• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 23 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 336

Discussione: Psicologi disoccupati

Neofita

Riferimento: Psicologi disoccupati

@ Fry: spero che ti sia venuto in mente quando mi riferivo agli inetti e non a me! In tal caso concordo pienamente, anzi, ti dirò di più: c'è di peggio rispetto a Re (che già, da quello che dici, mi pare sia messo maluccio). Quella è l'impostazione pseudopsicologica della psicologia delle organizzazioni, che negli stati uniti non è, per fortuna, l'unica (si pensi a Schein, per esempio), ma che invece è praticamente l'unica conosciuta in Italia (per quanto mi è dato sapere).

@ Koraline: sì, molto fortunato e siccome non ho un particolare merito in ciò, faccio il possibile per condividere questa fortuna coi colleghi! Quello che stiamo progettando di fare riguarda la psicologia delle organizzazioni a tutto tondo (esclusa la formazione, che fanno tutti e per la quale credo in questo momento di non avere sufficiente preparazione) sia nel privato che nel pubblico: selezione, assessment, analisi dei gruppi e del clima (ambiente mi piace di più, però) e spero un giorno di poter fare nel pubblico action-research (sì sì, mi piace sognare e vivere in un mondo di elfi e maghi...). Io per ora non invio mail ma sto andando alle varie fiere/saloni/convegni/laboratori, perchè le mail tendenzialmente le cestinano al volo, mentre con il faccia a faccia qualche piccolo risultato (in termini di potenziali clienti) l'ho ottenuto.
    Vorrei inoltre associarmi a fry: perché gratis? Anche a livello di immamgine mi sembra paghi poco, piuttosto offrirei prezzi competitivi (è quello che ho intenzione di fare), a meno che, ovviamente, in un dato contesto non sia la soluzione migliore per INIZIARE.

Mamma mia, son sempre così prolisso, scusate!
    Ultima modifica di ed_daath : 10-11-2009 alle ore 15.58.10

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Non lavorate gratis!!!!!

Ripeto una cosa che ho già scritto da altre parti sul forum: ma scegliereste un dentista che vi voglia sistemare i denti gratis? Cosa ne pensereste delle sue doti professionali???

Meno male che si dovrebbe conoscere la teoria delle rappresentazioni sociali........
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

irina_000
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Non lavorate gratis!!!!!

Ripeto una cosa che ho già scritto da altre parti sul forum: ma scegliereste un dentista che vi voglia sistemare i denti gratis? Cosa ne pensereste delle sue doti professionali???

Meno male che si dovrebbe conoscere la teoria delle rappresentazioni sociali........
    Assolutamente d'accordo!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da Koraline Visualizza messaggio
    Ed_daath: sei stato davvero fortunato... tra le altre mille cose, io sto anche preparando progetti con una ex collega d'uni da proporre - inizialmente gratis - ad enti pubblici e privati, con una comunicazione "a tappeto" tramite e-mail e qualche volta colloqui (es. tra poco dovrei parlare col sindaco della mia città).
    Ma che consulenze fai, nello specifico? Psico del Lavoro a tutto tondo, per cui anche indagini di clima ecc??? fammi sapere della tua esperienza
    no, gratis no!!! Rovineresti te stessa nel tuo momento di start-up, nonché l'intera categoria (cioè doppiamente te stessa, come singola professionista e come parte di una categoria!) Gratis proprio no, agli enti pubblici poi ...

Neofita

Anch'io in linea di principio sono assolutamente contrario a lavorare gratis, ci mancherebbe! Però potrebbero esserci eccezioni: per esempio forse farò partire un piccolo progetto in una scuola ma, siccome sarebbe un favore personale che faccio a due ex "colleghe", ho anche vagliato la possibilità di farlo gratis (anche perché la scuola non ha nemmeno i fondi per gli educatori, figuriamoci!), con l'idea poi di portare avanti il progetto, il prossimo anno, a pagamento (una logica del tipo: ti faccio provare il programma 30 giorni, poi se ti piace te lo acquisti). In questo caso il compromesso mi pare accettabile... sbaglio?

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Citazione Originalmente inviato da ed_daath Visualizza messaggio
    Anch'io in linea di principio sono assolutamente contrario a lavorare gratis, ci mancherebbe! Però potrebbero esserci eccezioni: per esempio forse farò partire un piccolo progetto in una scuola ma, siccome sarebbe un favore personale che faccio a due ex "colleghe", ho anche vagliato la possibilità di farlo gratis (anche perché la scuola non ha nemmeno i fondi per gli educatori, figuriamoci!), con l'idea poi di portare avanti il progetto, il prossimo anno, a pagamento (una logica del tipo: ti faccio provare il programma 30 giorni, poi se ti piace te lo acquisti). In questo caso il compromesso mi pare accettabile... sbaglio?
    Beh, sì ... è vagliabile al punto che sono ex colleghe e quindi c'è già una certa relazione!

