• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 161 di 167 PrimoPrimo ... 61111151159160161162163 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,401 fino 2,415 di 2504

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

[QUOTE=seer dreamer;2482579]
    Un ricercatore per verificare l'effetto causale della variabile A(vi) sulla variabile B(vd) ha calcolato il coefficiente di regressione b=1,12 sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento di p=a,aa6 quando è vera la ipotesi di indipendenza quale è la interpretazione corretta?
    1. A e B non sono associate
    2. il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
    3. A non influenza B
    4. non sono elementi sufficienti per interpretarla.
    non riesco a capire!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

in questo caso p è minore di alfa essendo alfa per convenzione 0.05 (quando non viene specificato nel testo devi considerare per convenzione 0.05) allora rifiuti h0 e accetti h1; h1 è l'ipotesi che supporta la correlazione quindi io direi B

ricorda che quando si parla di p il ragionamento che devi fare è opposto a quello che si fa quando confronti il punteggio di un test con alfa... perchè p fa riferimento alla probabilità di accadimento... infatti per il confronto tra punteggio e alfa ti rinvio a pagina 20 del liibro di senese dove dice "Per decidere se accettare o rifiutare l'ipotesi nulla, ovvero se considerare significativi i risultati della ricerca, il ricercatore deve confrontare il valore della statistica calcolato sui dati con il valore critico previsto ai livelli di significatività prescelto... se il valore trovato è superiore al valore critico esso si troverà nella regione di rifiuto e potrà pertanto respingere h0 e accettare h1

t > alfa - rifiuto h0 accetto h1
    t < alfa - accetto h0 rifiuto h1

invece quando parliamo di p devi fare il ragionamento opposto
    p > alfa - accetto h0 rifiuto h1
    p < alfa - rifiuto h0 accetto h1
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di darkflower

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio

ricorda che quando si parla di p il ragionamento che devi fare è opposto a quello che si fa quando confronti il punteggio di un test con alfa... perchè p fa riferimento alla probabilità di accadimento... infatti per il confronto tra punteggio e alfa ti rinvio a pagina 20 del liibro di senese dove dice "Per decidere se accettare o rifiutare l'ipotesi nulla, ovvero se considerare significativi i risultati della ricerca, il ricercatore deve confrontare il valore della statistica calcolato sui dati con il valore critico previsto ai livelli di significatività prescelto... se il valore trovato è superiore al valore critico esso si troverà nella regione di rifiuto e potrà pertanto respingere h0 e accettare h1

t > alfa - rifiuto h0 accetto h1
    t < alfa - accetto h0 rifiuto h1

invece quando parliamo di p devi fare il ragionamento opposto
    p > alfa - accetto h0 rifiuto h1
    p < alfa - rifiuto h0 accetto h1
    Ma questo ragionamento vale in generale o solo per la domanda sopra citata dall'altro utente? Non so se mi sono spiegata...

Altra domanda che vi pongo...tra i coefficenti di correlazione devo studiare solo quelli presenti sulle sue slide (r di Pearson e R di Sperman) o anche gli altri spiegati sul libro (tau di kendall, phi e punto biseriale)? Grazie in anticipo per la risposta
    Avevo voglia di urlare, volevo gridare, volevo stracciarmi i polmoni....con tutta la forza dello stomaco, spaccandomi la trachea, con tutta la voce che la gola poteva ancora pompare:"Maledetti bastardi, sono ancora vivo!"

[QUOTE=seer dreamer;2483147] grazie sei stato di molto aiuto!!thanks!!

quello che ho fatto è un ragionamento generale che di solito si deve fare di fronte a domande tipo quelle di sopra... cmq i coefficienti devi farli tutti!!!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante L'avatar di Dylan_DOG

buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio...chi non supera questo appello potrà ripetere l'esame a marzo?mi è sembrato di capire che il prof faccia dei problemi sulle date...grazie a chi mi risponderà

Super Postatore Spaziale L'avatar di ZiaManryka
    Blog Entries
    2

in generale, non solo senese, se vieni bocciato al primo appello non puoi ripetere l'esame al secondo appello.
    si può ripetere solo se rifiuti il voto!!!

