• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 165 di 261 PrimoPrimo ... 65115155163164165166167175215 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,461 fino 2,475 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Partecipante Assiduo

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Potrei sbagliarmi ma per diventare neuropsi occorre la laurea e il Clinical Doctorate..quindi un bel cammino lunghetto. Ma correggetemi se sbaglio.
    E' propio cosi', per iniziare a lavorare in neuropsicologia clinica bisogna avere la laurea e il ClinPsyD o il doctorate in counselling psy; poi pero' per iscriversi all'albo nei neuropsicologi (che e' gestito da BPS per ora) bisogna anche superare un certo numero di esami.....ma non e' necessario all'inizio....Cmq cammino molto lunghetto si'!

Se invece uno vuole fare ricerca nel settore delle neuroscienze allora serve il PhD in neuroscience (o anche altri tipo biologia, farmacologia....)
    Ultima modifica di jjj-bbbb-kkk : 04-01-2012 alle ore 18.27.31

Riferimento: io parto!

Ho letto il tuo annuncio, mi piace l'entusiasmo e il tuo coraggio! Sarai già a Cork ad oggi!
    Anch'io ho voglia di andare a dublino è già da un pò di tempo che ci sto pensando ma per paura non mi butto.
    Sono pugliese e tra tante collaborazioni volontarie nella mia città ad andria mi sono stufata e mi sono trasferita a bologna l'anno scorso, ma anche quì sto lavorando con contratti di sostituzione personale educativo e come commessa nel week. Adesso come è la situazione in irlanda, a dublino?
    Spero di ricevere una tua risposta, intanto ti saluto e ti ringrazio.
    Ultima modifica di gestalt1 : 03-01-2012 alle ore 21.55.32

Neofita

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto.....come posso informarmi per questo clinpsydoct?la mia intenzione e vivere la mia vita fuori dall'Italia...quindi se la magistrale è solo tempo perso....non la farei nemmeno perchè non ho nessuna voglia di vivere un solo attimo in più qui in questo paese....dove posso informarmi per potermi muovere all'estero?poi un'altra domanda sapete per caso come funziona in svezia e germania?...grazie per l'aiuto siete fantastici!

Citazione Originalmente inviato da jjj-bbbb-kkk Visualizza messaggio
    E' propio cosi', per iniziare a lavorare in neuropsicologia clinica bisogna avere la laurea e il ClinPsyD, poi pero' per iscriversi all'albo nei neuropsicologi (che e' gestito da BPS per ora) bisogna anche superare un certo numero di esami.....Cammino molto lunghetto si'!
    L amico di mio marito e neuropsicologo e ha fatto solo un phd senza clinical doctorate ora fa ricerca e insegna all universita di cambridge

Citazione Originalmente inviato da antonellalondra Visualizza messaggio
    L amico di mio marito e neuropsicologo e ha fatto solo un phd senza clinical doctorate ora fa ricerca e insegna all universita di cambridge
    Se non vuoi fare solo ricerca allora puoi specializzarti in psico clinica o educational psy e poi fare un master in neuropsychology ma secondo me se gia vuoi partire direi specializzati qui direttamente invece di perdere tempo in italia

Matricola

Re: lavorare all'estero

salve, scusate ma se uno non gli viene accettata la registrazione definitiva? cosa puo fare? Quella provvisoria? E' piu veloce almeno?

Partecipante

Se non vuoi fare solo ricerca allora puoi specializzarti in psico clinica o educational psy e poi fare un master in neuropsychology ma secondo me se gia vuoi partire direi specializzati qui direttamente invece di perdere tempo in italia
    ciao Antonella, che prospettive ci sono come educational psy? e con la laurea italiana di sviluppo ed educazione, pensi che si venga accettati da HPC? stavo pensando di provare anche quella strada..visto che non sono clinica..

Partecipante Assiduo

per quello che so io, chiunque svolga un lavoro in quell'ambito si puo' auto-definire "neuropsycologist", perche' tanto non e' un titolo protetto in UK (e neanche in Italia)!
    Di solito chi fa ricerca in neuropsy e insegna all'universita' e' un "research associate", "neuroscientist", "senior lecturer" fin su a salire fino a "professor"..... e di solito si', ha un PhD in neuroscience o biology o similare..... e appunto fa ricerca di altissimo livello.

Il lavoro di "CLINICAL neuropsychologist" nell' NHS, o in ospedale privato e un po' diverso. La parte di neuro assessment e' spesso svolta in collaborazione anche con altre figure (gli OT o le nurses, gli assistant psychologists.....). La parte piu' importante del lavoro di clinical neuropsy e' quella clinica (la riabilitazione neuropsicologica coi pazienti, i gruppi di supporto con le famiglie....). Per questo il clinical neuropsy e' sopratutto un clinico non un ricercatore o un lecturer.
    Ultima modifica di jjj-bbbb-kkk : 04-01-2012 alle ore 18.51.40

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psyco@87 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti e grazie per avermi risposto.....come posso informarmi per questo clinpsydoct?la mia intenzione e vivere la mia vita fuori dall'Italia...quindi se la magistrale è solo tempo perso....non la farei nemmeno perchè non ho nessuna voglia di vivere un solo attimo in più qui in questo paese....dove posso informarmi per potermi muovere all'estero?poi un'altra domanda sapete per caso come funziona in svezia e germania?...grazie per l'aiuto siete fantastici!
    Leggi indietro, c'e' un link col suntino scritto da Arte1misia su tutto quello che abbiamo discusso qui nei mesi scorsi.

