ma quanto dura questa terza prova?qualcuno lo sa??(chi magari l'ha già fatto a maggio)
UN AUGURIO PER UN SERENO NATALE A TUTTI COLORO CHE, COME ME, LO PASSERANNO COL PENSIERO DELLA PROVA IL 15 GENNAIO...CI RIVEDIAMO PRESTO QUI PER CONFRONTI E SUGGERIMENTI.
AUGURONI A TUTTI!!!!
![]()
grazie mille snaghina ricambio...ma tu sai quanto durerà la terza prova??
la seconda prova di solito hai 1.30 max 2 ore
ciao a tutte, passato bene il Natale? io non ho studiato nulla....
vabbè...volevo dirvi che io non so quanto duri la prova ma secondo me durerà un due orette, a meno che non facciano un tre ore politico..
mi sapete dire come arrivare all'aula della prova?
grazie mille
ciao ciao
porca miseria cosi poco dura???ma sono fuori, è una prova tostissima!!io non ho ancora studiato nulla nè mi entra in testa nulla, sn paranoiata perchè dicono devi stare attentissimo a non scrivere una sola riga che potrebbe far pensare male la commissione..panico!!cmq anche se ho fatto sviluppo mi sa che mi orienterò sul clinico..sanghina pur avendo studiato 5 anni in cattolica nn so di preciso dov'è l aula ma basta vedere fuori l'elenco
c'e' qualcuuunoooo
![]()
visto che pare che quelli della bicocca siano tutti latitanti, scrivo qua..sono un'inflitrata!!
Dunque, io sto studiando il dms, l'abc e qualcosina del gabbard.
Domande:
- per chi fa il caso clinico dell'adulto: su quali disturbi del dms vi concentrate? Fate anche i disturbi dell' infanzia, fanciullezza e adolescenza?
- I trattamenti: io faccio fatica a impostare un trattamento. Dice che è sufficiente dire se si tratta di una terapia a carattere supportivo, espressivo, supportivo-espressivo o espressivo con elementi di supporto o bisogna andare più nel dettaglio? (rischioooo!!!)
- I test vanno sempre utilizzati? se si, quanti e quali è consigliabile impiegare?
Poi mi verranno in mente altre domande, ne sono sicura![]()
Quali libri usate per il caso clinico, oltre il DSM -IV (solo la parte infanzia e adolescenza)?
Grazie per l'aiuto.
Vorrei fare il caso di sviluppo, mi sono dimenticata di specificarlo. Scusate
Io mi sono concentrata sui disturbi trattati nell'ABC..tutti i disturbi d'ansia..disturbi somatoformi (ipocondria e dismorfismo corporeo)..tutti i disturbi di personalità..schizofrenia e alcuni disturbi psicotici (disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo delirante, disturbo psicoticop breve e condiviso), disturbi dell'alimentazione, disturbi dell'umore.
Ho tralasciato completamente i disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza..in più ho dato una lettura veloce al Gabbard per quanto riguarda i disturbi dissociativi, sessuali e da sostanze.
Per quanto riguarda la terapia io mi limiterò ad indicare il tipo di terapia e l'approccio (sistemico/psicodinamico/cognitivo/comportamentale). Non intendo però andare troppo nello specifico per quanto riguarda durata e numero di incontri periodici.
I test molte volte vanno citati, ma devo ancora mettere mani su questo argomento...quello che ti posso dire è che mi hanno consigliato di studiare qualche test (ad es. CBA) da poter sfruttare per più problematiche.
Spero di esserti stata utile!Buono studio!!!
![]()
secondo il mio parere è molto molto difficile che mettano uno disturbo psicotico!!!oserei dire impossibile
io sto studiando l'ABC e dei riassunti trovati qua sul dms...mi sto concentrando principalmente sui disturbi d'ansia e i disturbi di personalità...e quelli di depressione..che rientrano nell'aria border no??
Ma i test cosa studiate?io studio solo come si chiama e che tipo di test è..
Ho una paura di scrivere cose sbagliate, a parte che ancora non ho capito cosa scriverò!sviluppo non lo faccio e preghiamo che nn escano due casi di sviluppo come l'anno scorso..