Condivido l'aspprezzamento per questo particolare e ben articolato intervento di ikaro, dove c'è molto materiale utile per riflettere su diverse cose.
Volevo aggiungere per bella primavera, una spiegazione del concetto di paradigma che nè in psicologia clinica n tantomeno in filosofia della scienza, si puo' citare in causa per le proprie ragioni e poi accantonarlo se ci viene protestato il suo cattivo o improprio utilizzo; forse sarebbe piu' consono chiedere delucidazioni.
[B]
PARADIGMA: un insieme di ASSUNZIONI, concetti, VALORI, e Pratiche che per la comunita' che LI CONDIVIDE, costituisce UN MODO DI VEDERE LA REALTA', particolarmente in una DISCIPLINA con basi Intellettuali.
All'interno del
Paradigma di riferimento di una data comunita' scientifica sono presenti un insieme di INGIUNZIONI.....
Il concetto di Paradigma è antichissimo, potremmo risalire a Tolomeo, qd, per citare filosofi tra i piu' noti, PLATONE (idee) ed ARSTOTELE.B]
Facendo un salto di diversi secoli, ti posso dire che che ancora prima dei
costruttivisti, vi furono due grandi filosofi da cui hanno preso le mosse molte discipline odierne, e che furono THOMAS KUHN e prima di lui MARTIN HEIDEGGER, che ebbe un approccio "analitico-Pragmatico", cosi' come Kuhn, pragmatista tra i cui meriti principali vi fu proprio quello di porre particolare attenzione all'importanza delle INGIUNZIONI (vedi sopra) o pratiche effettive nel generare conoscenza e nel particolare tutti quei tipi di conoscenza che si possono ARTICOLARE IN UNO SPAZIO . Cosa intendevano qs famosissimi filosofi cui sono debitrici molte discipline e pratiche psicologiche che spesso sono inconsapevoli di tale debito o lo sottacciono?
Intendevano riferirisi alle pratiche socioculturali o Ingiunzioni Sociali ritenute di cruciale importanza nel CREARE e svelare i TIPI DI SPAZIO poi da altri ridefiniti contesti, nei quali appaiono i tipi di SOGGETTI e di OGGETTI e, di conseguenza, i tipi di conoscenza che possono dispiegarsi.
Ma gurda un po' che cattivoni,
qs due filosofi che avevano gia' preceduto e di molto i costruttivisti, sotto molti punti di vista.
Kuhn spiega poi molto bene cosa si intende per Paradigma e per modello, con conseguente metodologia, in termini di indirizzo ben definito per gli studiosi che a tale modello fanno riferimento, ma ora noin mi sembra il caso di approfondire.
So che ci sono altri modelli di paradigma tra cui quello linguistico di WITTSTEING, ma non mi sembra il caso di inoltrarci in qs tipo di discussione , se non con esempi accessibili.
Il concetto di
Antinomia, rispetto al Relativismo, ho deciso che sia meglio, dato che utilizzi spesso certi concetti, che lo cerchi da solo e lo poni in relazione con quello di Paradigma e Relativismo.
Posso dirti che gia' Kant lo utilizzo' molto spesso.
Ciao