Beh non siamo pochi ad aver fatto per campioni indipendenti! Speriamo bene... (senza togliere nulla a te Lella! Purtroppo siamo in un bivio)
Beh non siamo pochi ad aver fatto per campioni indipendenti! Speriamo bene... (senza togliere nulla a te Lella! Purtroppo siamo in un bivio)
io spero che, se davvero nn sono campioni indipendenti, tenga conto della maggioranza!ovvero..stranamente quasi tutti hanno capito che erano campioni independenti o comunque erano molto incerti!..il testo è vero era molto ambiguo, secondo me!spero davvero che non sia troppo pignolo!:shy2:![]()
Anch'io son partita tutta convinta che fosse un test t semplice invece poi (a esercizio finito tra l'altro!!) mi son resa conto che le variabili erano riferite al tempo...quindi al fatto che il parto fosse puntuale o in ritardo rispetto alla data prevista...da lì ho capito che i 20 colleghi era solo un modo per confonderci le idee! Non rieso a spiegarmi molto bene, ma voglio dire che la variabile quantitativa da misurare era il tempo riferito ai 20 primogeniti e quello riferito ai 20 secondogeniti...quindi i gruppi sono due! Credo.............
Io ho potuto rifiutare tutte e due le ipotesi nulle....e voi?
Riguardo alla correttezza dei calcoli ho seri dubbi visto che essendo partita col procedimento sbagliato ho dovuto svolgerli tutti e due in tre quarti d'ora............ma spero ci faccia passare per buono qualche erroruccio visto che lui a lezione ne faceva tre al minuto!
Make Love, Not War
Dimenticavo............lui a lezione disse che gli esercizi sarebbero stati 2 se difficili (quindi t per campioni indipendenti e chi-quadro con tabella di contingenza), oppure 3 se semplici (quindi formula del t di Student a misure ripetute e chi-quadro unidimensionale)..............sempre che lui sia onesto questa dovrebbe essere la prova del fatto che dovremo averci azzeccato!!!!
Poi un'ultima cosa riguardo al prof ma premetto aperta e chiusa parentesi, secondo me poteva risparmiarsi sia di formulare un testo così ambiguo che di scrivere eseguire il grafico delle medie o l'istogramma delle frequenze ove sia possibile..................come se in uno dei due non fosse possibile
vabbè comunque, ora staremo a vedere che ne sarà di noi!!!!![]()
Make Love, Not War
Io l'ho fatto per campioni indipendenti ma nell'ultima formula invece di scrivere il dato di Sp ho scritto SQ! Spero che si accorga che è stato un errore di distrazione..... sempre se bisognava farlo per campioni indipendenti!
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB
"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR
"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA
Io credo di aver sbagliato completamente i calcoli del primo esercizio, che per la cronaca ho svolto come t per campioni indipendenti.
Me ne sono accorta perchè mi dava varianze assurde e test non significativo e credo sia troppo strano, ma che potevo fare?
se mi fossi messa a rifare tutti i calcoli non avrei mai finito il compito!
Non mi restava che concludere che non c'era differenza statisticamente valida tra i campioni NONOSTANTE IL GRAFICO DICESSE IL CONTRARIO (!!!) e sperare di fare giusti i calcoli del secondo esercizio....
...Good job Betta...
![]()
ciao betta,
benvenuta!
anche a me nel primo esercizio dava "accetto H0" ma nel grafico delle medie la prima media era maggiore della seconda... credo sia cmq giusto (sempre che non sia del tutto sbagliato l'esercizio e che non osse un t differenze cme stavamo pensando questi giorni)... speriamo metta presto gli esiti, almeno c toglamo questo pensiero![]()
Anche a me è venuto "Accetto Ho"! E nonostante abbia sbagliato i calcoli proprio alla fine, l'ho rifatto a casa e veniva comunque "Accetto Ho"!
A quello che dice betta, e cioè che è strano che si sia accettata l'ipotesi, non ci avevo pensato... e questo mi fa tamere ancora di più che abbiamo sbagliato il procedimento e che in realtà fisse da fare con le differenze!
Quindi ora per curiosità chiedo a lellapsy e a chi ha fatto il t-test per campioni a confronto: a voi è risultato "Accetto" o "rifiuto"? Nel frattempo me lo faccio anche io con quel metodo...
Bè in realtà non è strano di per sè trovare un test statisticamente non significativo, e nemmeno che ciò sia in disaccordo con i grafici, voglio dire...è per questo che si fanno i test, per non fidarsi delle impressioni...
è solo che mi è sembrato strano che proprio nel compito venisse inserito un campione non significativo, vista la marea di esercitazioni significative che ci propone sempre...anche se, effettivamente, diciamocelo...che ipotesi è che i figli primogeniti nascano più tardi???
Ma che ne so!So solo che mi consola il fatto che altre persone abbiano avuto il mio stesso risultato!
Che io riesca a portare a casa più di un 3???
![]()
son certa che fossero indipendenti....non erano gli stessi soggetti ad essere confrontati in momenti diversi!...anche perchè sarebbe impossibile per un primogenito essere, in una seconda misuarzione, trasformato in secondogenito per vedere le differenze...eh eh!
Oddio questa è la più bella!
Concordo!
![]()
panicosa anche io pensavo fossero indipendenti, ma le ragazze che l'hano svolto come differenze non dicono ke il primogenito è trasformato in secondogenito (c mancherebbe) ma dicono che alla fine erano due misure (giorni dal parto) appartenenti alla stessa madre e dunque stessi soggetti
Ultima modifica di MellyMemy : 01-11-2007 alle ore 16.41.29
Acc...di nuovo dubbi...
io comunque ho considerato le due misure indipendenti, perchè ho pensato che, si, appartengono alla stessa madre, ma fanno riferimento a due eventi temporali separati.
Mah! Vedremo gli esiti
non c'era scritto da nessuna parte che le madri erano le stesse....a meno che non ricordi io.....non dare ascolto ai pareri degli altri...quando vado a dare un esame ho sempre la sensazione che gli altri ne sappiano molto più di me ma poi la maggior parte delle volte vado meglio di queste persone che sembrano saperne di più .....io son convinta di ciò che ho fatto...peccato che mi si sia flippata la calcolatrice durante il compito e quindi ho fatto errori di calcolo.....
e mi son un po demotivata e son stata disordinatissima e imprecisa....che rabbia
doveva essere il mio venerdì 17 quel giorno....ho anche bucato e la gomma era completamente a terra da farmi fare 2 volte testacoda al mio rientro..((
in ogni caso anche se le madri fossero le stesse si prendeva in considerazione il ritardo o l'anticipo dei figli...i soggetti sperimentali erano i figli.....