anche io idem..ho ripetuto solo il libro a scelta e l'infant...anzi devo ancora finire ultimi capitoli....gli altri due è impossibile rivederli e nn ricordo nienteeeee!Se nn chiedono solo quelli mi gioco l'esame!!!!!!!!aiutoooooooooooooooo
![]()
anche io idem..ho ripetuto solo il libro a scelta e l'infant...anzi devo ancora finire ultimi capitoli....gli altri due è impossibile rivederli e nn ricordo nienteeeee!Se nn chiedono solo quelli mi gioco l'esame!!!!!!!!aiutoooooooooooooooo
![]()
ragazze finalmente sono liberaaaaaaaaaaaaaaaa
cmq non è vero che chiedono solo il beebe e quello a scelta..il mio orale è stato maggiormente sul fonagy..mi ha chiesto bowlby,,critiche ad anna freud alla mahler e alla Klein e io nn le avevo ripassate..per fortuna che me le ricordavo..28 e sono troppo felice..
non so se per voi è stata la stessa cosa, ma per me è stato l'esame + difficile e tosto di tutta la mia carriera universitaria...ci sn stata 3 mesi sopra...e su un sacco di cose non ero certa....per cui il mio consiglio è prepararlo benissimo e darsi un po di tempo..il programma è vastissimo..
a voi come è andata!!!
Quindi per te è impossibile prepararlo in un mese????
io volevo darlo a febbraio...beh in effetti il programma è molto vasto!
ciao qualcuno mi illumina su questo esame?
come si svolge? scritto e orale? allo scritto quante domande ci sono?
e dei libri che sono sul sito:
Testi di riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------
N.DAZZI, A.DE CORO: Psicologia Dinamica. Le teorie cliniche. Laterza, Roma-Bari 2001. Euro 19,63 P.FONAGY, M.TARGET: Psicopatologia evolutiva. R.Cortina, Milano 2005. Euro 37,50 C.BEEBE, F.LACHMANN: Infant Research e trattamento degli adulti. R.Cortina, Milano 2003. Euro 23,80 Un testo a scelta fra i seguenti: L.ARON, Menti che si incontrano.R.Cortina, Milano 2004. Euro 29,00 P.FONAGY, G.GERGELY, E.L.JURIST, M.TARGET: Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sè. Cortina, Milano 2005. Euro 37,50 C.RIVA CRUGNOLA (a cura di): La comunicazione affettiva fra il bambino e i suoi partner. Cortina, Milano 1999. Euro 29,95.
i 3 testi fondamentali come sono?
e di quelli a scelta quale mi consigliate?
qualsiasi info mi farebbe comodo !!!!! grazie
i testi obbligatori sono quelli...io ti consiglio come libro a scelta il riva crugnola...è molto scorrevole e tratta di argomenti già noti!
buono studio
Ciao!
Vi volevo informare che io sto vendendo 2 libri (esattamente come nuovi) di questo esame:
Menti che si incontrano
L'ascolto rispettoso
Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere tramite qui..o scrivendomi in privato: [email protected]
Ciao a tutti e in bocca al lupo
Ciao a tutti!!!
Volevo sapere se qualcuno di voi fa l'esame di Psicologia Dinamica il 15.
Io penso di farlo, se ci riesco (il programma è lunghissimo)!
Spero che qualcuno mi risponda e soprattutto m' incoraggi!!!![]()
Anche io ci sarò il 15... sono persa, il programma è lungo e sento l'ansia pre-esame.
Le voci sono molte: le più confortevoli si riferiscono al fatto che l'esame sia "pesante" non tanto per la modalità, quanto per il programma. Dicono che sostenerlo lì per lì non sia così impossibile: ciò che fa paura, e convengo, è l'ampiezza dei concetti!
Incrociamo le dita.
Se qualcuno ha consigli sono ben accetti =D
![]()
Anch'io ci sarò il 15
L'ansia per quest'esame mi tiene compagnia da 2 mesi oramai...
Non so più cos'altro ripetere...Che stress!!
Grazie per l' incoraggiamento... a me preouccupa di più l'orale che lo scritto in realtà, anche perchè le domande girano e sono, più o meno, sempre le stesse. All' orale possono chiederti, praticamente, tutti e quattro i libri ed è impossibile ricordarsi tutto alla perfezione... però voglio essere positiva!!! Speriamo...![]()
l'esame si fa!Dire che è semplice è impossibile!E soprattutto all'orale dipende da chi ti interroga...ho visto persone fare quasi scena muta o dire poco e male e prender un buon voto...e altre dire tutto alla perfezione e prendere un voto medio...e questo è il caso di Williams!!In bocca al lupo!!![]()
Crepi!!! Allora speriamo in un colpo di fortuna! Grazie tante per le info... incomincio a placare un pò l'ansia...![]()
Ho un dubbio, la domanda dell' appello scorso: "Innovazioni apportate al modello relazionale di Mitchell" si riferisce alla sua teoria, quindi alle innovazioni che ha apportato rispetto al modello freudiano e a quello delle relazioni oggettuali oppure alle innovazioni successive al modello di Michell. Scusate ma sono un pò confusa, sarà l'ansia...help!
Ciao!! ank'io farò l'esame lunedi e.... che ansia!!!
In effetti il programma è molto molto vasto, però tocca farlo! sxiamo bene e incrociamo le dita! in bocca al lupo a tuttiiiiiiii
DaNy-ChAn