Passeranno anni ed anni anche se già il mercato delle scuole di psicoterapia é in sensibile calo.
Passeranno anni ed anni anche se già il mercato delle scuole di psicoterapia é in sensibile calo.
Grazie per la risposta, avevo sentito della sentenza del tar di tempo fa, ma di fatto poi avevevo notato che le università prendevano ancora laureati in medicina a psicologia clinica.
Da quando? E' successo qualcosa di nuovo dalla sentenza di un paio di anni fa?
Lo psicoterapeuta che si è prima lauretao in medicina è un medico;
Colui che si è specializzato in pscioterapia ma è laureato in psicologia non è un medico!!!!!!!!!!!
La differenza è che a livello psicoterapeutico svolgono lo stesso lavoro ma il medico può integrare la psicoterapia con dei farmaci!!!!!!!!!!
Mi sembra abbastanza chiaro....scrivo da poco in questo forum...ma sembra che queste differenze fondamentali vengano ignorate dai più....ovviamente un'alta percentuale di studenti é molto disinformata a riguardo.....le colpe di questo però, devono ricadere su tutta la categoria e non dobbiamo stare a cercare il capro espiatorio.....
Staremo a vedere...
lo psicoterapeuta può essere un medico o uno psicologo.![]()
Scusate, se esiste gia' un thread aperto su questo argomento per favore indirizzatemi li! Ho provato a cercare ma non trovo nulla. Mi interesserebbe qualche informazione sugli psicofarmaci...eventuali dipendenze ecc. C'e' gia' una discussione aperta al riguardo?
Grazie!![]()
"Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
Camus
il problema sta tutto qui.......rispondete con sincerità:
voi chi scegliereste tra i due in base alle competenze:
1) psicologo specializzato in psicoterapia
2)medico-psichiatra psicoterapeuta
Da dire che il secondo può fare le cose che fa il primo....in più somministrare anche farmaci se STRETTAMENTE NECESSARIO!
Voi potreste rispondere che lo psichiatra non sa nulla di psicoterapia...poichè non è specializzato.......ma io potrei rispondere affiancando la psichiatria ad una specializzazione in psicoterapia.......il problema resterebbe.....
Vi chiedo....in questo caso....come orientare la propria scelta?
Cercando di integrare la propria motivazione di base al mercato del lavoro.
In breve: quali sono i bisogni delle persone? Serve a qualcosa che io diventi psichiatra? Serve a qualcosa che diventi psicologo? Serve a qualcosa che io diventi educatore/insegnante/muratore?
A parte soddisfare il mio ego, naturalmente![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Biz io non parlavo dell'orientamento universitario per un ragazzo che si accinge a scegliere la facoltà ma della scelta delle persone nel rivolgersi all'uno piuttosto che l'altro.