....che poi io mi chiedo....
    ma all'orale, cosa potrà mai chiedere???
    vabbè..pensiamo a superare prima lo scritto!!
    Ultima modifica di ZiaManryka : 18-01-2011 alle ore 10.45.43

Partecipante L'avatar di Dylan_DOG

ma se non faccio l'esame e non cancello la prenotazione, poi posso farlo a marzo? mi sembra che ad na mia amica il prof fece dei problemi proprio perchè nonostante non avesse sostenuto l'esame non aveva cancellato la prenotazione....qualcuno sa qualcosa in proposito?
    grazie

vabbè arrivato al giorno prima dell'esame cancella la prenotaizone se non sei sicuro di volerlo fare e superare...

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Citazione Originalmente inviato da Dylan_DOG Visualizza messaggio
    ma se non faccio l'esame e non cancello la prenotazione, poi posso farlo a marzo?
    Si, puoi farlo comunque a marzo

ma cm si la trasformazione dei punteggi grezzi?

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Citazione Originalmente inviato da ritz_puk_jin Visualizza messaggio
    ragazzi seriamente cosa è questa storia??c'è un errore?un esame può essere posticipato,mai anticipato,qualcuno che è andato in facoltà o ha già chiesto al prof sa dirci qualcosa??scusate ma mi preme molto questa situazione visto che avrei dovuto studiare per questo mio penultimo esame in questa settimana..e se è spostato a lunedi credo proprio di doverlo necessariamente spostare a marzo
    fateci sapere pliz!!!

ah poi un'altra cosa...rileggendo il thread ho letto di persone che in 3 giorni,1 settimana,pochissimo tempo comunque hanno preparato e superato questo esame..cioè vero che i superdotati sono ovunque quindi anche questi possono essere i casi..però io cominciando a vedere un pò gli argomenti..credo sia pressocchè ipmossibile passarlo in 1 settimana xD cioè io vorrei sapere se per prendere almeno 18 basta farsi slide e vedere le domande perchè tanto escono sempre le stesse,e in tal caso una settimana yUHU bast e avanz..se no non lo so...
    il fatto è che è il mio penultimo esame,se ora mi boccia ovviamente a marzo non lo fa rifare..ero terrorizzata per lavoro, che mi succedesse questa situazione ma l'ho fatto ed è andata bene,e ovviamente ho dato tutto lo spazio possibile solo a lavoro lasciandomi questa settimana per analisi..non vorrei farmi saltare la laurea a marzo per ANALISI DEI DATI,esame orrendo...

io ho il tuo stesso problema..... e nn so come fare perchè spero in un 18 miracoloso ho fatto oggi l'esame di neuropsicologia quindi ho dedicato pochissimi giorni a quest'esame ...spero in un miracolo

Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Blog Entries
    1

ragazzi allora help xD
    un ricercatore ipotizza che esista una certa relazione fra due variabili di interesse.Immaginiamo che abbia calcolato la statistica adatta per la verifica della sua ipotesi.Quale livello di probabilità tra i seguenti consente al ricercatore di accettare l'ipotesi nulla??
    a)p=.05
    b)p=.19
    c)p=.012
    d)p=.037

allora se ho capito bene si accetta l'ipotesi nulla quando p>alfa quindi in questo caso la risposta esatta è la b,giusto?

Super Postatore Spaziale L'avatar di ZiaManryka
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da ritz_puk_jin Visualizza messaggio
    ragazzi allora help xD
    un ricercatore ipotizza che esista una certa relazione fra due variabili di interesse.Immaginiamo che abbia calcolato la statistica adatta per la verifica della sua ipotesi.Quale livello di probabilità tra i seguenti consente al ricercatore di accettare l'ipotesi nulla??
    a)p=.05
    b)p=.19
    c)p=.012
    d)p=.037

allora se ho capito bene si accetta l'ipotesi nulla quando p>alfa quindi in questo caso la risposta esatta è la b,giusto?
    si!!!anche secondo me è B !!!
    perchè consideriamo a = .05 (in quanto non specificato!)

Partecipante Assiduo L'avatar di kristallo

Problema: questo è il mio ultimo esame e per essere sicura di fare le cose come si deve l'ho lasciato per marzo, prima della laurea. Adesso, potrò cominciare a studiarlo intorno alla metà di febbraio , a tesi finita.
    Chiunque abbia un'idea, un consiglio su come studiarlo mi faccia un fischio, considerando che odio questa materia e non permetterò mi faccia slittare la laurea .. Cosa devo studiare? Davvero le domande si ripetono? Se non dovessi passare lo scritto, Senese mi farebbe fare l'orale sapendo che è il mio ultimo esame?
    Help me!

Pagina 161 di 167 PrimoPrimo ... 61111151159160161162163 ... UltimoUltimo

Privacy Policy