• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 21 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 309
    Partecipante

Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da baghina4 Visualizza messaggio
    capito...ma tu su che libro ti prepari?L'ABC ti sembra abbastanza esaustivo?
    Grazie!
    si l'abc va benissimo, poi cerca di ripassare qualche test jolly che puoi utilizzare sempre!...tipo il cba...

Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina

Citazione Originalmente inviato da christine.b Visualizza messaggio
    Ciao Sanghina, grazie! non so proprio su cosa prepararmi... e non conosco nessuno che l'ha già fatto in lavoro, ma solo gente che ha fatto clinica... pensavo di ripassare un po' gli esami di psicologia della formazione e simili, e riguardare i libri sull'organizzazione dove ci sono le varie case histories, tipo "lezioni di consulenza" di shein e "conoscere l'organozzazione" però non so se può andare... sono abbastanza disperata..
    anche io farò così, mi riguardo i libri...non ho idea di dove trovare qualche caso..purtroppo nessuno fa lavoro....

Partecipante Affezionato L'avatar di forgotten_tear

ma quanto dura questa terza prova?qualcuno lo sa??(chi magari l'ha già fatto a maggio)

UN AUGURIO PER UN SERENO NATALE A TUTTI COLORO CHE, COME ME, LO PASSERANNO COL PENSIERO DELLA PROVA IL 15 GENNAIO...CI RIVEDIAMO PRESTO QUI PER CONFRONTI E SUGGERIMENTI.
    AUGURONI A TUTTI!!!!

grazie mille snaghina ricambio...ma tu sai quanto durerà la terza prova??

Partecipante

la seconda prova di solito hai 1.30 max 2 ore

ciao a tutte, passato bene il Natale? io non ho studiato nulla....
    vabbè...volevo dirvi che io non so quanto duri la prova ma secondo me durerà un due orette, a meno che non facciano un tre ore politico..
    mi sapete dire come arrivare all'aula della prova?
    grazie mille
    ciao ciao

porca miseria cosi poco dura???ma sono fuori, è una prova tostissima!!io non ho ancora studiato nulla nè mi entra in testa nulla, sn paranoiata perchè dicono devi stare attentissimo a non scrivere una sola riga che potrebbe far pensare male la commissione..panico!!cmq anche se ho fatto sviluppo mi sa che mi orienterò sul clinico..sanghina pur avendo studiato 5 anni in cattolica nn so di preciso dov'è l aula ma basta vedere fuori l'elenco

Partecipante

c'e' qualcuuunoooo

Partecipante

visto che pare che quelli della bicocca siano tutti latitanti, scrivo qua..sono un'inflitrata!!

Dunque, io sto studiando il dms, l'abc e qualcosina del gabbard.

Domande:

- per chi fa il caso clinico dell'adulto: su quali disturbi del dms vi concentrate? Fate anche i disturbi dell' infanzia, fanciullezza e adolescenza?

- I trattamenti: io faccio fatica a impostare un trattamento. Dice che è sufficiente dire se si tratta di una terapia a carattere supportivo, espressivo, supportivo-espressivo o espressivo con elementi di supporto o bisogna andare più nel dettaglio? (rischioooo!!!)

- I test vanno sempre utilizzati? se si, quanti e quali è consigliabile impiegare?

Poi mi verranno in mente altre domande, ne sono sicura

Registered User

Quali libri usate per il caso clinico, oltre il DSM -IV (solo la parte infanzia e adolescenza)?
    Grazie per l'aiuto.

Registered User

Vorrei fare il caso di sviluppo, mi sono dimenticata di specificarlo. Scusate

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da dueparole Visualizza messaggio
    visto che pare che quelli della bicocca siano tutti latitanti, scrivo qua..sono un'inflitrata!!

Dunque, io sto studiando il dms, l'abc e qualcosina del gabbard.

Domande:

- per chi fa il caso clinico dell'adulto: su quali disturbi del dms vi concentrate? Fate anche i disturbi dell' infanzia, fanciullezza e adolescenza?

- I trattamenti: io faccio fatica a impostare un trattamento. Dice che è sufficiente dire se si tratta di una terapia a carattere supportivo, espressivo, supportivo-espressivo o espressivo con elementi di supporto o bisogna andare più nel dettaglio? (rischioooo!!!)

- I test vanno sempre utilizzati? se si, quanti e quali è consigliabile impiegare?

Poi mi verranno in mente altre domande, ne sono sicura

Io mi sono concentrata sui disturbi trattati nell'ABC..tutti i disturbi d'ansia..disturbi somatoformi (ipocondria e dismorfismo corporeo)..tutti i disturbi di personalità..schizofrenia e alcuni disturbi psicotici (disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo delirante, disturbo psicoticop breve e condiviso), disturbi dell'alimentazione, disturbi dell'umore.
    Ho tralasciato completamente i disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza..in più ho dato una lettura veloce al Gabbard per quanto riguarda i disturbi dissociativi, sessuali e da sostanze.
    Per quanto riguarda la terapia io mi limiterò ad indicare il tipo di terapia e l'approccio (sistemico/psicodinamico/cognitivo/comportamentale). Non intendo però andare troppo nello specifico per quanto riguarda durata e numero di incontri periodici.
    I test molte volte vanno citati, ma devo ancora mettere mani su questo argomento...quello che ti posso dire è che mi hanno consigliato di studiare qualche test (ad es. CBA) da poter sfruttare per più problematiche.
    Spero di esserti stata utile!Buono studio!!!

Partecipante

secondo il mio parere è molto molto difficile che mettano uno disturbo psicotico!!!oserei dire impossibile

io sto studiando l'ABC e dei riassunti trovati qua sul dms...mi sto concentrando principalmente sui disturbi d'ansia e i disturbi di personalità...e quelli di depressione..che rientrano nell'aria border no??
    Ma i test cosa studiate?io studio solo come si chiama e che tipo di test è..
    Ho una paura di scrivere cose sbagliate, a parte che ancora non ho capito cosa scriverò!sviluppo non lo faccio e preghiamo che nn escano due casi di sviluppo come l'anno scorso..

Pagina 17 di 21 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy