• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 19 PrimoPrimo ... 71516171819 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 275

Discussione: psicologo psichiatra

Riferimento: psicologo psichiatra

Passeranno anni ed anni anche se già il mercato delle scuole di psicoterapia é in sensibile calo.

Partecipante Esperto

Grazie per la risposta, avevo sentito della sentenza del tar di tempo fa, ma di fatto poi avevevo notato che le università prendevano ancora laureati in medicina a psicologia clinica.

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta, avevo sentito della sentenza del tar di tempo fa, ma di fatto poi avevevo notato che le università prendevano ancora laureati in medicina a psicologia clinica.
    da ora non più....

Partecipante Esperto

Da quando? E' successo qualcosa di nuovo dalla sentenza di un paio di anni fa?

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Da quando? E' successo qualcosa di nuovo dalla sentenza di un paio di anni fa?
    certo se vai su il sito di qualsiasi università e vedi il bando di accesso alle scuole di specializzazione in psicologia clinica noterai:
    Acesso riservato ai soli laureati in psicologia

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da palazzeschi Visualizza messaggio
    la differenza è sostanziale: lo psichiatra è un medico, lo psicoterapeuta è un medico, lo psicologo no. lo psicologo è uno che ha studiato psicologia. fine.
    Lo psicoterapeuta che si è prima lauretao in medicina è un medico;
    Colui che si è specializzato in pscioterapia ma è laureato in psicologia non è un medico!!!!!!!!!!!

La differenza è che a livello psicoterapeutico svolgono lo stesso lavoro ma il medico può integrare la psicoterapia con dei farmaci!!!!!!!!!!

Mi sembra abbastanza chiaro....scrivo da poco in questo forum...ma sembra che queste differenze fondamentali vengano ignorate dai più....ovviamente un'alta percentuale di studenti é molto disinformata a riguardo.....le colpe di questo però, devono ricadere su tutta la categoria e non dobbiamo stare a cercare il capro espiatorio.....

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da Psicologo7878 Visualizza messaggio
    Mi sembra abbastanza chiaro....scrivo da poco in questo forum...ma sembra che queste differenze fondamentali vengano ignorate dai più....ovviamente un'alta percentuale di studenti é molto disinformata a riguardo.....le colpe di questo però, devono ricadere su tutta la categoria e non dobbiamo stare a cercare il capro espiatorio.....
    Dalla gente comune è molto frequente questa confusione ma forse anche normale.
    Da parte di uno psicologo meriterebbe un pò più di attenzione..

Staremo a vedere...

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi

Citazione Originalmente inviato da rosablu77 Visualizza messaggio
    La differenza è che a livello psicoterapeutico svolgono lo stesso lavoro ma il medico può integrare la psicoterapia con dei farmaci!!!!!!!!!!
    La psicoterapia è una cosa a parte...i farmaci non c'entrano nulla. Sia il medico che lo psicologo possono fare psicoterapia. Punto.

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

lo psicoterapeuta può essere un medico o uno psicologo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Citazione Originalmente inviato da palazzeschi Visualizza messaggio
    che c'entra? anche l'aulin se la prendi troppo spesso non funziona più. l'assuefazione ad alcuni farmaci è normale. cioè, non è una prerogativa degli psicofarmaci. il bravo psichiatra sa come curare senza creare dipendenze "pericolose"..è una questione di scelta del farmaco, dosaggi, controllo dei progressi..
    Scusate, se esiste gia' un thread aperto su questo argomento per favore indirizzatemi li! Ho provato a cercare ma non trovo nulla. Mi interesserebbe qualche informazione sugli psicofarmaci...eventuali dipendenze ecc. C'e' gia' una discussione aperta al riguardo?

Grazie!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Partecipante Figo

il problema sta tutto qui.......rispondete con sincerità:
    voi chi scegliereste tra i due in base alle competenze:
    1) psicologo specializzato in psicoterapia
    2)medico-psichiatra psicoterapeuta
    Da dire che il secondo può fare le cose che fa il primo....in più somministrare anche farmaci se STRETTAMENTE NECESSARIO!
    Voi potreste rispondere che lo psichiatra non sa nulla di psicoterapia...poichè non è specializzato.......ma io potrei rispondere affiancando la psichiatria ad una specializzazione in psicoterapia.......il problema resterebbe.....
    Vi chiedo....in questo caso....come orientare la propria scelta?

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    il problema sta tutto qui.......rispondete con sincerità:
    voi chi scegliereste tra i due in base alle competenze:
    1) psicologo specializzato in psicoterapia
    2)medico-psichiatra psicoterapeuta
    Da dire che il secondo può fare le cose che fa il primo....in più somministrare anche farmaci se STRETTAMENTE NECESSARIO!
    Voi potreste rispondere che lo psichiatra non sa nulla di psicoterapia...poichè non è specializzato.......ma io potrei rispondere affiancando la psichiatria ad una specializzazione in psicoterapia.......il problema resterebbe.....
    Vi chiedo....in questo caso....come orientare la propria scelta?
    Cercando di integrare la propria motivazione di base al mercato del lavoro.
    In breve: quali sono i bisogni delle persone? Serve a qualcosa che io diventi psichiatra? Serve a qualcosa che diventi psicologo? Serve a qualcosa che io diventi educatore/insegnante/muratore?
    A parte soddisfare il mio ego, naturalmente
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Figo

Biz io non parlavo dell'orientamento universitario per un ragazzo che si accinge a scegliere la facoltà ma della scelta delle persone nel rivolgersi all'uno piuttosto che l'altro.

Pagina 17 di 19 PrimoPrimo ... 71516171819 UltimoUltimo

Privacy Policy