• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 21 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 307
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia

Riferimento: Concorso educatore asilo nido a Firenze a novembre

si il punteggio sul test è davvero fuori dal mondo, mai sentita una cosa del genere...è proprio un uso scorretto dal test! il cui punteggio poi è altissimo per la graduatoria!!!mah....
    io ho dato pochissime risposte estreme invece...
    ma il progetto,aiuto!! mi sono inventata di leggere un libro ai bimbi e poi farglielo musicare con strumenti....ma mi rendo conto che non aveva molto a che fare con la richiesta...poi troppa poca coerenza tra obiettivi e tempistiche...e poi, molto psicologo e poco educativo!!

Non conoscevo neanch'io questo test, questo specifico sul lavoro, però penso che ci siano le scale coerenza, etc simili al MMPI, perchè alcuni argomenti per esempio tornavano spesso ma sotto forma diversa..

una domanda, ma l'esperienza in continuità e di continuità? che avete messo? oggi ho sentito che tutte hanno messo cose diverse! io ho scritto che in continuità significa il vissuto vero e proprio del bambino, la sua percezione di continuità, la sua esperienza non frammentata...mentre di continuità ho pensato potesse essere proprio l'esperienza di continuità verticale o orizzontale, dunque ad esempio l'incontro tra nido e scuola infanzia. Ho pure guardato su internet ma non ho trovato nulla...

Partecipante Esperto

Anche io Martuccia, ho dato un'interpretazione come te...così proprio a logica non avevo stud nulla di simile!!! il progetto non mi ci far pensare si faranno due risate a leggerlo... vabbè ormai è fatta... si starà a vedere!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Buondì!!
    Emanuela ti ho risp in MP..
    Io che dire...per quel discorso della continuità.. veramente mai sentito, non so da dove se lo siano preso..anche io mi sono inventata una cosa strana tipo Martuccia..ma intorno a me tutte avevano messo la distinzione tra orizz e vert...speriamo bene.
    Il progetto l'ho un pò tirato via ma non credo di aver scritto fesserie, solo che secondo me il tempo era davvero stretto, poi io non riesco a lavorare senza fare prima la brutta!!
    Il 16 pf sinceramente mi preoccupava il giusto e così è ancora, cmq è normale che lo facciano, in tutti i concorsi fanno test di personalità per selezionare la gente!!
    Esistono scale di controllo, ed era per quello che bisognava risponere di getto, il più sinceramente possibile..altrimenti si vede la desiderabilità sociale, cioè il fatto che si vuol far vedere di essere "bravi" e "perfetti"...
    Vi metto questo, magari vi fate un'idea:
    www2.unipr.it/cprunet9/16PF-5.pdf

Partecipante L'avatar di mariagiovanna3

martuccia,ciao
    anch'io il progetto l'ho inventato....sinceramente penso che non è stato giusto far fare un progetto perchè è logico che le persone che già sono educatrici sono state più avvantaggiate..c'erano molte persone che stanno facendo supplenze annuali e magari hanno già incontrato un progetto sulla lettura e quindi l'hanno fatto velocemente il progetto...io non ho mai fatto l'educatrice ma spero che premieranno l'impegno. quello che mi ha salvato è stato il fatto che studio psicologia dello sviluppo e quindi conosco perfettamente in teoria lo sviluppo psicologico del bambino..basandomi su questo ho inventato un progetto che poteva andar bene per la fascia di età 24-36 mesi. però sinceramente non so loro cosa cercano. magari non gliene frega nulla che io conosco lo sviluppo psicologico del bambino.
    comunque per quanto riguarda esperienza di continuità io ho messo tutte quelle attività che vengono fatte con lo scopo della continuità (per esempio incontri con gli insegnanti della scuola materna), per esperienza in continuità ho messo tutte quelle attività che non hanno come scopo principale la continuità, ma hanno comunque insita in loro la continuità, cioè in pratica hanno altri scopi ma la continuità la favoriscono lo stesso. si devo dire un po' contorta..però sinceramente non avevo mai sentito questi termini. sui libri si parla solo di continuità verticale e orizzontale e anche su internet non c'è nulla...comunque so di alcune che hanno messo solo la differenza tra verticale e orizzontale (che ho messo anch'io) però non so davvero...

volevo dirvi una cosa...io sono rimasta alla correzione....e c'era la presidente di commissione (che dovrebbe essere mariangela molinari vero?????) E PARLAVA con delle ragazze che fanno le supplenze già da anni e le conosceva bene..e ha detto che correggeranno prima il progetto e se non passi quello non ti correggono neanche la prima prova, perchè tanto sarebbe inutile e poi ha detto che all'orale chiederà la normativa della toscana.
    poi ha chiesto a tutte dove facevano supplenze e poi ha guardato a me e io ho detto che non facevo supplenze e che ero laureata in psicologia e lei mi ha guardato e non ha detto nulla e ha continuato a parlare con loro..davvero ci sono rimasta malissimo una scema bruttissima.
    comunque vedremo poi chi è più preparato o meno. allora perchè lo mettono l'accesso agli psicologi se poi ciguardano male???e poi penso che almeno io che faccio psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ho una preparazione ottima sullo sviluppo del bambino che chi ha studiato scienze dell'educazione non ha.credo che se non conosci lo sviluppo psicologico del bambino non puoi neanche educarlo bene.
    vabbè comunque scusate lo sfogo e in bocca al lupo a tutte.
    ciao ciao

sscusate ho scritto scema bruttissima ma volevo dire scena bruttissima...

