• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 39 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 573

Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

Citazione Originalmente inviato da stellone Visualizza messaggio
    @coccinella93
    grazie sei stata abbastanza chiara.
    ti possochiedere un'ultima cosa? nella 2^ prova si inizia con la descrizione del disturbo? esempi: la dislessia è... e comporta quindi...
    esatto. ad esempio dislessia: cos'è e cosa significa quindi essere dislessico, possibili fattori eziologici o concomitanti, e il protocollo valutativo come ho detto prima.
    Comunque mi sembra che più o meno stiamo dicendo tutti la stessa cosa, con parole diverse!!
    In bocca al lupo a tutti!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da coccinella93 Visualizza messaggio
    Io ritengo che l'analisi della domanda sia fondamentale per dimostrare di avere bene capito il problema che abbiamo davanti e quelle che sono le richieste del paziente.
    Per quanto riguarda la SECONDA prova: presentare un disturbo facendo riferimento a quelli che sono i parametri necessari per identificarlo (DSM) e impostare una valutazione decidere quindi cosa valutare e secondo quale modalità, di quali strumenti avvalersi ai fini di una procedura diagnostica ben definita. COsa sostanzialmente dobbiamo fare per essere sicuri di aver valutato correttamente i sintomi e che ci possa permettere nei limiti del possibile di condurre una diagnosi in modo più oggettivo e standard possibile. Il trattamento credo sia davvero da citare in poche righe, l'unico errore che potremmo fare sarebbe quello di evitare di dire che il nostro paziente ha bisogno di una terapia o di accertamenti che non ci competono, ma non è di nostra competenza impostarla, ma semplicemente suggerirla e accennare a aspetti da riabilitare che sono i più importanti trovati dalla nostra valutazione. quindi partendo dalle caratteristiche del disturbo che ci verrà dato, in che modo noi lavoreremo con il paziente per stabilire se i suoi sintomi sono tali da porre un inquadramento nosografico o meno? ricordiamoci che l'etichettamento diagnostico è un pò una fase in cui andiamo "dritti sparati" senza chiederci quelle che sono le reali necessità del paziente.

TERZA PROVA-PROGETTO: si tratta di impostare in ambito che può essere clinico, scolastico, lavorativo un progetto di intervento. anche qui l'analisi del contesto è fondamentale. Pensare nella pratica di proporre un progetto senza che ve ne sia bisogno è assurdo e non ce lo approverebbe mai nessuno, visto che si tratta di risorse economiche in primis, investite per prevenire o migliorare una situazione. quindi bisogna seguire un procedimento che è ben spiegato nel Rollo secondo me: ovvero Analisi domanda e premessa, gli obiettivi generali e specifici che il nostro progetto persegue, i destinatari, le responsabilità delle figure coinvolte, il tempo, le risorse necessarie, i vincoli possibili e i rischi (le falle del nostro progetto!!), fasi e attività che lo compongono e se ho tralasciato qualcosa è comunque importantissima la fase della Valutazione e Monitoraggio: non si può prevedere di attuare un progetto stabilendo dei risultati da raggiungere senza preoccuparsi di avere ottenuto o meno gli scopi, o di correggere la rotta in itinere: è bene ricordare che stiamo sempre investendo risorse umane, economiche, di tempo.

Ad esempio, per la valutazione dei disturbi di apprendimento, io personalmente non considererei come strumento di somministrazione la WPPSI a meno che non ci siano dubbi sul funzionamento cognitivo del bambino, perchè in pratica una diagnosi di DSA nel senso di poter porre l'etichetta è concessa a partire dalla fine della seconda elementare e per la discalculia dalla fine della terza. quindi è bene considerare una valutazione del criterio di esclusione (ovvero assenza di RM) a partire dai 6 anni.
    perfetto! grazie......qundi stiamo dicendo più o mneo la stessa cosa..con parole diverse! grazie per la chiarezza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Non voglio assolutamente confondere le idee a nessuno......voglio chiarirmi anche le mie! Chi ha tenuto nella sezione estiva l'esame, mi diceva che la 2 prova si basava su un "tema" come nella prima prova, la differenza è che invece di incentrarsi sulla psicologia generale va a toccare l'area dei disturbi...per es. una delle tracce, non ricordo quando, era sulle nuove dipendenze patologiche,valutazione e intervento!
    definizione e caratteristiche, risvolti sociali e psicologici, SerT, valutazione e intervento generale (quest'ultlme richieste dalla traccia). La terza prova invece ti da un caso e noi dobbiamo fare un ipotesi di diagnosi e poi come siamo arrivati a quell'ipotesi e l'intervento specifico.
    Se sbaglio vi prego di chiarirmi le idee, ormai sono fusa!