Partecipante Super Esperto

Veramente la scuola potrebbe fare (e ci sono veramente buone probabilità che faccia proprio così...): quest'anno provo gratis, l'anno prossimo troverò qualcun altro che me lo faccia sempre gratis...
    E dal numero di persone che leggo pronte a lavorare gratis per fare esperienza/sperare in una collaborazione/farsi conoscere/fare curriculu/imparare/...., non credo che faranno fatica a trovare nuove lee pronte a lavorare gratis...
    Inoltre se è possibile avere manodopera professionale gratis così facilmente.... dove pensate che si orientino le risorse?
    A cercare fondi o a cercare altra manodopera gratis?
    Vimae

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

bhè, se inizi gratis può darsi che poi accettino di pagarti seguendo la 'teoria del piede nella porta', però dal momento che si tratta di soldi e non di ideologie non so quanto questa teoria possa funzionare!Ci si deve presentare come professionisti, perchè come poveri volontari?se l'ente non accetta di pagare tot soldi amen, passi ad un altro ente ma con la tua dignità di dottore e non con la miserabilità di un povero morto di fame. sempre a mento alto. questo è quello che mi hanno insegnato.

Citazione Originalmente inviato da fry Visualizza messaggio
    Eccolo il punto... perché GRATIS?
    perchè siamo 2 sfigatelle e non ci conosce nessuno... chiediamo solo un rimborso spese per gli strumenti acquistati da OS, ma se chiedessimo un compenso per ora ci sbatterebbero la porta in faccia!!!!
    They will not force us
    They will stop degrading us
    They will not control us
    We will be victorious...
    (Muse)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da ed_daath Visualizza messaggio
    se il progetto interessa ti pagano! Te lo assicuro...
    Se subodoranoche potrestifarlo gratis ti diranno che non hanno soldi...e poi l'anno prossimo che fai? GLi chiedi soldi? Non te i daranno!Te lo assicuro. E le scuole del circondario potrebbero sapere chel 'hai fatto pro bono e quindi sis entiranno in diritto di non pagarti.
    Proponi una tariffa,scendi a compromessi con loro (c'è un limite però!)..fai capire loro che capisci i problemieconomicima anche loro capiscano i tuoi!Tu lo fai di lavoro, mica per la gloria! Personalmente quando ho fatto questi discorsi nessuno mi ha guardata male...alcune scuole nonmi hannoa ccettato il progetto, altre lo hanno accettato pagandolo, altre ancora mi hanno chiesto un progetto diverso, magari più economico per loro...

Buona serata
    Eli

Salve a tutti!! tra poco iniziero' ad insegnare psicologia e sociologia della comunicazione per un corso di estetiste. Qualcuno sa indicarmi un buon testo e darmi indicazioni utili?Grazie

Partecipante Super Esperto

perchè siamo 2 sfigatelle e non ci conosce nessuno... chiediamo solo un rimborso spese per gli strumenti acquistati da OS, ma se chiedessimo un compenso per ora ci sbatterebbero la porta in faccia!!!!
    Scusa, ma perchè io scuola dovrei pagare un professionista che si definisce "sfigatello"?
    Proabilmente questo concetto di sè passa e se tu lo sei ora (sfigatello)chi mi garantisce che tu non lo sia anche domani?
    E quindi perchè dovrei pagarti domani?

A volte ho limpressione che ci tiriamo la zappa sui piedi da soli... e poi ci lamentiamo perchè fa male!
    Se ti presenti come professionista competente (e ti senti tale) vedrai che ti tratteranno con rispetto: e il rispetto passa anche attraverso un giusto valore della propria attività, senza svenderla e senza far passare che ci sentiamo "sfigatelli".
    Altrimenti quando tu non ti sentirai più tale, la scuola semplicemente cercherà qualcun altro che ancora ci si senta e per questo offra il suo lavoro e la sua professionalità gratis...
    Vimae

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Scusa, ma perchè io scuola dovrei pagare un professionista che si definisce "sfigatello"?
    Proabilmente questo concetto di sè passa e se tu lo sei ora (sfigatello)chi mi garantisce che tu non lo sia anche domani?
    E quindi perchè dovrei pagarti domani?

A volte ho limpressione che ci tiriamo la zappa sui piedi da soli... e poi ci lamentiamo perchè fa male!
    Se ti presenti come professionista competente (e ti senti tale) vedrai che ti tratteranno con rispetto: e il rispetto passa anche attraverso un giusto valore della propria attività, senza svenderla e senza far passare che ci sentiamo "sfigatelli".
    Altrimenti quando tu non ti sentirai più tale, la scuola semplicemente cercherà qualcun altro che ancora ci si senta e per questo offra il suo lavoro e la sua professionalità gratis...
    Beh per mia esperienza personale (poca, è vero) proporsi all'inizio con un solo rimborso spese non è poi così degradante... è una sorta di self marketing che puàò portare a buoni frutti, ripeto, serve per farsi conoscere... per ora ci siamo proposte quasi gratis solo al comune, perchè sapevamo già come sarebbe andata a finire, d'ora in poi proporremo, come detto da altri utenti, prezzi competitivi.
    Siamo persone appena immesse nel mercato del lavoro, passare per esperti nel settore mi farebbe sentire bugiarda e anche un po' disonesta, e non è quello che voglio ottenere!
    They will not force us
    They will stop degrading us
    They will not control us
    We will be victorious...
    (Muse)

complimenti per l'ingegno... per me è una gran cavolata, scusa ehhh

Citazione Originalmente inviato da simo77pisa Visualizza messaggio
    Salve a tutti!! tra poco iniziero' ad insegnare psicologia e sociologia della comunicazione per un corso di estetiste. Qualcuno sa indicarmi un buon testo e darmi indicazioni utili?Grazie
    Finalmente un tema utile e interessante! Le docenze...
    avete libri da consigliare per le varie docenze?

Pagina 17 di 23 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy