• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 32 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 480

Discussione: prova orale

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Riferimento: prova orale

io mi chiedevo invece se esiste un articolo del codice in cui è riportato che lo psicologo non può somministrare farmaci. ...... Io non l'ho trovato sul codice deontologico ..... voi?

e poi .... qualcuno sa se dobbiamo portare una relazione scritta del tirocinio?
    sulla mia c'è scritto (anzi, avevo scritto) che compilavo le cartelle dei pazienti .... nel senso che trascrivevo tutto quello che avevano detto alla psicologa che affiancavo ..... però ho paura che questo possa causarmi dei problemi ..... magari potrei dire che compilavo solo la scheda dei dati anagrafici .... nome, cognome, età ... ecc e poi il resto ovviamente lo faceva la psicologa ....... ??????

Partecipante Assiduo L'avatar di aida1982

Non c'è un articolo del codice che fa espressamente riferimento ai farmaci...anche se in un articolo si fa riferimento al non utilizzare il titolo di psicologo per attività che non siano ad esso attinenti, e sappiamo dall'articolo 1 della legge 56/89 che ""la professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione - riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." Quindi automaticamente somministrare farmaci non rientra nelle sue attività...

Per quanto riguarda la relazione, so che non è obbligatorio portarla (se uno vuole la porta), comunque forse hai ragione, è meglio non dire che compilavi le cartelle... io invece ho somministrato test e non so se posso dirlo!
    Ultima modifica di aida1982 : 22-01-2010 alle ore 21.39.15

Partecipante Esperto

aida assolutamente no, non potevi somministrare test

Lo immaginavo...avevo infatti pensato di dire che ho osservato la somministrazione di test da parte della dottoressa

Partecipante Esperto

ma l'ordine nazionale è ancora sotto il controllo del ministero della giustizia? mi sembra di aver letto da qulache parte che fosse passato sotto il controllo del ministero della sanità?

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

Ricapitolo x quanto riguarda la pubblicità:
    ora si può fare pubblicità, con targhe,pagine gialle, siti e giornali MA:
    mettere titoli universitari
    terapeuta solo se lo si è dopo 4 anni si scuola
    si a citare eventuali master o indirizzo sia della scuola che del corso universitario
    no a dare messaggi che creino falsi bisogni nell'utente.

E' GIUSTO?
    tutto ciò è merito anche della riforma Bersani del 2006?

prima invece com'era la situ? si poteva solo mettere il titolo ma non le specializzazioni di indirizzo??

grazie!!

e....un'altra cosa..con la legge bersani del 2006 si sono aboliti i tariffari minini? quindi ora esistono solo i massimi?

Partecipante Esperto

nella legge 56/89 art.26 c'è scritto che una sanzione può essere la censura, in che termini si può censurare uno pscicologo?

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

quante cose...
    Milena

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da milena78 Visualizza messaggio
    quante cose...
    in che senso?

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Ragazze/i non so voi, ma io non ho proprio voglia di studiare!!!!!
    Sono raffreddatissima ..... svogliatissima .... pigrissima....... Ho letto il codice scaricandolo dal sito dell'ordine Psicologi Lazio ..... però non penso di riuscire a memorizzare tutto, magari possiamo ricordasrci alcuni articoli a memoria ... i più importanti ..... gli altri penso basti sapere cosa dicono, giusto?
    intanto mentre siamo in attesa dei risultati ...... meglio ripassarsi le cose studiate e scritte nelle prove ..... però non mi va proprio
    Sigh!

Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    ma l'ordine nazionale è ancora sotto il controllo del ministero della giustizia? mi sembra di aver letto da qulache parte che fosse passato sotto il controllo del ministero della sanità?
    Si, infatti ora "Il Ministro della salute esercita l'alta vigilanza sull'Ordine nazionale degli psicologi"

Citazione Originalmente inviato da esterella Visualizza messaggio
    E' GIUSTO?
    tutto ciò è merito anche della riforma Bersani del 2006?
    Si, è giusto...prima non si poteva fare pubblicità alle caratteristiche del servizio offerto, ai prezzi ecc ma con la legge Bersani le cose sono cambiate

Citazione Originalmente inviato da esterella Visualizza messaggio
    e....un'altra cosa..con la legge bersani del 2006 si sono aboliti i tariffari minini? quindi ora esistono solo i massimi?
    Esatto...anche se non si capisce perchè sul tariffario sono ancora indicate le minime

Partecipante

A quanto ho capito è solo da una settimana che l'antitrust è riuscito a far applicare la legge Bersani sulle tariffe minime degli psicologi.. quindi adesso si dovrebbero riunire e modificare il codice!!
    Ma voi state studiando tutte sul codice scaricato da internet?? Io ho comprato il libro con gli articoli commentati e c'è un fascicoletto aggiuntivo (di 3 pagine..) sulla legge Bersani e lì ci sarebbe la modifica all'articolo 23.. che sinceramente non ho capito se è stata inserita!!

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26

Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    nella legge 56/89 art.26 c'è scritto che una sanzione può essere la censura, in che termini si può censurare uno pscicologo?
    la censura o biasimo pubblico credo sia un avvertimento che l'ordine fa allo psicologo e che viene reso pubblico ovvero anche i colleghi sanno che c'è stato un provvedimento a riguardo ma da nessuna parte c'è scritto in cosa consiste oraticamente
    Vale

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

eccomi...

CENSURA:La sanzione della censura consiste in una dichiarazione di biasimo resa pubblica. E´ inflitta nei casi di abusi o di mancanze, che siano lesivi del decoro e della dignità della professione e nel caso di morosità nel pagamento del contributo annuo dovuto che perduri oltre 60 giorni dal termine stabilito dal Consiglio
    In caso di abuso o mancanza che possano dar luogo alla censura, commessi nei confronti di utenti/clienti o di altro iscritto all´albo o di enti, il Presidente dell´Ordine regionale o interregionale esperisce il preventivo tentativo di conciliazione nei modi previsti al successivo art. 12 comma 1.
    Tre provvedimenti di censura comportano d´ufficio la sospensione dall´esercizio della professione per un periodo non superiore a giorni (DA INTERNET..NON è MIO!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 16 di 32 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy