• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 167 di 196 PrimoPrimo ... 67117157165166167168169177 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,491 fino 2,505 di 2939
    Partecipante Esperto L'avatar di psicologa87

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    che è stata sviluppata originariamente da selznick,e il suo pensiero ripreso da powell e di maggio,e poi faccio la distinzione tra i 3 tipi di pressioni...
    Allora:
    La teoria istituzionale è stata delineata originariamente da Selzenick e si affermava che l'ambiente imponesse delle leggi a cui l'organizzazione doveva conformarsi. Successivamente questa teoria è stata ripresa da Powell e Di Maggio i quali notarono come le organizzazioni competono con solo per acquistare le materie prime e il capitale ma anche per raggiungere il potere sociale e la leggittimità sociale. Uno dei contributi dei neoistituzionalisti è il contetto di istituzionalismo che è quel processo mediante il quale le azioni vengino ripetute e acquistano un significato istituzionale. Vengono definite poi 3 tipi di pressioni istituzionali:
    pressione istituzionale coercitiva che riguarda le leggi a cui l'organizzazione deve conformarsi,
    pressione istituzionale normativa che riguarda le aspettative culturali,
    pressione istituzionale mimetica che si ha quando l'organizzazione imita un'altra sruttura per arginare l'incertezza.
    Un altro contributo di questa teoria è la leggittimità sociale secondo la quale un'organizzazione viene estromessa dall'ambiente se quest'ultimo mette in discussione la sua sopravvivenza...

Va bene così?Ho una paura di non rispondere a quello che lui cerca e questo non mi fa con questa domanda ma con tutte le domande..

Partecipante Figo L'avatar di titty187

Citazione Originalmente inviato da psicologa87 Visualizza messaggio
    Allora:
    La teoria istituzionale è stata delineata originariamente da Selzenick e si affermava che l'ambiente imponesse delle leggi a cui l'organizzazione doveva conformarsi. Successivamente questa teoria è stata ripresa da Powell e Di Maggio i quali notarono come le organizzazioni competono con solo per acquistare le materie prime e il capitale ma anche per raggiungere il potere sociale e la leggittimità sociale. Uno dei contributi dei neoistituzionalisti è il contetto di istituzionalismo che è quel processo mediante il quale le azioni vengino ripetute e acquistano un significato istituzionale. Vengono definite poi 3 tipi di pressioni istituzionali:
    pressione istituzionale coercitiva che riguarda le leggi a cui l'organizzazione deve conformarsi,
    pressione istituzionale normativa che riguarda le aspettative culturali,
    pressione istituzionale mimetica che si ha quando l'organizzazione imita un'altra sruttura per arginare l'incertezza.
    Un altro contributo di questa teoria è la leggittimità sociale secondo la quale un'organizzazione viene estromessa dall'ambiente se quest'ultimo mette in discussione la sua sopravvivenza...

Va bene così?Ho una paura di non rispondere a quello che lui cerca e questo non mi fa con questa domanda ma con tutte le domande..
    si che va bene,anche io rispondo così. effettivamente si il problema sta nel centrare la risposta per avere quanti più punti possibile...speriamo che metta domande non troppo specifiche!!

si che va bene,anche io rispondo così. effettivamente si il problema sta nel centrare la risposta per avere quanti più punti possibile...speriamo che metta domande non troppo specifiche!!
    potete spiegarmi la teoria dell'ambiguità

Speriamo in bene davvero, mi mancano altri due esami e psicologia del lavoro mi fa paura proprio :-(

Citazione Originalmente inviato da per sempre Visualizza messaggio
    potete spiegarmi la teoria dell'ambiguità
    sta sul sarchielli? ancora non l'ho studiato tutto benissimo...appena la faccio la scrivo!

Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

sta sul sarchielli? ancora non l'ho studiato tutto benissimo...appena la faccio la scrivo!
    sta nel 3° capitolo hatch quello sull'ambiente organizzativo.

