sviluppo si da molto peso alle relazioni in quanto possono favorire un adattamento o disadattamento.
    Ovviamente se qualcuno ha notizie piu certe ci informi... non so voi ma sono totalmente nel pallone!!!

Partecipante Esperto L'avatar di sinvietta

allora...il metodo migliore x l'abuso è il metodo preciso (così m ha detto un'amica che ha fatto qsuesto esame) pk interviste telefoniche, colloqui e questionari hanno una serie di svantaggi.
    - la relazione non è un disturbo di attaccamento dagli 8 mesi ai 2 anni (lo trovi a p.15 del dsm)
    - io invece della teoria della psicopatologia dello sviluppo, ho trovato la domanda che chiede i principi della psicopatologia dello sviluppo (che trovi nelle dispense!)...forse si sono sbagliati a scrivere pk la psicopatologia dello sviluppo è una teoria...e non contiene teorie!

Partecipante Esperto

L'ho spiegata abbastanza male la risposta che ti ho dato sulla psicopatologia dell sviluppo, se puoi riguardatela perchè cosi è troppo riassuntiva e forse non ha neanche molto senso... scusa!!! ;D

ops...le mie risp non erano molto corrette!(scusate!!!!)
    invece...che tipi di interventi si possono fare con i bambini autistici?

Sinvietta ma dove è scritto di questo metodo preciso per rivelare l'abuso?????

- Che tipi di interventi si possono fare con i bambini autistici:
    Terapie comportamentali individualizzate per trattare sintomi specifici
    Educazione per promuovere sviluppo sociale, emotivo e del linguaggio
    Supporto e guida familiare per contribuire ad aiutare il bimbo in famiglia
    Programmi ricreativi per incrementare la maturazione emotiva
    Programmi di sviluppo di capacità nella vita quotidiana per favorire l’adattamento
    Adeguata scolarizzazione per facilitare la partecipazione in gruppi di età appropriata e la condivisione di valori culturali
    Psicoterapia finalizzata a promuovere l’acquisizione di competenze sociali ed emotive e ad aiutare a contenere l’ansia e altri disturbi
    Farmaci per specifici gruppi di sintomi, se necessario

Citazione Originalmente inviato da stregatta Visualizza messaggio
    Sinvietta ma dove è scritto di questo metodo preciso per rivelare l'abuso?????
    non lo so...me l'ha detto un'amica...ma se roberta dice "metodo del campionamento casuale" è questa la risp esatta!!

Partecipante Esperto

in preda al panico perchè non ricordo nulla, vorrei farvi una domanda: ma secondo voi usciranno sempre le stesse domande?? dico sia aperte che chiuse

boooooooooo............... noi ci speriamo............ anche io non ricordo nulla! ma quanto tempo da il prof? un'ora?

la situazione è grave.......
    speriamo le domande siano quelle!!! anche perchè già trovo difficoltà a rispondere a queste figuriamoci se dovessero essere altre!!! sarebbe la fine!

ma questo MULTIFORM cos'è???? io non l'ho trovato da nessuna parte!!!

Partecipante Esperto

neanche io l'ho trovato da nessuna parte, boh!! Cmq dovesse uscire come domanda sappiamo la risposta almeno!!!

Pagina 16 di 23 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo

Privacy Policy