• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 27 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 405
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Teorie e tecniche del colloquio psicologico e della diagnosi (Candelori)

X chi ha sostenuto l'esame straordinario di Dicembre: è possibile conoscere qualche domanda? Grazie.
    Il prossimo appello sarà scritto?

Partecipante Assiduo

Riferimento: Teorie e tecniche del colloquio psicologico e della diagnosi (Candelori)

ciao ubyssimo io l'ho sostenuto a novembre ed era orale..ti fà partire con l'argomento a piacere cioè uno dei tre libri..io sono partita con il Semi e con gli scopi del colloquio..se vuoi un consiglio utile io per studiare il Semi ho seguito la tabella a pag.36..ho riassunto tutti i punti e ne è venuto fuori un discorso semplice da ricordare..poi mi ha fatto una domanda su materntà e gravidanza cioè descrivere la categoria ristretta-disinvestita e poi l'ultimo..l'ascolto rispettoso mi ha chiesto che cos'è..poi come conduceva le analisi freud e la gratitudine...voto 30...magari fossero tutti così gli esami...vai tranquillo!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di faffaela

ciao anche io vorrei sapere se il prox appello sarà scritto!!!ho letto sul programma che il primo appello dopo il corso è scritto...!!!grazieeee!!!!

Partecipante Affezionato

La prof. mi ha risposto al msg e ha confermato che l'esame sarà scritto

grazie!!!hai qualche informazione su come si svolge l'esame?

Partecipante Affezionato

Tutte chiuse e un paio aperte

Partecipante Affezionato

Scusate qualcuno sa dirmi come si fa a trovare su OPS la sintesi del testo di Nissim?

Partecipante Affezionato

Scusate Helene 21 ha detto tempo fa che è riuscita a scaricare da OPS il riassunto dell'ascolto rispettoso ma tra gli appunti non li ho trovati. Qualcuno può aiutarmi? A buon rendere!

Partecipante Assiduo

anch'io ricordo di averli cercati ma non li avevo trovati..alla fine l'ho letto e ho solo studiato i concetti principali perchè i testi sono molto discorsivi..

http://www.sunstudent.net/downloads.asp?id=13
    ho trovato questo link, una ragaza aveva trovato qui il riassunto del libro ma la pagina è scaduta o cmq non la trova...!

Partecipante Affezionato

Qualcuno che è riuscita a scaricarle può inviarmele a [email protected]?

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un'informazione. Dovrò sostenere l'esame di Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico e della Diagnosi. Ho letto un avviso della Prof in cui dice che l'esame sarà scritto e che si svolgerà il 12 febbraio. Per quanto riguarda il programma i testi sono:
    -Semi, Tecnica del colloquio
    -Ammaniti, Candelori, Tambelli, Maternità e Gravidanza
    -Nissim, L'ascolto rispettoso fino a pag 218.
    E' tutto giusto?
    Grazie mille per la disponibilità

Partecipante Assiduo

Ciao Federica.C. i testi sono questi..del libro Maternità e gravidanza il capitolo 5 non è da fare...

Partecipante Affezionato L'avatar di daniela.l

Citazione Originalmente inviato da Federica.C.1983 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Avrei bisogno di un'informazione. Dovrò sostenere l'esame di Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico e della Diagnosi. Ho letto un avviso della Prof in cui dice che l'esame sarà scritto e che si svolgerà il 12 febbraio. Per quanto riguarda il programma i testi sono:
    -Semi, Tecnica del colloquio
    -Ammaniti, Candelori, Tambelli, Maternità e Gravidanza
    -Nissim, L'ascolto rispettoso fino a pag 218.
    E' tutto giusto?
    Grazie mille per la disponibilità

si tutto giusto..vedi che c'è un altro libro "Ferro A., La tecnica nella Psicoanalisi Infantile, Milano: Cortina, 1992, pag.221, E.20. "....il semi va studiato x forza...e poi devi scegliere 2 testi tra nissim, maternità e gravidanza e ferro..buono studio!!!
    dany

Partecipante Affezionato L'avatar di daniela.l

questo è il Programma del corso preso dal sito della pofessoressa:

Il Corso si propone di illustrare, all’interno del modello teorico psicodinamico, le caratteristiche di base del colloquio psicologico e in particolare del colloquio clinico, in riferimento all’esperienza della consultazione e dell’esplorazione diagnostica nell’età infantile, nell’adolescenza e nell’età adulta. Verrà inoltre preso in considerazione il colloquio in quanto possibile strumento per la ricerca in campo psicologico. In particolare saranno illustrati i seguenti temi:

- modelli di colloquio clinico
    - il primo colloquio di assessment (finalità, setting…)
    - il ruolo dell’osservazione
    - pretransfert / transfert / controtransfert

Nel corso delle lezioni verranno presentati e discussi alcuni casi clinici riguardanti genitori, bambini, adolescenti, adulti.

Libri di testo per l'esame (tre)

a) Testo di base:

Semi A.A., Tecnica del Colloquio, Milano: Cortina. 1985, pag.116, E.10.85

b) Due testi a scelta tra:

- Ferro A., La tecnica nella Psicoanalisi Infantile, Milano: Cortina, 1992, pag.221, E.20.

- Ammaniti M., Candelori C., Pola M., Tambelli, R., Maternità e gravidanza, Milano: Cortina, 1995, pag.156, E. 14.

- Nissim Momigliano , L’ascolto rispettoso. Milano: Cortina, 2001, pag.304, E.23,24 .
    Si fa presente che tutti i testi indicati nel programma dovranno essere letti per intero per poter avere una conoscenza più ampia degli argomenti, ma, ai fini dell'esame (scritto o orale) , per lo studio dei testi a scelta si consiglia di attenersi alle seguenti indicazioni:
    -Testo di Ammaniti et al.: tutto tranne cap.5 e pag. 149-150.
    -Testo di Ferro: tutto, studiando per ogni capitolo i casi clinici principali. Tra questi occorrerà ricordare soprattutto: area Disegno: Francesca, Marcello, Massimo, Renato; area Gioco: Claudia, Andrea, Francesco: area Sogno: Gianni, Carla, Rina; area Dialogo: Matteo.
    - testo di Nissim: tutto fino a pag 218 (la parte seguente potrà essere solo letta).

Nota: Non si prevedono testi aggiuntivi per i non frequentanti.
    dany

Pagina 17 di 27 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy