• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 50 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 747
    Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie

Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

ciao elisa...leggevo del libro, dv l'hai trovato??

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

ragazze gli strumenti per le emozioni oltre il FACS?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    Qualcuno che lo ha fatto puo postare?
    tema emozioni e tema motivazioni poi li uniamo e facciamo i confronti
    un'ottima idea!!
    vado a cercare le cose...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    ragazze gli strumenti per le emozioni oltre il FACS?
    FACS va bene se scrivi emozioni facciali Ekman. Per Lazarus e Zajonc questo non va bene più. Tutto dipende dagli autori

ok per ekman....ma nel confronto tra 2 teorie ho ripreso ekman e il suo strumento e come applicazione l'ambito clinico e in contrapposizione la teoria di sherer e utilizzo lo strumento SECc che dite?
    Ultima modifica di roberta80 : 03-05-2010 alle ore 14.59.36

Partecipante Esperto

si si.
    quindi confrontando EKMAN mettete facs e max e teoria transculturale: emozioni determinate geneticamente ma anche regole di esibizione?
    strumenti quei 2 e basta quindi?
    Quindi direi metodi psicometrici, sono test.
    e il metodo che ejman mostra le foto?
    sperimentale?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    linguaggio: amatrude e gessel, camaioni, brunet e lezine

ok?
    quelli classici insomma che mi hanno passato chi lo ha gia fatto l esame.
    qualcuno sa dirmi qualcosa di piu, o anche solo il nome dei test del linguaggio dei seguenti autori amatrude e gessel, camaioni, brunet e lezine ?
    Grazie!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

io ho messo di ekman solo il facs, max è di Izard io nn l'ho messo...
    e nel confronto cn la teoria di sherer ho messo il suo strumento SECc....altri strumenti nn li ho messi
    Ultima modifica di roberta80 : 03-05-2010 alle ore 17.15.17

Partecipante Assiduo L'avatar di calma apparente

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    qualcuno sa dirmi qualcosa di piu, o anche solo il nome dei test del linguaggio dei seguenti autori amatrude e gessel, camaioni, brunet e lezine ?
    Grazie!
    ciao ti posto un link che mi è stato molto utile per l'esame di neuro psicologia E che a volte sto consultando anche adesso per preparare l'eds, ci sono vari test suddivisi in base alla funzione cognitiva d'interesse
    NEUROPSICOLOGIA.it - TEST COGNITIVI

urgente ragazze per l'apprendimento 2 teorie recenti a confronto? bandura? e l'altra e gli strumenti e gli ambiti

ora pensavo di mettere in confronto la teoria cognitiva e le teorie costruttiviste che anche se si sviluppano dalle cognitive se ne differenziano...che dite?
    Ultima modifica di roberta80 : 03-05-2010 alle ore 20.16.04

Partecipante Esperto

ragazzi buon giorno...qualcuno di voi ha sviluppato gli argomenti "disturbi psichici e psicoterapie"? non ci sono autori di riferimento e ambiti applicati?come vi siete regolati?

urgente ragazze per l'apprendimento 2 teorie recenti a confronto? bandura? e l'altra e gli strumenti e gli ambiti

ora pensavo di mettere in confronto la teoria cognitiva e le teorie costruttiviste che anche se si sviluppano dalle cognitive se ne differenziano...che dite?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio

Bandura è teoria sociocognitiva e comunque penso che vada bene, io pure l'avevo presa in considerazione. Per i metodi di indagine quello sperimentale per il modellamento e rinforzo vicariante (vedi esperimento bobo doll), scala likert per misurare le convinzioni di autoefficacia misuate su scala a 100 punti con intervalli a 10 passi (da 0 "non lo so fare" a 100 "sono certo di saperlo fare") (item che descrivono compiti di diversi livelli di complessità in merito ai quali i soggetti esprimono la propria convinzione di essere in grado di svolgerli). Queste le ho trovate su internet.