Partecipante Esperto

Ciao ragazzi,vorrei un indicazione. Come vi organizzate con lo studio? vedete le domande che ha già posto e studiate quegli argomenti oppure studiate tutto? o meglio,sapete se in genere è solito escano gli stessi argomenti degli esami passati? grazie!

Re: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

io siccome ho poco tempo mi sto concentrando di più su quelle già sono uscite cercando di individuare qualche altra probabile. le domande si ripetono, nell'ultimo esame ce ne era solo una nuova quella sugli errori umani.

Partecipante Esperto

Riferimento: Re: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

io siccome ho poco tempo mi sto concentrando di più su quelle già sono uscite cercando di individuare qualche altra probabile. le domande si ripetono, nell'ultimo esame ce ne era solo una nuova quella sugli errori umani.
    anch io solo su qlle che potrebbero uscire...

ma alla domanda come il disegno strutturale può riflettersi ai diversi livelli di management in termini di differenziazione e integrazione, rispondete facendo riferimonto a lorsch e lowrence.

Riferimento: Re: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

ma alla domanda come il disegno strutturale può riflettersi ai diversi livelli di management in termini di differenziazione e integrazione, rispondete facendo riferimonto a lorsch e lowrence.
    no,perchè la domanda che ho io dice "illustrare come un problema influisce sul disegno strutturale ecc ecc" quindi non chiede la teoria in questo caso,ma un esempio di problema,e ho provato a farlo senza parlare della teoria ma facendo riferimento al mio esempio,e parlando di differenziazione e integrazione.

Riferimento: Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

sta nel 3° capitolo hatch quello sull'ambiente organizzativo.
    si hai ragione pardon! non l'ho proprio capita ecco perchè non la ricordo...tu come la spieghi?

ma la teoria di katz e kahn qualcuna l'ha capita?

La teoria di Katz e Kahn dei sistemi aperti cerca di spiegare il passaggio dalle organizzazioni primitive e quelle complesse.. Si cerca di spiegare il passaggio attraverso delle fasi. Nella prima fase l'organizzazione è impegnata nelle attività di acquisto e produzione e non ha rapporti con l'ambiente esterno.. Questa fase viene definita di sostegno. Man mano le attività si differenziano e vengino divise in acquisto, vendita e produzione. Si utilizzano compiti di mantenimento che fanno si che l'organizzazione sia sempre pronta a svolgere le attività (gestione dle personale, pubbliche relazoni). Questa è la seconda fase. Superate queste due si può accedere alla fase di mantenimento che presuppone dei compiti di mantenimento che garantiscano l'adattamento dell'organizzazione all'ambiento (strategie di marcheting, ricerca e sviluppo).

Questo è quello che dico, vi trovate con me?

Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da psicologa87 Visualizza messaggio
    La teoria di Katz e Kahn dei sistemi aperti cerca di spiegare il passaggio dalle organizzazioni primitive e quelle complesse.. Si cerca di spiegare il passaggio attraverso delle fasi. Nella prima fase l'organizzazione è impegnata nelle attività di acquisto e produzione e non ha rapporti con l'ambiente esterno.. Questa fase viene definita di sostegno. Man mano le attività si differenziano e vengino divise in acquisto, vendita e produzione. Si utilizzano compiti di mantenimento che fanno si che l'organizzazione sia sempre pronta a svolgere le attività (gestione dle personale, pubbliche relazoni). Questa è la seconda fase. Superate queste due si può accedere alla fase di mantenimento che presuppone dei compiti di mantenimento che garantiscano l'adattamento dell'organizzazione all'ambiento (strategie di marcheting, ricerca e sviluppo).

Questo è quello che dico, vi trovate con me?
    io ho capito che la differenziazione e l'integrazione caratterizzano tutte le fasi. poi non so. Cmq alla fine sono riuscita a riassumerla. che dio ce la mandi buona

Pagina 167 di 196 PrimoPrimo ... 67117157165166167168169177 ... UltimoUltimo

Privacy Policy