• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 37 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 551
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di stato -giugno-

Ciao paoletta,allora per quanto riguarda la teoria della Bucci anch'io ne ho sentito parlare, non è una teoria conosciutissima, secondo me farla sarebbe solo un'approfondimento, e non necessaria. Penso che la inserirò nel tema delle emozioni ma solo perchè è una teoria molto recente(per ogni argomento mica possiamo sapere tutte le teorie!)Tutti i temi da me fatti li puoi trovare in questa pagina e nelle precedenti, li ho descritti tutti confrontando metodi d'indagine e ambiti applicativi con altre ragazze,puoi vedere da la se ti manca qualcosa. Sui modelli della mente io ho citato solo la teoria della mente nello sviluppo cognitivo, nient'altro. La coscienza mi sono accorta che forse(spero)è l'unico argomento che mi manca, lo farò alla fine, per adesso sono nella fase di ripetere a più non posso e non ho voglia di inserire altri argomenti!!Psicologia della famiglia, non ho fatto nulla e non farò nulla!!I gruppi si, anche se in linea generale io li sto facendo perchè sto studiando gli argonmenti più importanti di sociale. Per i documenti da portare il giorno dell'esame, penso che non possiamo pensare anche a questo per ora :-D!!poi si vedrà!!sicuramente servirà solo un documento di riconoscimento! Buono studio

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Pensiero: anche la psicologia dlela Gestalt con Werthieimer....e i suoi studi!

Coscienza potete inserire la teoria dell'arousal e fare un tema incrociato con attenzione e coscienza!

il giorno dell'esame: dicumento d'indentità e penna..null'altro!..ah..la prenotazione dell'eds (magari ricevuta di pagemnto..non si sa mai!)
    In bocca al lupo1
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

@psicomari grazie mille per le tue delucidazioni!
    Ti riporto di seguito i metodi e i risvolti degli argomenti che hai descritto.

SVILUPPO AFFETTIVO
    -metodi:blacky pictures,test della figura umane,dell'albero,della famiglia,C.A.T.,stange situation
    -risvolti:disturbi dell'attaccamento nell'infanzia(attaccamento inibito e disinibito),disturbi alimentari.

SVILUPPO COGNITIVO
    -metodi:metodo sperimentale e clinico,colloquio e osservazione controllata.
    -risvolti:idoneità all'pprendimento,principio della scoperta attiva,conflitto intracognitivo

Anch'io non ho messo niente per SVILUPPO SOCIALE e SVILUPPO MORALE.

Partecipante Affezionato

@psicomari potresti scrivermi le fasi del problem solving?

Partecipante Affezionato

Raaaagaaazzeeee ma dove siete finiteeee???

Partecipante Affezionato

Io sono in fase di mutismo elettivo!!!!!ahahhaha
    Fasi problem solving:1)identificazione degli obiettivi e degli ostacoli 2)generazioni di possibili soluzioni 3)scelta della soluzione e pianificazione 4)attuazione del piano e verifica.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psicomari Visualizza messaggio
    Io sono in fase di mutismo elettivo!!!!!ahahhaha
    Fasi problem solving:1)identificazione degli obiettivi e degli ostacoli 2)generazioni di possibili soluzioni 3)scelta della soluzione e pianificazione 4)attuazione del piano e verifica.
    nella verifica considererei anche il monitoraggio continuo in itinere e il follow up
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Per sviluppo Sociale potete parlare di Bandura o erickson....(fasi psicoSOCIALI)...
    mentre per svil morale: teoria di Kholberg e paiaget sulla moralità!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

memole saresti cosi gentile da citarmi qualche teoria moderna o no che potrei usare nel caso in cui dovesse uscire un tema del genere? nel senso... parla di una teoria moderna etcc...
    ma di attuale, relativo ai tempi moderni si deve fare qualcosa??' aiutooo
    e poi ho difficoltà sui modelli dellaa mente...

Partecipante Affezionato

scusa paoletta ma questi modelli della mente in quale tema li stai trattando?? hai fatto un tema a parte solo su questi?? Io li ho accennanti sullo sviluppo cognitivo e basta....Per quanto riguarda le teorie moderne.....siii ci mancano solo quelle, io ho trattato le più conosciute senza guarda la cronologia degli autori(anche se sò che potrebbero chiedere teorie recenti)mal che vada sceglierò la "più recente" di quelle fatte.
    @MEMOLEMEMOLE Grazie memole..ma per "non ho messo nulla per sviluppo sociale e morale"ci riferivamo agli ambiti applicativi e metodi d'indagine!!le teorie le abbiamo fatte! :-D

Partecipante Affezionato

nello specifico quali teorie hai fatto??
    ma stai facendo anche un tema sulla storia della psicologia??
    aiutooo troppe cose

Partecipante Affezionato

non sono andata nello specifico, di tutti i temi elencati nelle pagine precedenti ho trattato le teorie più importanti e conosciute,non ho curato la cronologia. Per quanto riguarda la storia della psicologia non ho fatto un tema vero e proprio ma solo un riassunto tanto per rinfrescare le idee ed avere una conoscenza generica. Volevo chiedervi ma voi per la seconda prova state studiando??Io no assolutamente! Se riesco a superare la prima dovrò studiare nell'arco di tempo che distanzierà le due prove!!sarà umanamente possibile?Booo! cmq intanto ho deciso di concentrarmi sulla prima, secondo me è inutile fare anche la seconda se.......:-(

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

Ma ancora non si sa nulla sulla commissione???

Partecipante

ho appena controllato nel sito dell'esame di stato di messina, ma ancora nessuna notizia sulla commissione!!!
    @psicomari suppongo che con il metodo di studio che stiamo utilizzando stiamo già studiando per la seconda prova, considerando già ambiti applicativi e i test da usare!!io inoltre sto iniziando a dare un'occhiata a psicologia dei gruppi, del lavoro e organizzazione, psicopatologia, tematiche come abuso, mobbing, burnout, adozione, bullismo, dispersione scolastica!!pensate che vadano bene?cosa altro dovremmo rivedere per la seconda prova?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da laurasmath Visualizza messaggio
    per quanto riguarda i temi da voi elencati, oltre a quelli già citati( percezione, linguaggio, apprendimento, memoria, attenzione, pensiero,intelligenza, motivazione, emozione,frustrazione, conflitto), io aggiungo:

-Comunicazione(verbale e non verbale).

-la valutazione in ambito psicologico e gli strumenti di indagine psicologica, loro valenza, attendibilità, validità ed utilizzo(colloquio, osservazione, intervista, counselling, focus group, questionario che consente anche un approccio psicometrico, test che richiede necessariamente un approccio psicometrico (ci sono test cognitivi e di profitto; cognitivi e attitudinali;test di personalità;strumenti per la ricerca psicosociale come i questionari tipo likert,le check-list,i self retings,differenziale semantico).

-
    ragazzi scusatemi, il counseling non è da comprendere tra gli strumenti diagnostici, visto che è un Intervento psicologico finalizzato e non strumento di diagnosi.
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Pagina 17 di 37 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo

Privacy Policy