Ah, tu sei uno di quelli che fa il parallelismo automatico tra tedesco e nazista...
Tra l'altro stai parlando del figlio di un deportato in un lager nazista, quindi a far sorridere sono certi facili paragoni degni di una discussione tra ragazzini in tutina blu all'ora della pausa merenda.
Scusate eh, ma ero rimasto indietro...![]()
![]()
![]()
Direi esattamente il contrario.Visto che i "nostri" immigrati sono in cima alle liste per reati commessi e per detenuti.
Non è la quantità di immigrati (o comunque solo quella) ad incidere ma il tipo di immigrazione.
L' Italia sulla scorta della impunità diffusa che si è respirata fino ad oggi è stata inevitabile attrattiva (e quindi "discarica sociale") di gente abituata perlopiù a delinquere o a campare di espedienti.
Non importiamo certo giovani "cervelli", semmai li esportiamo, vista la situazione disastrosa.
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
Il tuo è un ragionamento del tutto pretestuoso.
Anzitutto perchè assume come inevitabile il fatto che "a casa nostra" debba venire necessariamente gente portata a delinquere.
Che lo si debba accettare come dato inesorabile.
Mi appiattisco allora sul tuo ragionamento : visto che - come tu dici - in Italia non c'è una cultura del rispetto delle regole, io affermo che non esiste il retroterra per accogliere indiscriminatamente altre persone ancor più prive di questo senso del rispetto delle regole.
E non solo non esiste questo presupposto, ma non esiste, dati alla mano, nemmeno il presupposto economico/sociale per garantire a queste persone standard di vita migliori rispetto ai paesi di provenienza.
Chi afferma il contrario evidentemente vuole accogliere queste persone per farne un'ulteriore laboratorio di povertà e di disagio sociale, senz'altro utile a taluni per ragioni di opportunismo politico....
Del resto in Italia, da sempre, l'assistenzialismo sociale ed il relativo clientelismo è stato fucina di voti e di consenso politico.
Ultima modifica di **Ayax** : 22-05-2008 alle ore 11.10.35