Per il costruttivismo, per Piaget le prove piagettiane, oltre all'osservazione (che lui fece sui figli) x Vygotskij metodo sperimentale su internet ho trovato questo (da riassumere ovviamente): Lo sviluppo concettuale
    Per introdurre la teoria di Vygotskij sullo sviluppo concettuale è utile far riferimento ad uno dei suoi esperimenti più importanti in proposito. Lo sperimentatore mette davanti al bambino dei blocchi di legno diversi fra loro per forma e colore. Sotto ogni blocco c’è scritta una parola priva di significato. Alcuni blocchi hanno lo stesso nome, perché hanno alcune caratteristiche in comune le quali sono state decise dallo sperimentatore con criteri che il bambino non conosce. A questo punto lo sperimentatore mostra al bambino un blocco dicendogli, ad esempio “Guarda questo è uno zig, puoi trovarmi gli altri?”Il bambino non conosce la parola, ma capisce che deve trovare qualcosa di simile. L’esperimento va avanti finché il bambino non capisce la regola che è stata usata dallo sperimentatore. Questo esperimento ci consente di fare alcune osservazioni. In primo luogo, lo sviluppo concettuale avviene tramite le parole che ci permettono di nominare le cose, ma sono del tutto arbitrarie. Inoltre, in questo modo possiamo esplorare le strategie di classificazione del bambino, ovvero possiamo chiederci dato il primo oggetto, con quale criterio il bambino sceglie il secondo. All’inizio il bambino, secondo Vygotskij, procede per mucchi, cioè tende a fare delle scelte quasi casuali o comunque incoerenti tra loro, cambiando più volte il criterio che guida le sue azioni. In seguito, inizia a ragionare per complessi, ovvero mette insieme degli oggetti che stanno bene tra loro perché formano qualcosa insieme (ad esempio un blocco triangolare e uno quadrato perché insieme formano una casa)Quindi i complessi possono essere definiti come raggruppamenti funzionali. L’ulteriore progresso cognitivo consiste nella capacità di usare i concetti, qui siamo nell’ambito delle tassonomie, ovvero classifichiamo degli oggetti in base a delle caratteristiche comuni. Il bambino che ha raggiunto questa fase di sviluppo nella formazione del concetto è in grado di completare il compito dei blocchi di legno, comprendendo la regola che ha guidato la classificazione fatta dallo sperimentatore. E’ importante concludere sottolineando che la forma di pensiero più evoluta consiste nell’usare sia i complessi che i concetti, entrambi indispensabili per comprendere la realtà.

Bhè non so se è tutto pertinente....fammi sapere che ne pensi, te citeresti altri autori?

sai che c'è se ti chiedono le differenze?
    io avevo pensato di impostarlo così:
    se mi chiedono una sola teoria parlo di quella socio-costruttiva citando bruner e papert,
    se chiedono un confronto sempre la teoria socio-costruttiva e la teoria cognitiva
    la prima differenza che la teoria costruttivista è un’impostazione, nell’ambito della quale gli elementi costitutivi della costruzione sono “elementi socio-culturali”, e non aspetti cognitivi.

Il costruttivismo è una filosofia dell'apprendimento basata sul presupposto che, mediante la riflessione sulle nostre esperienze, noi edifichiamo la nostra conoscenza del mondo in cui viviamo. la distinzione fondamentale è che mentre i comportamentisti vedono la conoscenza come niente altro che la risposta passiva, automatica, agli stimoli ambientali e i cognitivisti vedono la conoscenza come astratta rappresentazione simbolica nella mente degli individui, la scuola costruttivista vede la conoscenza come una entità complessa edificata da ciascuno ogni volta che passa attraverso un processo di apprendimento. La conoscenza, dunque, non può essere trasmessa da un individuo all'altro, deve essere reinventata da ogni persona.

io metto in confronto queste 2 teorie ....
    altrimenti si potrebbe mettere in confronto la teoria di bandura che è recente con modello dell'apprendimento collaborativo (Kaye) ma non riesco a trovare le differenze tra i 2.

Partecipante Affezionato

Per il cognitivismo io sarei un pò più specifica ed espliciterei che il soggetto non è concepito come passivo ricettore di stimoli ma come attivo elaboratore di informazioni e che è proprio a livello di tali processi (soprattutto immagazzinamento nella MLT) che avviene l'apprendimento.
    Per l'apprendimento collaborativo (ma cognitivista o costruttivista?) da internet sempre "apprendo" che si basa su l'enfatizzazione dell'apprendimento come processo sociale, che prevede la costruzione attiva di nuove conoscenze attraverso l'interazione di gruppo e la discussione tra pari, può essere interpretata come una reazione alla visione comportamentista, dove l'apprendimento è visto come un'attività puramente individuale. I metodi dell'apprendimento collaborativo e dell'interazione tra pari sono adottati sia in contesti scolastici, come base di attività strutturate di gruppo, sia in ambiti di educazione degli adulti e formazione e aggiornamento professionale (si pensi ai giochi di ruolo di gruppo nella formazione dei manager). Diciamo che Bandura si ferma a rivalutare il ruolo della motivazione nell'apprendimento e il ruolo di modelli imitativi, ma non prevede che sia l'interazione con tale modello ad essere uno strumento per l'apprendimento stesso...ti ho convinto?..

Pagina 17 di 50 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo

Privacy Policy