anch'io solo adulti..e poi adolescenti x bulimia,anoressia e dist della condotta..poi nient'altro
ma secondo voi uscirà di nuovo il progetto?
speriamo..così magari mi aggrappo a questo se vedo che x il caso nn sono capace..
anch'io solo adulti..e poi adolescenti x bulimia,anoressia e dist della condotta..poi nient'altro
ma secondo voi uscirà di nuovo il progetto?
speriamo..così magari mi aggrappo a questo se vedo che x il caso nn sono capace..
Che significa uscirà di nuovo il progetto? Perché c'è questa eventualità?
io penso che quest'eventualità c'era prima quando non esisteva la prova del progetto. Quanto a Liliana quel tema il l'ho elaborate anche x esteso e lì parlavo di disturbo depressivo maggiore e non parlavo di anoressia ma di disturbo del comportamento alimentare, solo che nella stesura breve ho avuto il dubbio e ho scritto quello che ho scritto. Giovanepsy tu hai visto i casi? Che ne pensi?
E a tutti chiedo: ma voi avete elaborato qualcosa?
Tra poco vi allego il file con gli altri casi svolti.
Teniamoci in contatto che il tempo stringe
Ecco il file aggiornato.
Ho poi elaborato 1 tabella molto sintetica x le diagnosi differenziali. Se la volete fatemi sapere che ve la invio.
Vi prego confrontiamoci sui casi: è UN LAVORO CHE SERVE A TUTTI!!!
grazie bettyboop!
avevo pensato al progetto xkè è una prova prevista a caserta e anche presso altre uni dove di solito danno 3 casi clinici e un prog d'intervento..
e visto che giovedì nn saremo solo del nuovo ma anche del vecchio ord. avevo pensato a questa eventualità..
speriamo..sarebbe la mia ancora di salvezza!
ma che fine avete fatto tutti???
ciao bettyboop..ho visto i tuoi casi e ti ho mandato un'email!
fammi sapere cosa ne pensi..
e le difese sei riuscita a farle?
Le difese sto tentando, ma cmq non ci sono tutte.
E ora veniamo ai casi:
Caso 1) con le aaggiunte fatte al caso sono pienamente d'accordo: Grazie!!!
Caso 2) Andava tutto bene?
Caso 3) Le ho dato la terapia supportiva-espressiva x i tratti narcisitici. Nello specifico:
a. orientamento, psicodinamico
b. obiettivi, lavorare in un 1 tempo sull’empatia x rinforzare l’Io fragile (x quanto riguarda il versante narcisistico -Khout), in seguito terapia espressiva x elaborazione difese ed esplicitazione del conflitto psichico sul piano somatico (Kenberg)
c. setting. gruppale x il confronto con gli altri Chiarire le motivazioni della scelta fatta. Secondo me individuale Perchè? Forse perchè è primario il disturbo somatoforme?
Casi 4-5-6-7-9-11: Andava tutto bene???
Caso 8: è + adatta quella comportamentale o psicodinamica secondo te? si possono dare 2 tipi di terapie?
Caso 10: ma il "disturbo ciclotimico" non corrisponde a una "personalità depressiva cn tratti maniacali(vulcano di iddee e poi tristezza, diniego degli affetti dolorosi e li trasforma in umorismo)"? Delucidami, forse non ho capito qualcosa?
Aspetto tue risposte, visto che orami siamo solo noi due![]()
ciao allora x la 3 secondo me prevale il dist somatoforme xcui penso sia meglio elaborarlo prima a livello personale e poi di gruppo
poi si possono dare 2 terapie diverse..l'ho visto in molte elaborazioni..
disturbo ciclotimico e personalità depressiva-maniacale certo che corrispondono!però credo che ciclotimico sia + un disturbo clinico,a breve durata 2 anni, e che personalità depressiva corrisponda meglio a quella persona anche xkè era così da molti anni
nn so la mia era solo una sensazione!
ma forse entrambe le diagnosi sono la stessa cosa!
sto rileggendo il ciclotimico dall'abc e dice che il sogg deve avere episodi maniacali almeno ogni 2 mesi..secondo te è il caso del nostro soggetto?
nn si capisce bene dalla traccia...
tu che dici?
ok. ora vado a cenare, al limite ti rifaccio uno squillo se mi collego
va bene ciao, buona cena!
proprio x questo penso sia ciclotimico