• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 32 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 475
    Partecipante

Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Sono anch io della seconda commissione... e a parte Zamperini (che conosco per esame libero) non conosco nessuno... e sono di lavoro.... mi devo preoccupare?!???
    Poi hanno diminuito i tempi per la 2 e 3 prova... adesso è di 1 e mezza con pausa di un ora tra le 2....così o hai subito chiaro quello che devi scrivere o entri in pallone e in panicoooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da pippynet Visualizza messaggio
    Vedo che l'ansia sta crescendo un po' in tutti... insieme ce la possiamo fare: facciamoci coraggio!!!

Io sono con la seconda commissione e devo dire che mi inquieta un po' il fatto che su 6 membri 3 siano psicoanalisti (parlo della Nicolini e delle due esterne)... quindi dovrò rivedere completamente l'impostazione del caso clinico che per una pura questione di semplicità pensavo di svolgere in chiave cognitivo-comportamentale...

Sul tototracce non so proprio cosa aspettarmi... mi hanno spiazzato questi nomi!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Raphael85 Visualizza messaggio
    sono nella prima! solo robusto conosco e basta.. gli altri di nome.. speriamo! comunque il progetto mi inquieta davvero! lo affronterò in questi giorni..al massimo sarà un'esperienza, dispendiosa da tutti i sensi, ma sempre un'esperienza
    Per il progetto io ho studiato Leone-Prezza e Rollo e fatto diverse ricerche in internet. se vuoi ti passo quello che ho trovato (file relativi alla metodologia e progetti scaricati da vari siti),così eviti di dover perdere troppo tempo a cercare. se pensi ti possa aiutare mandami il tuo indirizzo mail.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Psychick Visualizza messaggio
    Mah, a me sta commissione inquieta (parlo della prima): due che non so da dove spuntino, gli altri tutti neuro-bio-psicologici. E, ciliegina sulla torta: la Fava!!!!
    Nemmeno uno psicodinamico...
    Comunque io ormai gli argomenti me li son studiati così, vado con quello che so.

Ma che cosa intendete quando parlate di metodologia? I metodi? Perchè in tal caso si posson tirar fuori test, osservazione, tecniche della domanda, colloquio clinico,...
    Quelli che citi tu sono tecniche- strumenti; i metodi sono osservativo, sperimentale ecc.
    In metodologia credo rientrino sia i metodi che gli strumenti. Possibili temi: disegno sperimentale, ricerca-intervento, controllo, valutazione di un intervento, test e misurazioni... Sbaglio??
    Io ho affrontato questa parte circa due mesi fa... e sono di nuovo al punto di partenza...non mi ricordo nullaaa!!!!! :-(
    Ultima modifica di Penelope.83 : 09-06-2011 alle ore 11.25.48

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

vedo che condividete i miei stessi dubbi...per il progetto sto andando nel pallone tra teoria di riferimento e metodologia in parecchi progetti che ho letto non c'è nulla ...domanda invece per il caso clinico, è obbligatorio dire nell'ipotesi diagnostica che si fa riferimento al DSM IV??!

ce la possiamo fare
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Neofita

Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    vedo che condividete i miei stessi dubbi...per il progetto sto andando nel pallone tra teoria di riferimento e metodologia in parecchi progetti che ho letto non c'è nulla ...domanda invece per il caso clinico, è obbligatorio dire nell'ipotesi diagnostica che si fa riferimento al DSM IV??!

ce la possiamo fare
    ciao
    no non bisogna per forza riferirsi al DSM IV...di solito si mette quello perchè è molto diffuso, ma volendo puoi citare anche l'ICD-10..l'importante è che venga esplicitato a quale ti riferisci e magari aggiungere anche il tipo di diagnosi che se ne ricava, che sia per DSM IV e IDC 10 è ti tipo nosografico-descrittivo, mentre quello prettamente psicoanalitico è di tipo interpretativo e si basa sull'analisi delle difese, forza dell'Io e aspetti vari su cui però non mi addentrerei... meglio tenere una diagnosi di tipo descrittivo che è maggiormente accettata dalla comunità scientifica...

...per quanto riguarda teoria/metodologia del progetto sono confusissima anch'io!!

però sì ce la possiamo fare!!

Citazione Originalmente inviato da Penelope.83 Visualizza messaggio
    Per il progetto io ho studiato Leone-Prezza e Rollo e fatto diverse ricerche in internet. se vuoi ti passo quello che ho trovato (file relativi alla metodologia e progetti scaricati da vari siti),così eviti di dover perdere troppo tempo a cercare. se pensi ti possa aiutare mandami il tuo indirizzo mail.
    ciao, si volentieri, saresti un angelo.. più che altro mi mancano proprio le metodologie che ho scoperto leggendo il forum sul libro di Rollo e le tematiche teoriche da studiare
    la mia email è [email protected]

Grazie davvero

Partecipante

[QUOTE=*Liù*82*;2545164] vedo che condividete i miei stessi dubbi...per il progetto sto andando nel pallone tra teoria di riferimento e metodologia in parecchi progetti che ho letto non c'è nulla ...domanda invece per il caso clinico, è obbligatorio dire nell'ipotesi diagnostica che si fa riferimento al DSM IV??!

