Al primo anno succede a tanti di necessitare di un po' di tempo per ingranare con gli esami, non te ne preoccupare troppoIo personalmente non studio moltissimo, anzi.. però quando mi metto sui libri cerco di scacciare ogni altra preoccupazione! Quindi magari prima di metterti sui libri cerca di fare un po' di tutto quello che poi potrebbe distrarti: bagno, una passeggiata all'aperto se senti il richiamo della bella stagione, telefonata a casa se devi farla, controllare quello che devi tenere sott'occhio, bere se hai sete, prendere un caffè, fare tutto quello che vuoi fare o che potesti voler fare a breve.. e poi ti metti sui libri senza nessun altro pensiero in testa e se ci rimangono, cosa molto probabile per tutti credo, li scacci! Magari ti fai prendere anche da un po' (poco perché sennò l'effetto è contrario!!) di senso di colpa per l'esame se sei ancora indietro e l'esame si avvicina, a me fa rimanere più tempo sui libri
Sulla mia esperienza personale ti posso dire che ti rimane molto di più se studi un'ora con concentrazione che se ci passi la giornata intera ma hai altri pensieri e interrompi per fare altro (anche solo rispondere a un sms per dirti). Poi certo delle pause ci devono essere, io alla fine di ogni capitolo o argomento faccio una pausa e mi concedo una cosa che mi piace (caffè, gelato, sigaretta) come rinforzo e incentivo per studiare con costanza sensa perdermi nei meandri dei miei pensieri e di ogni altra distrazione.
A proposito delle distrazioni io mi distraggo con qualunque cosa, per questo per studiare di solito mi rifugio in biblioteca, dove non ho pc, tv e distrattori vari, e dove vedendo gli altri studiare mi costringo a farlo pure io!
Infine, l'ultimo mio consiglio è quello di farti coinvolgere da quello che studi, interessarti a come funzionano le cose, magari cercando le cose che non ti sono troppo chiare o che vengono date per ovvie ma magari tu non le sai (Ed è normale che sia così nella maggioranza dei casi), la curiosità è una mia utile alleata..
Spero di esserti stata almeno un minimo utile.. magari qualcun'altro posterà la sua strategia che si addice meglio alla tua personalità, non è detto che quello che funzioni per me abbia dei buoni risultati sugli altri.. E in bocca al lupo per il tuo studio e i tuoi esami!

Io personalmente non studio moltissimo, anzi.. però quando mi metto sui libri cerco di scacciare ogni altra preoccupazione! Quindi magari prima di metterti sui libri cerca di fare un po' di tutto quello che poi potrebbe distrarti: bagno, una passeggiata all'aperto se senti il richiamo della bella stagione, telefonata a casa se devi farla, controllare quello che devi tenere sott'occhio, bere se hai sete, prendere un caffè, fare tutto quello che vuoi fare o che potesti voler fare a breve.. e poi ti metti sui libri senza nessun altro pensiero in testa e se ci rimangono, cosa molto probabile per tutti credo, li scacci! Magari ti fai prendere anche da un po' (poco perché sennò l'effetto è contrario!!) di senso di colpa per l'esame se sei ancora indietro e l'esame si avvicina, a me fa rimanere più tempo sui libri
!!