• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 18 PrimoPrimo ... 715161718 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 257
    Partecipante Affezionato L'avatar di michelagil

Riferimento: IACP: scuola dell'approccio centrato sulla persona (Roger

Citazione Originalmente inviato da france1986sca Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!! Io ho una domanda pratica... Visti i tempi che corrono vorrei sapere, ma se uno inizia la scuola e poi nn ha più soldi per mantenersela e è costretto ad abbandonare e poi dopo del tempo vuole ricominciare, come funziona? Dobbiamo ripagare gli "arretrati" x riprendere dal punto da cui si è lasciato? Si deve cominciare da zero? Oppure si riprende da dove si è lasciato pagando la cifra annua come prima? forse sono eccessivamente paranoica, ma, come si dice, è meglio avere paura che buscarne!!!!
    Ciao a tutti/e!!!
    Quoto france1986sca per la prima domanda perchè mi sembra lecita e pongo anche altri dubbi che forse qualcuno riuscirà a dipanare - spero!!! -.
    1) Leggo sul sito che per passare di anno in anno occorre sostenere degli esami e discutere una tesina. Gli esami come sono strutturati e quanti sono?
    2) So che in alcune scuole il materiale di studio viene semplicemente inviato via mail, in questa scuola come funziona? Occorre comprare dei testi specifici?
    Spero davvero che qualcuno riesca a rispondere.
    A me l'approccio centrato sulla persona attrae parecchio e ho senito parlare molto bene della scuola.
    Difficile certo - e questo nessuno lo ha negato - ma certamente fomativa e molto "pratica" cosa che, personalmente, mi piace.
    Grazie a tutti!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di biancaluce

Ciao!
    Dunque: alla fine di ogni anno viene richiesta una tesina, il cui argomento è a scelta libera in base al programma svolto durante l'anno, per quanto riguarda gli esami, si tratta di un esame (domande aperte) che viene fatto alla fine di ogni anno.
    Per quanto riguarda il materiale, di norma i docenti inviano il materiale usato a lezione, c'è poi una bibliografia che è vivamente consigliata nonché indispensabile e fondamentale per la nostra formazione.
    Rispetto alla domanda che faceva france1986sca...non so rispondere, conviene che tu senta direttamente la segreteria della scuola, se posso consigliarti, magari quella di Roma che è la sede..
    Spero di aver tolto almeno qualche dubbio.

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

ma come funziona il colloquio con il direttore che ti deve selezionare per la scuola?

E' un colloquio motivazionale in cui mi fu chiesto di parlare di me, del perché della mia scelta...e in cui hai la possibilità di chiarire dubbi sull'organizzazione della scuola. Fu molto informale!

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

ma che tu sappia sono sempre così i colloqui? o chiedono teorie o cose del genere?

Ma guarda io il colloquio l'ho fatto 6 anni fa e il direttore del mio corso all'epoca era un'altra persona, non so tu con chi farai il colloquio, ma che io sappia non chiedono nessuna teoria! E' qualcosa di molto personale, in cui hai davvero la possibilità di portare te stessa e niente altro.

Matricola

Citazione Originalmente inviato da biancaluce Visualizza messaggio
    Ma guarda io il colloquio l'ho fatto 6 anni fa e il direttore del mio corso all'epoca era un'altra persona, non so tu con chi farai il colloquio, ma che io sappia non chiedono nessuna teoria! E' qualcosa di molto personale, in cui hai davvero la possibilità di portare te stessa e niente altro.
    Ciao Biancaluce (bel nick )

ti volevo fare una domanda personale...
    mi pare di aver capito che hai terminato la scuola...

se tornassi indietro ti ci riscriveresti?
    Che ti è piaciuto della scuola e cosa non ti è piaciuto o secondo te va migliorato?

Pensi che con questo approccio i pazienti migliorino sul serio?

Vedi, io ho fatto un paio d'anni di terapia rogertsiana...e mi ero trovato molto bene...
    fu però un pò traumatico il momento della fine della terapia...
    mi ero troppo "fuso" con il terapeuta...
    ecco...il mio timore è che questo approccio possa essere molto profondo
    e quindi all'inizio dare una forte sensazione di sostegno alla persona,
    ma che forse possa stimolare una dipendenza dal terapeuta che potrebbe diventare un ulteriore problema.

Sono comunque molto affascinato da questo approccio.
    Un'ultima cosa...terapia personale compresa...i costi si aggirano sui 5000 euro l'anno giusto?

Grazie.

