ah..ma poi la verifica dell'efficacia del trattamento come l'hai interpretata?
no perchè io ancora devo capire se ho fatto bene...
ah..ma poi la verifica dell'efficacia del trattamento come l'hai interpretata?
no perchè io ancora devo capire se ho fatto bene...
MA CERTO RAGA..è ovvio che ci aiuteremo...dopotutto siamo tutti nella stessa barca.....io nn credo che riproporranno le stesse tracce, xò nel dubbio chiedo: riguardo la scorsa traccia di metodologia sull'efficacia cosa avremmo dovuto scrivere (almeno x sommi capi)???e da quale testo le avete prese le info??
maia io avevo inteso che si riferissero alla verifica della manipolazione sperimentale (che equivale al trattamento) a cui è stato dedicato un capitolo sul kazdin...però c'erano pareri contrastanti al riguardo...
Si infatti queste tematiche dovrò andare a vederle prima o poi...prima però devo cercarle!!per es metodi qualitativi Vs quantitativi ecc ecc!!...prima però devo ancora finire di leggere tutto per la prima volta...
per quanto riguarda la verifica dell'efficacia io penso proprio sia quello che troverete nei paragrafi 3 e 4 del cap 9 del kazdin!!!sebbene l'interpretazione di shanna nn sia del tutto sbagliata,solo ke forse è parziale...anzi è preliminare secondo me ai criteri per decidere quanto e se è efficace un trattamento-intervento...spero di essere stato chiaro!!...ke qualcuno mi dia la forza per continuareeeeeeeee
ora mi conviene and a studiacchiare!!![]()
ma il capitolo 9 è quello della valutazione giusto?
eh ma credo che verifica e valutazione siano momenti diversi della ricerca..però potrei pure sbagliare...però a questo punto perchè non chiedere la valutazione se volevano quella?visto che ce ne sono 2 capitoli sul kazdin..boh..questa traccia era da interpretare...io però mi sarei sinceramente attenuta alla lettera..proprio perchè è dimostrabile con un testo quello che scrivi...cmq se fanno uscire gli argomenti dal kazdin stiamo rovinatiiiiiiiiiiiiiiii
...allora vediamo di fare un punto!La traccia se nn erro era "LA VERIFICA DELL'EFFICACIA DEL TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA"...primaditutto uno deve asscurarsi ke nell'esperimento sia stato impiantato effettivamente il trattamento che si voleva (ecco la parte ke dici tu,assicurarsi ke la manipolazione sperimentale sia stata effettuata con successo il ke assicura la validità di costrutto e la validità generale dell'esperimento)...dopodikè devo verificare se il trattamento somministrato correttamente abbia prodotto dei risultati efficaci...questo lo si può fare tenendo conto di 2 criteri fondamentali: un criterio statisticamente significativo e uno clinicamente significativo(cioè quanto sia efficace nella vita quotidiana)....per il primo uso procedure statistiche,per il secondo altri metodi(ke trovi nei paragrafi ke ti ho detto) tra cui per es i follows-up o le valutazioni catamnestiche...
OK credo sia stato + chiaro adesso
Shanna credo ke questa sia la risp esatta e + completa a quella traccia...te l'ho detto col tutto il cuore e per aiutare tutti, senza voler fare il maestrino o voler imporre la mia opinione...oppure deprezzare la tua interpr...spero di essere stato d'aiuto...
ps.fatemi saxe se siete d'accordo però![]()
...speriamo ke esca una cosa in cui nn c'è bisogno di memoria...altrimenti io sono fritto!!![]()
no ma non preoccuparti proprio...se c'è qualcuno che può evitare di farci scrivere cavolate all'esame ben venga...
é permesso????
sono Valeria e anch'io sono del V.O., ma diversamente da voi dovrò sostenere l'EDS la prossima sessione (maggio). ogni tanto leggo quello che vi scrivete e mi sembrate un bel gruppo, anche noi dell'EDS 2009 siamo facendo del nostro meglio, ma abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto, lo so, sarà la solita domanda la nostra ma vi prego di risponderci:
quali sono i capitolo o gli argomenti se volete del gray, kazdin e miller che non fatti.
io sto studiando dalla 2° edizione italiana e farò:
GENERALE
cp 4 (Apprend.)
cp 6 (solo Motiv. e Emoz.)
cp 9 (Memoria e Coscien.)
cp 10 (Intell. e Ragion.)
cp 11 (Pens. e Ling.)
cp 12 (svilup. sociale)
cp 13 (percez. e atteg. sociali)
cp 14 (influenze sociali sul comport.)
SVILUPPO
tutto il miller
METODOLOGIA
tutto il kazdin
vi prego di darci una mano, la confusione è tanta e anche la paura di non farcela a studiare una mole simile, figuratevi che molto probabilmente noi faremo anche la terza prova scritta, quella di progetto.
ancora una domanda: quanti argomenti riuscite a studiare in 1 giorno, io ci ho messo una settimana per fare l'apprendimento, è vero che solo per poche ore al giorno, ma penso che devo diventare un pò più generale nel mio studio.
Aspettiamo vostre notizie al più presto.
Disperatamente VALERIA
Ciao, anche io dovrò sostenere l'esame di stato a novembre.
Sto ripetendo generale e sviluppo ma metodologia non l'ho ancora studiata. Penso che utilizzerò il Pedon, non avrò il tempo di studiare il Kazdin. Spero che non esca la domanda di metodologia!
Anche io avevo pensato che potrebbe uscire la memoria.
Speriamo bene!
Buono studio a tutti!
Ciao Ritidipassaggio!!! Finalmente ti sei inserito/a nel nostro esiguo gruppo del forum. Io non ho tanto tempo per comunicare con voi, ma spero che ci incontreremo all'esame. Non tralasciare metodologia perchè le probabilità che esca sono molto alte...almeno credo. Sei ancora in tempo per farti un'idea e qualche sintesi molto "sintetica".