Anch'io ho la stessa difficoltà per il progetto. Da quello che ho capito: la metodologia della peer education si rifà alla teoria dell'apprendimento sociale (Bandura), le tecniche di sviluppo di comunità rientrano nella'ambito psicosociale (psicologia di comunità,teorie???), alcune tecniche di formazione come il lavoro in team si rifanno all'approccio sistemico-relazionelae (Bateson)...
    Qualcuno può darmi degli input a riguardo?
    grazie

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Raphael85 Visualizza messaggio
    ciao, si volentieri, saresti un angelo.. più che altro mi mancano proprio le metodologie che ho scoperto leggendo il forum sul libro di Rollo e le tematiche teoriche da studiare
    la mia email è [email protected]

Grazie davvero
    Nessun probelma, condivido volentieri. ne approfitto per mettere un pò di ordine tra le cose che ho scaricato e ti mando la mail a breve.

Nessun probelma, condivido volentieri. ne approfitto per mettere un pò di ordine tra le cose che ho scaricato e ti mando la mail a breve.
    Grazie mille

Partecipante Affezionato

Re: esame di stato maggio/giugno 2011

ragazze scusate ma prima e seconda commissione saremo tutti nella stessa aula o ci divideranno e in tal caso ci sarà un indicazione affissa?

Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Ciao per metodologia si fa riferimento alle regole che guidano la strutturazione della ricerca allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.
    la metodologia (scientifica) comprende: identificazione del problema, esplicitazione e chiarificazione dell'obiettivo, metodo di rilevazione, interpretazione dei dati.
    Diverso è il metodo che sono gli strumenti usati dal ricercatore per raggiungere gli obiettivi (es test)
    Il tutto preso dal libro metodologia della ricerca in psicologia clinica della Lis
    spero sia stato utile..ciao ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

Citazione Originalmente inviato da clover85 Visualizza messaggio
    ciao
    no non bisogna per forza riferirsi al DSM IV...di solito si mette quello perchè è molto diffuso, ma volendo puoi citare anche l'ICD-10..l'importante è che venga esplicitato a quale ti riferisci e magari aggiungere anche il tipo di diagnosi che se ne ricava, che sia per DSM IV e IDC 10 è ti tipo nosografico-descrittivo, mentre quello prettamente psicoanalitico è di tipo interpretativo e si basa sull'analisi delle difese, forza dell'Io e aspetti vari su cui però non mi addentrerei... meglio tenere una diagnosi di tipo descrittivo che è maggiormente accettata dalla comunità scientifica...

...per quanto riguarda teoria/metodologia del progetto sono confusissima anch'io!!

però sì ce la possiamo fare!!
    Grazie clover85 ...almeno un dubbio risolto!!

Anch'io ho la stessa difficoltà per il progetto. Da quello che ho capito: la metodologia della peer education si rifà alla teoria dell'apprendimento sociale (Bandura), le tecniche di sviluppo di comunità rientrano nella'ambito psicosociale (psicologia di comunità,teorie???), alcune tecniche di formazione come il lavoro in team si rifanno all'approccio sistemico-relazionelae (Bateson)...
    Qualcuno può darmi degli input a riguardo?
    grazie
    nel Rollo ho trovato questa che può essere applicata per i progetti in ambito scolastico: "l'educazione socio affettiva trova il suo riferimento nelle teorie umanistico-esistenziali (Maslow, Rogers) e nella psicologia di comunità (?), è uno strumento in grado di facilitare l’acquisizione di competenze sociali e lo scambio relazionale tra i giovani e tutti gli attori coinvolti nel suo processo di crescita. Essa propone relazioni basate sull’empatia e sull’autenticità in modo da favorire in classe la comunicazione, lo scambio di esperienze e di emozioni in un clima di accettazione e rispetto reciproci. Si basa su alcune modalità operative per favorire rapporti e comunicazione e stimolare l’auto empowerement (autostima, auto efficacia, problem solving ecc…). Metodo: Circle time." che dite?
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

mi aggiungo anche io ai mille dubbi...
    in realtà nei progetti visti in giro non c'è praticamente mai riferimento ad una teoria di riferimento precisa o ad una metodologia... spesso c'è semplicemente scritto che si intende utilizzare, per esempio, interventi di gruppo con un approccio sistemico relazionali, il che mi sembra abbastanza ovvio, oppure colloqui individuali in cui verranno trattate le seguenti aree (....)... boh... confusion!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    Grazie clover85 ...almeno un dubbio risolto!!

nel Rollo ho trovato questa che può essere applicata per i progetti in ambito scolastico: "l'educazione socio affettiva trova il suo riferimento nelle teorie umanistico-esistenziali (Maslow, Rogers) e nella psicologia di comunità (?), è uno strumento in grado di facilitare l’acquisizione di competenze sociali e lo scambio relazionale tra i giovani e tutti gli attori coinvolti nel suo processo di crescita. Essa propone relazioni basate sull’empatia e sull’autenticità in modo da favorire in classe la comunicazione, lo scambio di esperienze e di emozioni in un clima di accettazione e rispetto reciproci. Si basa su alcune modalità operative per favorire rapporti e comunicazione e stimolare l’auto empowerement (autostima, auto efficacia, problem solving ecc…). Metodo: Circle time." che dite?
    Ho finito proprio ora di approfondire la tecnica del circle time. il riferimento alle teorie umanistiche è corretto.
    e per gli interventi sulla comunità che teorie di riferimento ci sono?? e per la psicoeducazione?
    grazie

Partecipante

Ma la 2° e 3° prova devono essere impostate in maniera discorsiva o può essere fatto uno schema-griglia?

Pagina 17 di 32 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo

Privacy Policy