Massimiliano

ps: non posso mandare messaggi privati perchè ho pochi messaggi sul forum
    ti lascio la mail se vuoi scrivere in privato. [email protected]
    Ultima modifica di Miracle@ : 23-08-2013 alle ore 16.33.17

Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca

Citazione Originalmente inviato da studentessaa Visualizza messaggio
    ma che tu sappia sono sempre così i colloqui? o chiedono teorie o cose del genere?
    Ragazze scusate x l'assenza...
    mi sono iscritta allo IACP in questi giorni ed inizierò a febbraio...
    Il colloquio l'ho sostenuto a luglio con Alberto Zucconi, il direttore della sede si Firenze. Mi aveva consigliato di leggere il libro di Rogers "la terapia centrata sul cliente". Io qualche parte l'avevo letta ma più per interesse personale e cmq conoscevo già l'approccio di Rogers, motivo che mi ha spinto a scegliere questa scuola.. Mi ha chiesto perchè ho scelto di fare psicologia, perchè voglio essere una psicoterapeuta, perchè proprio questo approccio, poi delle cose personali tipo i miei difetti, i miei pregi, le mie passioni.. è molto tranquillo e, coerentemente con l'approccio, ti mettono perfettamente a tuo agio!!
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

Partecipante L'avatar di Kaygirl88

Ciao a tutti,
    sono interessata a questa scuola, e guardando il programma formativo ho visto che sono previste ben 100 ore di psicoterapia personale. Dato che questo farebbe lievitare di un bel po' i costi, chi sta già frequentando mi sa dire se è possibile farla con il Servizio Sanitario Nazionale o se invece è obbligatorio scegliere tra psicoterapeuti proposti dalla scuola stessa?

Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...

Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24

Citazione Originalmente inviato da Kaygirl88 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono interessata a questa scuola, e guardando il programma formativo ho visto che sono previste ben 100 ore di psicoterapia personale. Dato che questo farebbe lievitare di un bel po' i costi, chi sta già frequentando mi sa dire se è possibile farla con il Servizio Sanitario Nazionale o se invece è obbligatorio scegliere tra psicoterapeuti proposti dalla scuola stessa?
    se non hanno cambiato le regole in questi ultimi anni, non ci sono vincoli particolari, ma lasciano allo studente la possibilità di scegliere con chi fare terapia.

Neofita
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da namtar24 Visualizza messaggio
    se non hanno cambiato le regole in questi ultimi anni, non ci sono vincoli particolari, ma lasciano allo studente la possibilità di scegliere con chi fare terapia.
    Ciao a tutti !!!mi sono diplomato in questa scuola nel 2011 e sono molto contento della scelta fatta. Le 100 ore di psicoterapia comprendono 30 ore con teraputa rogersiano e 70 con qualsiasi altro approccio psicoterapico.

Partecipante L'avatar di Kaygirl88

Quindi anche nel pubblico? perché so che alcune scuole ti permettono di scegliere ma deve essere comunque un terapeuta privato.

Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...

Partecipante

Ciao a tutti, ho visto che allo IACP ci sono molte ore dedicate ai gruppi d'incontro e ai laboratori di emaptia.
    Qualcuno che ha frequentato la scuola può spiegarmi di cosa si tratta?
    grazie!

Citazione Originalmente inviato da Nickzava Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho visto che allo IACP ci sono molte ore dedicate ai gruppi d'incontro e ai laboratori di emaptia.
    Qualcuno che ha frequentato la scuola può spiegarmi di cosa si tratta?
    grazie!
    Ciao Nickzava, io sono al terzo anno di scuola e mi trovo benissimo! La scuola prevede le attività da te citate; i gruppi di incontro sono dei gruppi terapeutici/ esperienziali (se sei interessata approfondisci online) mentre i laboratori di empatia sono esercizi, sottoforma di laboratori, che vengono svolti dagli specializzandi per apprendere e potenziare una tipologia di ascolto che sia la tempo stesso partecipato, empatico e non giudicante, la base praticamente per poter condurre un colloquio che sia congruo con l'approccio rogersiano! Se sei propensa a metterti profondamente in discussione come persona ti consiglio questo approccio
    Spero di esserti stata di aiuto
    Ciaoooo

Partecipante

Ti ringrazio molto, se stata gentilissima.
    Quando ho chiesto informazioni riguardo allo IACP ,ai docenti di un master che sto frequentando, mi hanno detto che è una scuola molto impegnativa a livello personale, l'hanno definita una "girandola emotiva"!
    Mi piacerebbe capire però cosa intendevano, visto che loro non hanno saputo spiegarmelo! (loro hanno una formazione cognitivo/comportamentale)

Pagina 17 di 18 PrimoPrimo ... 715161718 UltimoUltimo

Privacy Policy