." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
esperiemtni della scuola di Palo alto cene sono...ma mi pare facciano riferimento NON alla comunicazione ma al comportamento dei gruppi/prosocialità......e nello specifico mi viene in mente l'esperimento del carcere di Stradoford....tu volevi quelli sulla comunicazione?
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Ragazzi/e, secondo voi, se la traccia chiede sviluppo-acquisizione del linguaggio, è più corretto sviluppare la traccia con un excursus dei diversi autori e del loro pensiero in merito, o delle diverse tappe/stadi che attraversa il bambino prima parlare (cooing, bablettio..) ?
ragazzi ma la senti è legata alla percezione...MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOlto difficilmente uscirà come tema unico.....
comunque nel caso in cui dovesse uscire....parlando di sensazioni...direi che per gli struemnti si potrebbero utilizzare delle scale neurofisiologiche e ovviamente il colloquio
Rispetto alle traccia postata, si se vi chiedono lo sviluppo- acquisizione del linguaggio io farei un excursus...ma effettivamente poi mi focalizzerei su un paio di teorie, magari facendo collegamenti fra loro!![]()
.................
---------------------
Ciao ragazze/i.... se dovesse uscire la traccia (non estratta nella scorsa sessione) Adattamento e disadattamento, come la sviluppereste?
Domanda: scegliendo la teoria di Bandura sull'apprendimento osservativo x il tema sull'apprendimento, che strumenti ed ambiti applicativi inserireste?
Certo... io vorrei parlare dell'adattamento che si verifica in situazioni stressanti tramite i meccanismi di resilienza e di coping... farei prima una premessa generale sull'adattamento, poi parlerei dello stress, infine del disadattamento qualora le strategie utilizzate dal soggetto non fossero adeguate... insomma boh, imbastirei... ma ho paura di andare fuori tema!!!
per l'adattamento va benissimo il tema del coping azzecatissimo! ma n n dimenticate Erickson...La sua teoria degli stadi psicosociali e le crisi di ogni stadio altro non sono che adattamenti agli stadi successivi....Oppure Piaget e l'accomodamento e adattamento...insomma...questi autori sono jolly..potete utilizzarli per diversi temi!![]()
.................
---------------------
Buongiorno a tutti,
Io, pensavo di interpretare il tema adattamento -disadattamento nell'ambito del ciclo di vita..
"nelle relazioni tra pari, i bambini e gli adolescenti acquisiscono un ampio spettro di abilità, attitudini, esperienze che influenzano il loro adattamento psicosociale e che non possono essere raggiunte nella relazione con gli adulti. I pari, dunque, rappresentano potenti agenti di socializzazione la cui influenza si esercita sul benessere emotivo, cognitivo e sociale di bambini e adolescenti (Rubin, Bukowsky & Parker, 2006)". Con una premessa del genere, si potrebbe inserire una o più teorie che riprendono il tema "interazione individuo-ambiente" e relazioni interpersonali...
cosa dite? Trilly???