Mariagiovanna è normale che se non passi il secondo scritto non guardino neanche il primo, hanno sempre fatto così..so che non è giusto perchè se poi vuoi fare l'accesso agli atti non saprai mai se avevi detto cose giuste o sbagliate dato che non l'hanno corretto, ma loro fanno così per non perdere tempo, tanto se uno non è passato non è passato!! è dura ma è così, ci sono passata anche io!!
    Interessante che all'orale chiedano soprattutto il regolamento...mmmhhh...speriamo..ma allora le domande le sceglie la commissione? Non siamo noi a "pescarle" come ho sentito che si fa di solito? Io l'ho chiesto a uno dell'ufficio concorsi ma mi ha gentilmente risposto che ora non mi devo preoccupare di ciò e che se sono passata ce lo diranno sicuramente la mattina dell'orale...vi sembra una risposta logica???? Vabbè, lasciamo perdere...
    Discorso Molinari...dai, non credo sia stato una maleducazione intenzionale nei tuoi confronti, io la conosco,pare una donna fredda,ma ti assicuro che non è così, è semplicemente seria e molto molto "profescional"!!!!

nena per quanto riguarda la correzione l'ho detto solo per riferirlo alle altre. credeo anch'io che sia giusto cosi. alla fine sarebbe una perdita di tempo!!!
    per le domande all'orale non so dirti. io ho sentito che lei ha detto: all'orale vi chiederemo di sicuro la normativa....
    comunque npon giudico assolutamente la molinari. mi ha fatto solo una strana impressione il fatto che non mi ha risposto si è girata e ha continuato a parlare con le altre come se io fossi fuori dal mondo, come se io il concorso non avrei dovuto neanche farlo visto che ancora non supplisco, è come se mi avesse detto: perchè devi passare te e non loro che sono anni che fanno supplenze???ma vabbè è stata un'impressione. sono sicura che sia una donna buonissima e simpatica, però mi sarei aspettata un altro approccio. speriamo di passare lo scritto cosi all'orale posso farmi un'idea positiva di lei...ehehehehe ma voi sapete chi ci sarà in commissione oltre a lei e alla psicologa????

Oltre a lei e alla psicologa (che era la Elena Martini, quella bionda con i capelli corti abbastanza giovane) c'è la Margherita Bellandi, la signora un pò più anziana bionda con gli occhiali. Poi gli altri non so...non so quanti devono essere.

Ciao
    Vi ringrazio per le indicazioni per raggiungere il posto...Mi sono state utililissime!
    Per quanto riguarda le prove non sono molto soddisfatta..
    Alle 4 domande ho risposto ma ho quasi sicuramente sbagliato la 2: non sapevo cosa scrivere e quindi ho descritto la continuità verticale/orizzontale...
    Al test ho cercando di rispondere in modo sincero..
    Il Progetto non me lo aspettavo e credo di averlo fatto malissimo...Non ho mai lavorato in un nido e quindi me lo sono inventato..Ma il tempo era poco ed è venuto fuori un pò caotico...Alcune parti della griglia le ho compilate in fretta e furia perchè avevo finito il tempo...
    Le uniche cose di cui sono abbastanza tranquilla sono informatica e inglese, ma per quello che valgono in termini di punteggio posso concludere che quasi sicuramente non accederò all'orale

nena, io non metto in discussione il fatto di averci fatto fare il 16pf5, metto in discussione il fatto che ce lo valutino 10 punti!! è questo che non mi torna, va benissimo farlo, ma l'uso corretto del test è usarlo per vedere se sei idoneo o meno al lavoro, non darti un punteggio per la graduatoria..
    cmq a quanto dice mariagiovanna mi rendo proprio conto che il mio progetto lo stracceranno, volevo farlo sulle "scatole narrative" che è una cosa tipica del nido, ma poi ho cambiato idea...e ne ho fatto uno davvero psicologico....mi sembrava che le scatole narrative coinvolgessero molto i genitori e poco i bambini, invece a pensarci bene forse poteva andare,e almeno avrebbero capito che al nido un pò ci ho lavorato...me lo sono giocata proprio proprio male...certo la fortuna non mi ha aiutato, quello sullo sviluppo motorio l'avrei fatto davvero bene (con la psicomotricità)..vabè ormai è fatta..

boh, il 16pf lo valuteranno in base a quanto siamo risultati idonei o meno, cioè 10 punti idonei completamente e sempre meno se abbiamo tratti non idonei per la professione..sinceramente per me poteva valere anche più di 10 punti visto che il progetto era difficle, almeno col 16pf uno si salvava..

ciao a tutte! vi leggo da un pò e finalmente sono riuscita a registrarmi! complimenti a tutte quelle che stanno continuando a fare il concorso!
    avete voglia di scrivere le 4 domande aperte che vi hanno chiesto allo scritto? sarebbe di grande aiuto perchè sto studiando per eventuali concorsi futuri!
    grazie mille!

allora sono uscite domande molto specifiche:
    -documentazione: perchè è necessario farla sia all'inizio che durante il processo di ricerca;
    -osservazione;
    -esperienza in continuità e esperienza di continuità: scriverne le caratteristiche;
    -quali sono le caratteristiche necessarie per lavorare in gruppo;
    sentite ma voi che studiate per l'orale? io non saprei proprio cosa aspettarmi (nella remota possibilità che mi ammettano)....e dunque non so se studiare in questi giorni oppure no...e se si, cosa??
    qualcuno sa come si sono svolti gli orali dell'ultimo concorso?
    grazie...ciao

Pagina 17 di 21 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy