In verità io spero che non si concentrino tanto sugli autori visto che non conoscono i nostri programmi...spero che le tracce siano molto più generiche...
In verità io spero che non si concentrino tanto sugli autori visto che non conoscono i nostri programmi...spero che le tracce siano molto più generiche...
"Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."
(A. Baricco)
Autori a parte, spero che tengano conto dei nostri programmi di studio!!! sarebbe già una grandissima cosa!!!!!!
Si ma io a questo mi riferivo...soprattutto sul cognitivismo non è che abbiamo approfondito vari autori per ogni ambito...è più una conoscenza generale...prendendo ad esempio proprio la memoria, io non saprei a che autori fare riferimento sinceramente! :S
"Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."
(A. Baricco)
Io sono stata una delle cavie, praticamente io mi sono iscritta il primo anno di vita del corso, siamo nati e cresciuti insiemee ti posso dire che all'epoca noi abbiamo fatto 3 esami di generale, il primo contemplava il manuale di anolli e storia della psicologia, fatto con la Ciambelli; il secondo era con Mario Mastropaolo e il programma era mlto particolare, niente di spendibile in sede d'esame con testi di Fromm e Capra, il terzo, con una certa Martini, che fortunatamente hanno fatto fuori, visto che la signora Maria era di gran lunga piu' "signora" di lei, con un programma sui mass media e la comunicazione.... Ditemi voi se questa è una preparazione da commissione cognitivista... Si meritano gli schiaffi cmq...
(*'°:,..Crys..,:°'*)
Gli stessi esami che ho fatto io...anche se mi sono iscritta al II anno di vita del corso!
Direi che il più ridicolo dei 3 è senza dubbio quello della Martini...che tirava fuori da dentro ai pantaloni (non dalle tasche...e non scherzo) il foglio con le prenotazioni! E dopo averti tenuta un'ora/un'ora e mezza (anche qui non scherzo) ti metteva lo stesso voto di generale 1...!!
Cmq è per questo dico che non abbiamo una preparazione adeguata sul cognitivismo e se dovessero chiederci addirittura gli autori (come nella prova esempio di susannina) credo che sarebbe un problema per tutti noi (di Napoli)! Per questo mi auguro che si tengano moooooolto sul generale...che ne so tipo "Il candidato parli della memoria", "Il candidato parli della metodologia in ambito psicologico". Ecco...una prova del genere sarebbe possibile passarla!!
Ok ok...ammetto che sto delirando ma è che davvero non mi sento all'altezza e sono in piena fase "fifa pre-esame"!![]()
Ultima modifica di ValeDionis : 05-06-2011 alle ore 12.36.22
(A. Baricco)
eh... siamo in due!!! cmq io con la martini ho avuto molti problemi di comprensione delle domande dato che la lingua ufficiale dell'esame, da parte sua, era il napoletano e io sono calabrese!!! assurdo quell'esame...
cmq ieri ho parlato con alcune ragazze/signore al master del cifric che si sono iscritte per l'eds a chieti ma, sapendo la quasi certezza che ci sarà la brandimonte in commissione, hanno detto che proveranno a chiedere il nulla osta per fare l'esame a napoli... si sono illuminate quando hanno sentito questo nome al pensiero che ci sia una commissione cognitivista!!!
Benissimo...questa commissione è l'ideale per tutti tranne che per coloro che hanno studiato in questo corso di laurea...ma non è un paradosso assurdo?? :S
(A. Baricco)
concordo pienamente!!!! è davvero un paradosso!![]()
Nel frattempo io oggi non ho voglia di fare un' emerita mazza! Cmq voci ufficiose mi hanno confermato la presenza di brandimonte presidente! Che persone fortunate!
La Brandimonte si occupa di memoria...tanto per rimanere in tema! :S
(A. Baricco)
Tra memoria e linguaggio, non so qual'è l'argomento che mi fa piu' ribrezzo...
uffa!!!!!!!! che ansia!!!! speriamo che domani pubblichino la commissione... almeno cominciamo a sapere a cosa andiamo incontro!
Io in questo preciso istante stavo considerando la possibilità di inviare una mail minatoria all'ufficio esami di stato!![]()
mi piace questa proposta!!!!![]()
e se gli intasassimo la casella di posta?