Citazione Originalmente inviato da coccinella93 Visualizza messaggio
    Ciao scusami potresti allora approfondire cosa intendi per tema applicativo? Provando a fare un esempio forse riesco a capire meglio, io sto impostando la seconda prova basandola sulla valutazione più che sul disturbo in sè, visto appunto che è un tema applicativo e non teorico. Grazie.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da pollony73 Visualizza messaggio
    Non voglio assolutamente confondere le idee a nessuno......voglio chiarirmi anche le mie! Chi ha tenuto nella sezione estiva l'esame, mi diceva che la 2 prova si basava su un "tema" come nella prima prova, la differenza è che invece di incentrarsi sulla psicologia generale va a toccare l'area dei disturbi...per es. una delle tracce, non ricordo quando, era sulle nuove dipendenze patologiche,valutazione e intervento!
    definizione e caratteristiche, risvolti sociali e psicologici, SerT, valutazione e intervento generale (quest'ultlme richieste dalla traccia). La terza prova invece ti da un caso e noi dobbiamo fare un ipotesi di diagnosi e poi come siamo arrivati a quell'ipotesi e l'intervento specifico.
    Se sbaglio vi prego di chiarirmi le idee, ormai sono fusa!
    Esatto! Parlare del disturbo. Strumenti diagnost. Pissibili interventi
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Partecipante Affezionato

ragazzi mi è venuto un dubbio!!! mi illuminate sui distrurbi dell'adattamento???? sono nel panico
    memole aiutaci!!!!!

si, eccomi!..cosa vuoi sapere sui disturbi dell'adattamento?....

soliti struemnti: Colloqui, test proiuiettivi, osservazione e strange situation.
    terapia: Tcc (rinforzi, modeling, shaping)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Riapreta la discussione....scusate..un mio errore!
    .................

---------------------

Matricola

Ragazze come vi è andato oggi il tema? Ma voi le tecniche le avete scritte?

Partecipante Affezionato

io non ho capito bene cosa intendevano per tecniche del colloquio ma ho inserito le fasi: anamnesi, analisi della domanda e poi in base al modello di riferimento gli approfondimemti necessari. Pensate che ho sbagliato?

Re: esame di stato NOVEMBRE 2011

io ho fatto come te!ma ho paura di aver sbagliato scrivendo anche dell'ipotesi di intervento.

Re: Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

senza tensione riesco a focalizzare bene cosa avrei dovuto scrivere ieri!aspettare mi distrugge.

Partecipante Affezionato

io ho messo semplicemente che a fine colloquio lo psicologo informa i gentitori del possibile intervento da attuare e della terapia con enfasi supportiva-espressiva da proporre presso uno psicoterapeuta ma non so se ho sbagliato....
    speriamo che escano subito... avete capito almeno fra quanto tempo sarà la terza eventualmente?

Partecipante

Secondo voi.......per un intervento sulle fobie (esclusa Sociale) quali sono gli strumenti di indagine più adatti da utilizzare?

strumenti per la fobia sociale?
    osservazione, colloqui.... poi come test: il TAD,poi i etst proiettivi come ild isegnod ella famiglia di Corman, il disegnod ell'albero, della casa...etc etc.....
    .................

---------------------

Partecipante

Mi aiutate a costruire la traccia correttamente , ricordo solo i punti chiave: teorie,tecniche,applicazioni in ambito specifico.
    i risultati usciranno domani sera o sul sito dell'uni o su esami di stato, la seconda prova entro gennaio.

La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero
    (dal film "Le ali della libertà")

Pagina 17 di 39 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo

Privacy Policy