So qualcosa sulla Svezia perche' una ragazza che ho conosciuto a londra mi ha raccontato. Da loro basta un Master di 2 anni per specializzarsi in psico clinica. Le tasse del corso non si pagano, perche' nei paesi scandinavi l'uny e' gratuita, e il secondo anno percepiscono uno stipendio. Le lezioni sono in inglese e la popolazione e' bilingue...
    C'e' stato un momento in cui pensavo di andarci anch'io!....
    Ultima modifica di jjj-bbbb-kkk : 04-01-2012 alle ore 18.49.02

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

psyco e altri il riassunto di tutto questo topic è linkato in questo post : http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2621406
    edito è scaricabile sul messaggio del 27 gennaio perchè avevo caancellato quella mail con l'allegato facendo grandi pulizie

però tenete conto che ho lasciato le info per UK e specialmente su Londra visto che a me interessano quelle,
    le pochissime altre le ho ommesse
    Ultima modifica di Arte1misia : 11-02-2012 alle ore 12.34.01

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Citazione Originalmente inviato da jjj-bbbb-kkk Visualizza messaggio
    per quello che so io, chiunque svolga un lavoro in quell'ambito si puo' auto-definire "neuropsycologist", perche' tanto non e' un titolo protetto in UK (e neanche in Italia)!
    Di solito chi fa ricerca in neuropsy e insegna all'universita' e' un "research associate", "neuroscientist", "senior lecturer" fin su a salire fino a "professor"..... e di solito si', ha un PhD in neuroscience o biology o similare..... e appunto fa ricerca di altissimo livello.

Il lavoro di "CLINICAL neuropsychologist" nell' NHS, o in ospedale privato e un po' diverso. La parte di neuro assessment e' spesso svolta in collaborazione anche con altre figure (gli OT o le nurses, gli assistant psychologists.....). La parte piu' importante del lavoro di clinical neuropsy e' quella clinica (la riabilitazione neuropsicologica coi pazienti, i gruppi di supporto con le famiglie....). Per questo il clinical neuropsy e' sopratutto un clinico non un ricercatore o un lecturer.
    e' esattamente quello che mi ha detto un amico che aveva intezione di perseguire la strada di neurops.

Citazione Originalmente inviato da psyco@87 Visualizza messaggio
    visto l'andazzo economico più ti concentri su un ruolo specifico meno porte ti apri. Il mio suggerimento sarà sempre partire con orizzonti larghi e molto spirito di adattamento: una volta che si comincia a fare parte del sistema ci sarà sempre tempo di specializzarsi e/o realizzare i propri sogni.

Matricola

Ciao a tutti!E buon anno...
    Ho qualche domanda per coloro che si sono serviti di Naric per la comparazione dei titoli. Innanzitutto, Naric richiede una copia dei diplomi (laurea e specializzazione nel mio caso) e dei certificati degli esami sostenuti...accompagnati da "una traduzione certificata in inglese, se necessaria"...ergo, il Naric non consente di bypassare il traduttore accreditato,giusto?Dunque, ha senso aggiungere un costo (in termini di spesa e tempo)per ottenere lo Statement of Comparability?E, eventualmente avesse senso, dovrei inviare anche la copia dei libretti dei tirocini svolti (questi ultimi pensavo di mandarli anche alla BPS...sempre che riesca a recuperarli tra i meandri oscuri delle segreterie!)?
    Thanks a lot!!

Citazione Originalmente inviato da francy77 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!E buon anno...
    Ho qualche domanda per coloro che si sono serviti di Naric per la comparazione dei titoli. Innanzitutto, Naric richiede una copia dei diplomi (laurea e specializzazione nel mio caso) e dei certificati degli esami sostenuti...accompagnati da "una traduzione certificata in inglese, se necessaria"...ergo, il Naric non consente di bypassare il traduttore accreditato,giusto?Dunque, ha senso aggiungere un costo (in termini di spesa e tempo)per ottenere lo Statement of Comparability?
    ti posso rispondere su Naric: si, penso che ti serva una traduzione certificata. Io sono uno di quelli che l'ha fatto e devo ammettere che i documenti Naric li ho usati due volte in 5 anni....tornassi indietro forse lascerei perdere.

Per la specializzazione forse ti convienere chiedere a BACP, UKCP o BABCP (CBT only) per vedere quali documenti sono necessari per convalidare le tue qualifiche

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    ti posso rispondere su Naric: si, penso che ti serva una traduzione certificata. Io sono uno di quelli che l'ha fatto e devo ammettere che i documenti Naric li ho usati due volte in 5 anni....tornassi indietro forse lascerei perdere.

Per la specializzazione forse ti convienere chiedere a BACP, UKCP o BABCP (CBT only) per vedere quali documenti sono necessari per convalidare le tue qualifiche
    Grazie mille!Ti sei fatto fare la traduzione certificata anche degli esami (e relativi programmi)?
    Per quanto riguarda la specializzazione, in realtà volevo tentare di sfruttarla per essere accettata come chartered da BPS (anche se ho visto la recente esperienza negativa di Fcal)...

Pagina 165 di 261 PrimoPrimo ... 65115155163164165166167175215 ... UltimoUltimo

Privacy Policy