Va bene...ci penso anche io...comunque a questo punto escludo la prima soluzione!!!
Va bene...ci penso anche io...comunque a questo punto escludo la prima soluzione!!!
io ci ho pensato ... e pure io consideravo corretta la prima soluzione... ho pure fatto qualche prova!!
![]()
brava vale e coccinellaOriginariamente postato da mymelody
brava Valeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
![]()
![]()
che prove hai fattoOriginariamente postato da sognatrice
io ci ho pensato ... e pure io consideravo corretta la prima soluzione... ho pure fatto qualche prova!!
![]()
puoi riportarci i tuoi calcoli?
grazieeee
ho preso a caso due numeri di 8 cifre (12345678 per esempio e 23456789). La prima cosa che mi era venuta in mente leggendo il quesito era di moltiplicare tra loro le singole cifre e facendo in questo modo l'ultima cifra del prodotto era sempre zero. Poi ho pensato di moltiplicare direttamente i numeri tra loro ma le unità sono diverse tra loro... secondo me la soluzione non è qui... secondo me il ragionamento è un altro!!Originariamente postato da elenaaaa
che prove hai fattopuoi riportarci i tuoi calcoli?
grazieeee![]()
la risposta corretta è D... mie care ragazze vi riporto ciò che dice il testo come spiegazione!Tra i numeri di questo tipo (che sono 8!=1x2x3x4x5x6x7x8=40320) ce ne sono 7 con ultima cifra 1,7! con ultima cifra 2,...7!con ultima cifra 9.
La cifra delle unità del loro prodotto sarà dunque la stessa del numero(1x2x3x4x6x7x8x9)alla settima!siccome il numero in parentesi ha come ultima cifra 6,ogni sua potenza avrà ancora 6 come cifra delle sue unità...
ma voi avete capito??![]()
Originariamente postato da mymelody
la risposta corretta è D... mie care ragazze vi riporto ciò che dice il testo come spiegazione!Tra i numeri di questo tipo (che sono 8!=1x2x3x4x5x6x7x8=40320) ce ne sono 7 con ultima cifra 1,7! con ultima cifra 2,...7!con ultima cifra 9.
La cifra delle unità del loro prodotto sarà dunque la stessa del numero(1x2x3x4x6x7x8x9)alla settima!siccome il numero in parentesi ha come ultima cifra 6,ogni sua potenza avrà ancora 6 come cifra delle sue unità...
ma voi avete capito??![]()
e me la chiami spiegazione questa???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mi spiace vale ma è ciò che scrive come spiegazione il testo...
mi sa che quando ha deciso di motivare questo esercizio ha bevuto ahahah![]()
In effetti la spiegazione è alquanto contorta..!!!Mah...![]()
GiàOriginariamente postato da coccinella83
In effetti la spiegazione è alquanto contorta..!!!Mah...![]()
![]()
![]()
![]()
Ne metto io uno + semplice![]()
che a me ha creato dei dubbi..
luce:x= calore:y
x=ombra y=luminosità
x=lume y=stufa
x=giorno y=notte
x=caldo y=freddo
x= Luca y= malore
chi mettereste e soprattutto perchè?
![]()
luce:lume =calore:stufa
ho collegato ogni oggetto con l'energia che emana...![]()
Ultima modifica di mymelody : 05-06-2006 alle ore 15.39.18
Concordo con mymelody!!!![]()
![]()
anche io concordo con voi!
individuare il numero mancante:
2,3,5,15, -10, 5, ... , 55, 5
a)15;
b)-50;
c) -5;
d) 20;
e) 5.
Io credo sia: