• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 92 PrimoPrimo ... 715161718192767 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 1372
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Ember, ho riletto il mio post precedente per rivedere quanto avevo scritto.
    Io non ho parlato di un dogma dell'infallibilità del Papa. Ho scritto piuttosto che talvolta sono critica nei confronti di alcuni preti che, in quanto uomini, si comportano con minore lungimiranza e saggezza di quella che ci si aspetterebbe da loro. Parlo alla luce di una esperienza personale che mi ha lasciato l'amaro in bocca, ma tengo anche a precisare che un esempio spiacevole non mi ha tolto la fiducia nel clero, poichè così come ho conosciuto preti deludenti, ne ho conosciuti altri che manifestavano ad ogni gesto il carisma e una grande tenerezza.
    Mi dichiaro e soprattutto mi sento cristiana cattolica.
    Del resto, Cristo non ha forse scelto Paolo che era un esattore delle tasse e ha dato il posto di suo successore a Pietro, che lo ha rinnegato? Ora, se Pietro che ha sbagliato è stato nominato ad una tale carica, non è come minimo logico ipotizzare che i nostri preti siano soggetti ad errore?
    C'è un vecchio proverbio che dice "fai quel che il prete dice, non quel che il prete fa".
    Una volta un prete mi ha detto che la nostra fede, o la nostra adesione ad un'idea non deve dipendere dalle persone che la seguono, perchè sarebbe superficiale e passeggera. Non devi credere o andare a messa perchè c'è il prete simpatico, ma andarci perchè la messa è un momento d'incontro con Dio.
    Non so se sono stata chiara, spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
    Rispetto all'umiltà, non credo di aver mostrato superbia...ma ripeto sempre che scrivere potrebbe complicare le nostre complicazioni.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Postatore Epico L'avatar di Ember

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da CaptiveSoul Visualizza messaggio
    OT: stavi facendo un esemio o vai davero a messa tutte le domeniche? posso chiederti perché lo fai se ti autodefinisci agnostica? :FINE OT
    Beh si fanno tante cose anche solo per ampliare i propri orizzonti, anche perchè io mi interesso di religioni a parte questo, la questione è più semplice e cioè che sono da circa 10 anni contralto nella schola cantorum e se da una parte non dovrei, dall'altra... non vedo perchè non dovrei

@ Morgana, so che non hai parlato del Papa, però se dici che la Chiesa può fallire, allora anche il Papa può... anche il Papa è un semplice uomo... per me, ma per un cattolico no!

Io sono anticlericale non tanto per i singoli preti quanto per coloro che sono al comando nella Chiesa. Io stessa ho avuto un parente vescovo, e lui era una brava persona, un missionario molto amato, per di più anche se conosco molti preti che ammiro meno di zero, conosco anche un sacco di preti colti, umani e simpatici. Peccato che i migliori li abbiano mandati via i loro superiori... come disse un mitico prete di mia conoscenza alla mia perplessità su questa faccenda: "mo en l'è capit che machè tun ste polaj c'en troppi gaj che vojne cantè?!" -trad. "in questo pollaio ci sono troppi galli che vogliono cantare"- pensa tu come funziona il tutto, e qui siamo solo a Urbino!).

Blog Entries
    128

Ember, sarò anche poco cristiana in questo, ma quando certi preti si permettono di curiosare nella vita della gente come vecchie comari con spirito assolutamente lontano dalla carità cristiana, mi vuoi dire tu come puoi difenderne l'infallibilità?
    non sto facendo polemica contro di te, ma ho conosciuto gente di cui ti stupiresti anche tu...
    io sono ben lontana dall'essere una cristiana doc....
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Infatti io non sono cattolica... chiedevo appunto come nella mente di chi ha scelto di esserlo, si conciliasse la corruzione della Chiesa con i suoi dogmi tipo infallibilità del Papa.

Al di la per l'appunto dei singoli preti che sono evidentemente uomini e in quanto tali fallaci.

Blog Entries
    128

Hai perfettamente ragione....ti spiego il mio punto di vista. Fino a qualche tempo fa ero assolutamente fiduciosa nei preti, sia come persone che come pastori. Conoscevo la "categoria" solo attraverso il prete della mia parrocchia e qualcun altro, e non facevo differenze più di tanto, se non una blanda preferenza per la confessione nel senso che preferivo certi preti ad altri.
    Poi ho collaborato per un certo periodo di tempo(2 anni) con un ufficio della mia Diocesi, e mi sono accorta di quanta umanità e di quali lotte di potere vi siano nel clero. Più di questo mi ha colpita la meschinità di alcuni (?) che parlavano alle spalle dei confratelli e altre cose poco edificanti lontane, come ho già scritto, dalla Carità.
    E sono rimasta molto molto molto ferita dal prete che avevo scelto come confessore....ho scoperto che sotto la sua vernice dorata c'era molta ruggine. Lo so che è un uomo, ma il suo ruolo è un altro! Questa delusione ha rischiato di far vacillare la mia fede, ma questo non è successo perchè ho capito che la mia fede non è legata ad un prete, ad un gruppo o altro. Certo, sono amareggiata da quello che mi è capitato e adesso ho quest'atteggiamento che ti sembra incoerente, ma ribadisco che per me è una cosa relativa all'uomo. Per me, quando un sacerdote celebra Messa è nella sua perfezione....ma lontani dall'altare a volte è proprio difficile rimanere santi...
    Scusami se questo discorso ti sembra sconclusionato, ma la storia dietro è piuttosto complessa e la sto ancora metabolizzando.
    (Haruki Murakami)

Beh credo che questo sia capitato a molti (anche a me purtroppo) e sottolinea l'umanità dei preti... che a volte sono meschini, altre volte invece sono esempi di virtù (però quelli che per me erano esempi si sono rivelati poi un pò viziosi... ehm ehm... che per me non è un peccato ma per un prete... ) però appunto il Papa come lo spieghi? E'umano o no?
    Ultima modifica di Ember : 09-05-2008 alle ore 09.35.21

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Personalmente mi rispecchio molto in Morgana, il RUOLO di adoratore di Dio e di "guida" con gli uomini è per me qualcosa di santo, ma la funzione in sè.
    Di papi di cardinali ect...credo che siano le persone a rispecchiare la santità della posizione, non viceversa.
    Se davvero Dio inviasse segni precisi e ineluttabili come colonne di fuoco o pioggie di zolfo, allora dovrei per forza credere ai fatti, ma se è in mano all'uomo e alle sue decisioni...c'è da "pregare", sotto molti punti di vista.
    Che poi Dio voglia ispirare certe persone che si prendono grandi responsabilità più di altre, lo credo, ma che le persone poi lo ascoltino sempre, non ci metterei nemmeno un pelo sul fuoco.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Buon pomeriggio a tutti . Io penso che per servire Dio non per forza si deve indossare una veste e penso anche che anche chi decide di farsi una famiglia può essere un buon servitore e un buon esempio del Signore. Secondo me la Chiesa Cattolica sbaglia nel costringere questi uomini ad astenersi dallo sposarsi, un conto è sceglierlo spontaneamente, un conto è doverlo accettare per forza.
    Per quanto riguarda il Papa, correggetemi se sbaglio, la Chiesa Catt. lo definisce Dio in terra; io non concordo, per me Dio ce n'è uno, ed è in cielo.
    Oggi ho letto una pagina di un calendario Cristiano, vi cito le frasi della Bibbiaa cui si rifà e poi riporto la riflessione su esse.

"Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: Dio è luce e in lui non ci sono tenebre... Così risplenda la vosta luce davanti agli uomini, affinchè vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli"

Dio desidera che in mezzo a questa società oscura nella quale viviamo, mostriamo la vera conoscenza e l'orizzonte a quelli che non lo scorgono; lui vuole che cerchiamo costantemente la luce. Se in una società non esiste una guida saggia che la diriga è molto difficile che si regga in piedi. In una società così quello che regna è il caos, l'anarchia, la confusione. Nessuno giustamente sà dove andare perchè non vede lineamenti chiari e definiti. Non esistono prospettive chiare enon ci sono speranze. La cosa triste è che ognuno agisce secondo quello che gli sembra meglio e secondo il proprio tornaconto, anche se per fare ciò si debba calpestare gli altri. Noi però oggi proponiamoci la nostra ricerca continua della parola saggia che troviamo nella Parola di Dio perchè facendolo non conosceremo la frustrazione; proponiamoci di guardare a Dio e di ricevere da lui quella luce che illumini prima noi e poi giunga aglia atri. Vi sono vari modi per far risplendere la nostra luce davanti agli uomini: le nostre azioni, le nostre parole, il nostro cuore e questo lo si può fare istruendoci nella conoscenza della Parola di Dio, affinchè acquistiamo una convinzione profonda nel suo contenuto che farà aumentare la nostra fede e ci aiuterà a non cadere a nessun vento contrario. Istruendoci in Essa trasmetteremo agli altri quella luce che illumina ogni uomo; semineremo in noi e negli altri convinzioni che spesso vanno al di là della logica umana e riceveremo il messaggio lasciato da Dio. Oggi impegnamoci a mettere in pratica il versetto citato facendo splendere la nostra luce davanti a chi ci circonda, affinchè grazie alle nostre buone opere possiamo rendere grazie a Dio.

Questo è quello che ho letto, non sò se avrò annoiato, ma credo sia
    molto bello, e dato il titolo della riflessione
    (LA GUIDA SAGGIA) penso possa anche richiamare l'argomento di prima sui preti, che purtroppo dovrebbero essere delle vere e proprie guide, ma solo raramente riescono a farlo, forse perchè si nascondono solo dietro una veste che dovrebbe parlare di Dio senza essere consapevoli che è il cuore a dover andare avanti; eh se un pastore non è un buon pastore, le sue pecore come faranno a trovare la strada giusta?

Un abbraccio
    Ultima modifica di azzurra81 : 09-05-2008 alle ore 19.24.06

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

mah veramente il VICARIO di Dio, non Dio stesso ^ ^;

Partecipante Super Figo L'avatar di Mujer pequena

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    "Quando passerai dalle acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà. Poichè io sono L'ETERNO il tuo Dio.... Perchè tu sei prezioso ai miei occhi e onorato, io ti amo... Non temere perchè io sono con te." Isaia 43-1

Queste parole mi sono state di grande aiuto. A volte ho creduto che Dio non esistesse a causa delle tante avversità che la vita ci mette di fronte, ma quando ci si affida totalmente a Dio, capisci... capisci che l'amore vero dura nella buona e nella cattiva sorte, ed è proprio d' innanzi alle prove, anche quelle più brutte della nostra vita, che il Signore prova il nostro amore. Il suo è un'amore immenso e pulito, impareggiabile a quello nostro, LUI ci dice: non ti darò mai un peso che tu non possa portare Questo ti dà la certezza che LUI è lì, anche nella tua afflizione e ti dice non temere, io sono con te, tutte le cose cooperano al bene per coloro che credono fermamente in Dio; quindi quando le circostanze attorno a noi vanno diversamente da come vorremmo che andassero, impariamo, lo dico anche a me stessa, a non scoraggirci ma ad affidare tutto a LUI,e con fede, per certo la nostra afflizione ci porterà a vedere la via di uscita.
    Mi rendo conto di non essere costante..perciò chiedo scusa..ma i vari impegni mi impediscono di esserlo!... ci tengo comunque a quotare questo post...perchè lo trovo bellissimo...vero... cavolo..a volte mi chiedo come facciano ad andare avanti e a superare le difficoltà, le persone che non credono in Dio...bhe....sicuramente fanno tanta fatica...ecco..io a volte mi sento un po una pecorella smarrita, che però sa che se si impegna un poco, trova nuovamente la strada......ma chi non conosce quella strada per niente?? che strada percorre?? un abbraccione azzurra.....e un saluto a tutti!

Partecipante Super Figo L'avatar di Mujer pequena

Ho letto veramente poco da quando mi sono "assentata"..prometto di farlo quando avrò un po di tempo...
    comunque il papa non è assolutamente Dio in terra....è un suo "successore"... il suo primo discepolo...e colui che cerca di portare a tutti la parola di Dio, anche se con tante difficoltà...ma il suo compito non è facile... però non dimentichiamoci che anche a Gesù, quando era in vita, gliene hanno dette di tutti i colori!

Cercatore
    Ospite non registrato

Sculacciami... così posso espiare le mie colpe

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Sono una piccola matita
    nelle mani di Dio..

Buonanotte!
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Sono una piccola matita
    nelle mani di Dio..

Buonanotte!
    Notte Peste, ma se lasciare o meno una "traccia" è scelta tua ^_- Libero Arbitrio.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

"Quando passerai dalle acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà. Poichè io sono L'ETERNO il tuo Dio.... Perchè tu sei prezioso ai miei occhi e onorato, io ti amo... Non temere perchè io sono con te." Isaia 43-1

Citazione Originalmente inviato da Mujer pequena Visualizza messaggio
    Mi rendo conto di non essere costante..perciò chiedo scusa..ma i vari impegni mi impediscono di esserlo!... ci tengo comunque a quotare questo post...perchè lo trovo bellissimo...vero... cavolo..a volte mi chiedo come facciano ad andare avanti e a superare le difficoltà, le persone che non credono in Dio...bhe....sicuramente fanno tanta fatica...ecco..io a volte mi sento un po una pecorella smarrita, che però sa che se si impegna un poco, trova nuovamente la strada......ma chi non conosce quella strada per niente?? che strada percorre?? un abbraccione azzurra.....e un saluto a tutti!
    Buongiorno a tutti tuttissimi. Grazie Majer per l'abbraccio, ricambio affettuosamente. Bellissime quelle parole, fortunatamente non le ho scritte io ma ce le ha lasciate Dio. E' vero... a volte mi chiedo come faccio a superare molte sofferenze della mia vita e penso quanto è buono il Signore, che mi aiuta e mi sostiene, mi dà una forza nel cuore che non saprei esprimerla a parole. E poi penso... come facevo prima... che nel dolore mi sbattevo a destra e a sinistra, senza mai trovare pace, anzi facevo cose che mi distruggevano ancora di più.
    Per quanto riguarda il Papa, chi siamo noi per decidere chi è il successore di Dio? Nessuno può esserlo... e poi perchè succederlo, lui è vivo; io la penso così, ma so che in questo probabilmente la penseremo diversamente... quindi mi fermo sul fatto che al di là delle differenze nelle nostre posizioni, c'è una cosa più grande che ci unisce... DIO

Peste... concordo... sei stata proprio una buona matita... ma gli altri non sanno perchè... se ritieni di volerlo condividere sarà bello leggerti.

Un abbraccio a tutti, tuttissimi
    Ultima modifica di azzurra81 : 10-05-2008 alle ore 11.43.50

Pagina 17 di 92 PrimoPrimo ... 715161718192767 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy