non so voi.... ma inizio ad agitarmi!! spero che passi un pò di tempo tra la prima e la seconda anchè perchè per la seconda prova non ho ancora toccato un libro!!!
sapete il luogo e l'ora della I prova??
non so voi.... ma inizio ad agitarmi!! spero che passi un pò di tempo tra la prima e la seconda anchè perchè per la seconda prova non ho ancora toccato un libro!!!
sapete il luogo e l'ora della I prova??
credo nn si sappia ancora nulla, ma voi come state con lo studio...........io sono in panico, devo ancora memorizzare...........australia help me....un bacio
ciao Rossana,
nemmeno io mi sto dando troppo da fare e, in effetti, comincio a sentire una certa ansia ... penso di tirare giù dei brevi riassunti per argomento, escludendo quelli già usciti, e di riuscire a memorizzarli in breve tempo.
Ancora non si conosce nemmeno la commissione ...
per l'ora e le aule, in segreteria esami di Stato quando ho consegnato la domanda, mi hanno detto di informarmi 2 o 3 giorni prima della I° prova.
In pochi studiano per la II° prova prima di avere fatto la I°. Tra la I° e la II° prova passano almeno 3 settimane ... se ci si dà da fare si dovrebbe riuscire a prepararsi. In ogni caso, se siamo ancora preparati per la I° mi sembra prematuro pensare alla II°, non farebbe che aumentare l'ansia.
Forza, ce la faremoooo!!
A presto.
per favore seguendo uno schema del tipo definizione, teorie di rif, metodo d'ingagine e applicazioni mi dite come avete sintetizzato l'intelligenza
Io non ho ancora sintetizzato niente! Devo ancora terminate di leggere e sottolineare il Canestrari! Ma non dispero!!! Ad ogni modo, non riesco a trovare (nemmeno nelle altre pagine di qst forum) le prove che non furono sorteggiate, ms che tuttavia ritengo sia possibile possano uscire questa volta. Qualcuno le ricorda?
L'essenziale è invisibile agli occhi!
l'intelligenza, come il ragionamento, fa parte del pensiero, gli argomenti già usciti li tengo x ultimi, forse nemmeno riuscirò a studiarli....
purtroppo non ricordo le prove non sorteggiate, forse sono state menzionate in una thread non più portata avanti;
come mai pensi che potrebbero uscire?
qualcuno sa quando uscirà la commissione?
Un po'di tempo fa feci anche io qst domanda(quando si sapranno le commissioni) e Australia fu così gentile da rispondermi parlando di una decina di giorni prima della prima prova. Confermi Australia?
Per quanto riguarda le prove non sorteggiate, pensavo...
Gli argomenti veramente importanti sono poco più di una decina (Apprendimento,percezione,metodologia,pensiero,emo zione,sviluppo,motivazione,linguaggio,intelligenza ...)
Pertanto, se dal 2004 già ne sono usciti 4, vuol dire che per ogni traccia sorteggiata, se non erro, ce ne sono due non sorteggiate; quindi, la possibilità che possano riproporre una traccia non sorteggiata, magari un po'modificata, potrebbe essere alta. Come mi riduce lo studio!!!! :-)
Una domanda: ma voi state facendo TUTTI i capitoli del Canestrari? No,vero? Ad es. la parte sul sociale o di fisiologia della percezione... Avete fatto anche quella?
Ciao e Grazie!
io quella parte l'ho saltata, ho fatto gli argomenti che hai detto tu.voi fate l'aggressività, la frustrazione, i conflitti e i gruppi?
Si Psychospice confermo che mi è stato detto che la commissione sarà resa nota una decina di giorni prima della prima prova.
Effettivamente, essendo pochi gli argomenti, è molto alta la probabilità che rimettano le tracce non sorteggiate, direi che è quasi una certezza.
Io studierò solo gli argomenti non usciti di psi generale e la metodologia: lavoro a tempo pieno e vivo da sola, ho molte cose da fare e posso studiare solo nel week-end; in ogni caso certo non farei i capp. 1 - 5 - 13 -14 - 15 - 17 e sono indecisa sul 16 e 18.
Ciao raga, dopo un'estenuante ricerca, ho trovato nei vecchi thred che nella prima sessione del 2005 sono usciti: il PENSIERO (estratto) e la MOTIVAZIONE e la MEMORIA. Non ho trovato altro, ci riproverò......
Io del Canestrari penso di fare tutto, tranne la parte fisiologica delle sensazioni e il cap. 17. A Caserta, ad esempio, l'anno scorso è uscita la frustrazione.
Buono studio a tutti.
La frustrazione? O mamma...io cerco di integrare Moderato-Rovetto e canestrari.
Ma sinceramente le parti psicodinamiche avevo intenzione di saltarle.
Scusate ma dal punto di vista della psicologia dello sviluppo voi cosa fate?
Ho visto che a Bari chiedono l'argomento (es. apprendimento) anche dal punto
di vista evolutivo. Come facciamo?
Buono studio
Ludovicavan, ciao!
Ti suggerisco di scaricarti, tra gli appunti su ops quelli relativi allo SVILUPPO SOCIALE, AFFETTIVO, COGNITIVO: sono fatti bene, ti danno una panoramica generale, dall'infanzia all'età adulta...e poi PIAGET (oppure Bowlby) lo puoi, praticamente inserire dappertutto....!!!!!!
Scusate, se, giustamente, suggerite di restringere lo studio agli argomenti non usciti, una sorta di programma includerebbe:
MOTIVAZIONE
MEMORIA
percezione
metodologia
frustrazione
conflitto
teorie personalità
???????
Che dite???????
Se riuscissimo a trovare gli argomenti non sorteggiati (vedi Motivazione e Memoria -grazie caterinaP!-) negli anni scorsi, ci converrebbe iniziare ad approfondire quelli, per poi passare al resto.
Io un'occhiata ai cap.13, 16 e 18 me la do. Il cap.18 è l'unico che entra nell'ambito dello sviluppo. Comunque ora finisco di leggere l'ultimo cap. dopodichè mi concentrerò sul riassumere in pochi e chiari concetti i vari argomenti, utilizzando sia il testo di Kappa che i riassunti di ops. Vado a studiare. CiaoCiao!
Grazie Mary, ma........come faccio a trovarli?